Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG OLED 2019 con pattern CalMAN integrati

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Gennaio 2019, alle 15:06 nel canale DISPLAY

Grazie alla rinnovata partnership con Portrait Displays, tutti i modelli OLED e una selezione dei Nano Cell della nuova gamma LG potranno essere calibrati automaticamente senza generatori di segnali di riferimento esterni, disponendo inoltre della regolazione del tone mapping personalizzata per contenuti masterizzati a vari picchi di luminosità


- click per ingrandire -

LG Electronics ha rinnovato l'accordo con Portrait Displays, grazie al quale l'intera nuova linea OLED e una selezione degli LCD Nano Cell potranno essere calibrati automaticamente utilizzando il software CalMAN. Quest'anno inoltre è stato aggiunto un generatore di pattern interno, che permette la calibrazione in SDR, HDR10, HLG e Dolby Vision senza costose apparecchiature separate. Il prezzo minimo per eseguire la taratura scende di conseguenza a circa 600 US $, sommando il software CalMAN Enthusiast e un colorimetro entry level come l'i1 Display.

- click per ingrandire -

Si deve poi aggiungere la regolazione personalizzata del tone mapping HDR, che permette di impostare a piacere il punto di roll-off per contenuti masterizzati a 1000, 2000 e 10.000 NIT (quest'ultima modalità utilizzata nei videogiochi). Il supporto per queste funzioni dovrebbe essere disponibile in concomitanza con il lancio della nuova gamma di TV LG.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti