Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG OLED TV 55" sarà 4K?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Dicembre 2011, all 10:01 nel canale DISPLAY

“LG Display ha fatto il suo regalo di Natale a tutti gli appassionati svelando le prime foto del suo display OLED da 55 pollici che verrà presentato in occasione del CES 2012 di Las Vegas. I responsabili coreani hanno anche svelato qualche dettaglio tecnico”

Durante la scorsa estate, LG aveva annunciato l'intenzione di introdurre nel 2012 il suo primo TV OLED da 55 pollici (vedi news). Qualche settimana dopo (vedi news) ci arrivarono ulteriori conferme e un primo dettaglio tecnico: il display OLED avrebbe fatto uso di diodi bianchi con i colori riprodotti via filtri colori posizionati di fronte ai sub-pixel OLED. LG conferma ora ufficialmente questo aspetto tecnico aggiungendo ulteriori dettagli: i pannelli saranno di tipo AMOLED (a matrice attiva), avranno un rapporto di contrasto di 100.000:1, uno spessore di appena 5mm e tempi di risposta mediamente 1000 volte più veloci rispetto ad un equivalente pannello LCD.

Ma le novità non sono finite qui, visto che LG ha svelato ufficialmente le prime foto del display e, secondo le ultime indiscrezioni, la densità di pixel raggiunta sarebbe tale da poter contare su una risoluzione nativa 4K (3840 x 2160 punti). Quest'ultimo dettaglio (non di poco conto, n.d.r.) rimane ancora da confermare ufficialmente, ma ormai manca davvero poco al CES 2012 di Las Vegas...

Fonte: Engadget / Redazione



Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: HUNTER pubblicato il 27 Dicembre 2011, 11:24
mmmhhh sembra spettacolare!!!

se avesse un prezzo umano...pensierino!
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 27 Dicembre 2011, 11:44
[editato]
Commento # 3 di: danrobo pubblicato il 27 Dicembre 2011, 12:50
Ottimo .. speriamo in prezzi semi-decenti,
Commento # 4 di: robertocastorina pubblicato il 27 Dicembre 2011, 14:22
Com'è stato detto qualche settimana fa vedrete che tra 3/4 anni tutti noi appassionati saremo in possesso di TV e proiettori 4K acquistati a cifre umane...
Commento # 5 di: gio1981 pubblicato il 27 Dicembre 2011, 14:54
tv 4k da 55 che cosa inutile...piuttosto un vpr.
Commento # 6 di: mariettiello pubblicato il 27 Dicembre 2011, 14:56
e si ricominciaaa
tutto da capo...reset totale:

- tv OLED almeno 55
- proiettore 4k sony
- tv 4k
- 3D (ampli, tv, proiettore...)
- mediaplayer 3D con hdmi 1.4a
- Spiderman in 4k (e tutti gli altri a seguire...)
e il CES 2012 non è ancora iniziato!! Poi arriva Apple e...

I love this game (ma anche no!)
Commento # 7 di: nenny1978 pubblicato il 27 Dicembre 2011, 15:10
Chissà questa tecnologia come rende in questa versione a OLED bianchi...

I filtri in che modo agiscono per far visualizzare i colori?

Certo che se la qualità non è superiore a quella di un plasma rimane solo la risoluzione e lo spessore a fare da traino alle vendite. E il bello è che sarà anche sufficiente, considerando l'orientamento medio dei consumatori...

Per me se ne riparla comunque tra 3 o 4 anni (se non di più ma so' curioso
Commento # 8 di: latta65 pubblicato il 27 Dicembre 2011, 15:49
Finalmente è cominciata l'era dei TV OLED!!!
Da quello che ho capito il Display oled LG utilizza l'OLED Bianco (WOLED). Con Oled ad emissione di luce bianca vengono visualizzate le informazioni sullo schermo attraverso strati di colore rosso, verde e blu, utilizzando il pannello di base TFT, che porta ad una migliore stabilità cromatica, una maggiore durata nel tempo, ed uno schermo ad altissima definizione dovuta ai vantaggi di piccoli pixel. Inoltre, è possibile visualizzare una gamma maggiore di colori ed un consumo inferiore di elettricità.

http://www.oled-display.net/world-l...-first-picture/
Commento # 9 di: xxxyyy pubblicato il 27 Dicembre 2011, 16:27
Ottimo. Tra due annetti, quando uscira Lo Hobbit 1 (versione extended) 4k e 3D, potro' finalmente cambiare il mio bel CRT a definizione standard con un TV FINALMENTE all'altezza.
Ce ne e' voluto di tempo ma ci siamo... non ci credo quasi... sono commosso.
Commento # 10 di: paba pubblicato il 27 Dicembre 2011, 17:37
Mah... a mio modesto parere è da parecchio che ci sono tv all'altezza del crt...comprati un plasma Panasonic e anche se non perfetto vedrai sicuramente meglio....poi siamo speransosi che con gli oled ci sara' il tanto atteso salto di qualita'.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »