Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG compra webOS per le sue Smart TV

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Febbraio 2013, all 10:00 nel canale DISPLAY

“Con una mossa a sorpresa, la multinazionale coreana ha acquisito da HP il sistema operativo webOS. Sistema operativo che fu inizialmente sviluppato e introdotto sul mercato da Palm nel 2009 per i suoi smartphone e che LG utilizzerà d'ora in poi per le sue future piattaforme Smart TV”

Il sistema operativo webOS passa nelle mani di LG, che lo utilizzerà per le sue future piattaforme Smart TV. Introdotto per la prima volta ad inizio del 2009 da Palm per i suoi smartphone, il promettente sistema operativo fu poi acquisito da HP nel 2010 che lo utilizzò per il lancio del suo tablet TouchPad. Il flop nelle vendite indusse poi HP ad annunciare l'abbandono dello sviluppo della piattaforma a partire da agosto 2011 e di rilasciare il codice sorgente di webOS con licenza open source a partire dal dicembre dello stesso anno (da cui nacque l'Open webOS).

L'accordo siglato da LG prevede l'acquisizione del codice sorgente, di tutta la relativa documentazione, dei brevetti legati alla piattaforma, della possibilità di utilizzare il marchio e l'assunzione di tutti gli ingegneri e sviluppatori che hanno fino ad oggi continuato a lavorare alla piattaforma. I termini finanziari del passaggio alla multinazionale coreana non sono stati al momento divulgati.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: LG



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Alpoint pubblicato il 28 Febbraio 2013, 00:08
Bene così

Ottima notizia sia al livello da appassionati che dal punto di vista dei lavoratori!! qualcuno che finalmente si ricorda di loro!