Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Laser TV entro un anno

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Aprile 2007, all 11:10 nel canale DISPLAY

“Negli ultimi anni sono stati presentati diversi prototipi di proiettori e retroproiettori a Laser e questa interessante tecnologia sembra ormai sufficientemente matura per fare il proprio ingresso sul mercato”


Il retroproiettore SXRD full-HD da 55" con illuminazione laser

La californiana Novalux ha investito negli ultimi 10 anni enormi risorse nella messa a punto di una tecnologia di illuminazione a laser promettendo migliori prestazioni nella riproduzione dei colori, un rapporto di contrasto più elevato e una maggiore longevità rispetto alle soluzioni a lampada tradizionali. I benefici del laser sarebbero, inoltre, anche riscontrabili in termini di costi produttivi e consumi. Al momento attuale, la tecnologia Laser TV è stata sviluppata come sostituta delle lampade UHP (ma anche della ruota colore) nei sistemi di videoproiezione o retroproiezione.

Lo scorso autunno, Novalux dimostrò la qualità della propria tecnologia, implementandola in un retroproiettore Mitsubishi da 50 pollici e ponendolo a diretto confronto con il modello originale dotato di una lampada tradizionale. In quel caso, Mitsubishi non fu coinvolta direttamente e furono gli ingegneri Novalux a sostituire la lampada e la ruota colore del DLP del televisore con i laser per dimostrare che questa tecnologia è facilmente implementabile anche con le soluzioni attuali. Da quel giorno, Mitsubishi ha deciso di sviluppare un TV a laser e ha annunciato la prossima disponibilità di un modello, anche se la tecnologia potrebbe essere stata sviluppata internamente e non ripresa dal lavoro dei tecnici Novalux.

Chi ha invece stretto un accordo di collaborazione con gli americani è la Sony, che in occasione dell'ultimo CES ha esposto un prototipo di retroproiettore SXRD Full HD da 55" basato sulla tecnologia a laser della Novalux. Secondo quanto riportato sulla scheda tecnica che affiancava il televisore in quell'occasione, i vantaggi apportati da questa soluzione potevano essere ricondotti a maggiore profondità e naturalezza dei colori, maggiore precisione delle coordinate cromatiche dei colori primari, migliore uniformità nell'emissione delle luce e superiore stabilità ed efficienza. Sony sta, oltretutto, sviluppando questa tecnologia applicandola al proprio x.v.YCC che sembrerebbe trarre ottimi risultati dal connubio con i laser.

L'intento dei tecnici Novalux è principalmente quello di dimostrare la superiorità del Laser TV rispetto agli attuali LCD e Plasma di pari dimensioni (quindi parliamo di diagonali dai 50" in su) ma ammettono che questi ultimi hanno dalla loro il vantaggio dell'ingombro. Infatti, nonostante i notevoli passi avanti fatti nel campo della retroproiezione in termini di riduzione dello spessore, il gap nei confronti dell'impatto estetico sia degli LCD che dei plasma è ancora piuttosto significativo.

Ma c'è anche un altro aspetto da analizzare: la tecnologia a laser è ancora piuttosto costosa e paragonata alle attuali tecnologie tipo 3LCD - a parità di luminosità - i laser non sono ancora concorrenziali. Altro discorso è invece sfruttare la maggiore estensione del gamut riproducibile dai laser o pensare di porsi a diretto confronto con gli LCD o i plasma con diagonali da 60 pollici in su: in questo caso i Laser TV potrebbero essere vincenti anche nel prezzo.

Novalux ha attualmente stretto accordi con quattro importanti marchi (tra i quali appunto Sony) ed è in contatto con altri produttori OEM e si dice convinta che nel corso del 2008 i primi Laser TV faranno la loro apparizione sul mercato.

Fonte: Novalux



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 05 Aprile 2007, 11:58
molto interessante!

PS: solo a me non si caricano le foto?
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Aprile 2007, 12:09
Ho appena ricontrollato. Qui funge tutto perfettamente!

Hai qualche anti-qcosa attivato per caso?

facci sapere!

Gianluca
Commento # 3 di: Toro Seduto pubblicato il 05 Aprile 2007, 12:14
Anche io non vedo le foto. Non è la prima volta, in altri casi non riesco a vedere alcune delle immagini che vengono allegate alle discussioni. Non so a cosa possa essere dovuto, nelle altre news le foto sono perfettamente visibili, quale può essere la differenza?

Ciao, Marcello.
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 05 Aprile 2007, 12:19
ora le vedo!

io... io... io CI VEDO!

Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Aprile 2007, 12:24
Allora, ora dovreste vedere tranquillamente le immagini! confermate?

E' che io uso Mozilla come browser predefinito e a volte ci sono piccole differenze rispetto a Explorer...cmq ora ho fatto qualche modifica e verificato anche su Explorer e sembra andare tutto!

Per quanto riguarda le discussioni, così su due piedi non saprei dirti....fammi un esempio (dammi un link in MP) che così capisco e magari so anche darti una risposta! Ti chiedo di volermi rispondere in MP o via mail così almeno non continuiamo qui...siamo OT rispetto all'argomento della news! grazie!

Ciao! Gianluca
Commento # 6 di: Toro Seduto pubblicato il 05 Aprile 2007, 12:46
Immagini OK nella new, ti rispondo in MP per quelle nelle discussioni.

Grazie e ciao, Marcello.
Commento # 7 di: ciocia pubblicato il 05 Aprile 2007, 19:02
Finalmente news sui laser, era da tempo che non se ne sentiva parlare.
Avrei voluto aspettare laser o SED per il grande acquisto( lcd-plasma non mi hanno mai convinto ), ma per colpa di x360 a novembre ho preso un lcd 46 fullHD spendendo una follia ( per le mie tasche ) e quindi potro' restare a lungo alla finestra per vedere le evoluzioni delle tv.
Commento # 8 di: zeropitone pubblicato il 05 Aprile 2007, 19:40
Si, si, come no...dobbiamo ancora vedere i SED e già si parla di LASER. Ma per favoreeeeeeeee..
Commento # 9 di: fabio2678 pubblicato il 05 Aprile 2007, 21:33
Originariamente inviato da: zeropitone
Si, si, come no...dobbiamo ancora vedere i SED e già si parla di LASER. Ma per favoreeeeeeeee..

Il ritardo dei SED, è legato soprattutto a problemi legali...non tecnici!