Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: monitor 4K HDR DCI Canon DP-V2411

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Settembre 2017, alle 09:23 nel canale DISPLAY

“In esposizione ad Amsterdam il nuovo display progettato per il color grading 4K HDR, dotato di schermo IPS 24" dalla luminosità di 600/1000 nits, supporto curve PQ, HLG e Canon Log 2/3, ingressi 12G-SDI, HDR LUT e debayering 4K RAW integrati”


- click per ingrandire -

Canon annuncia il nuovo display 4K (4096x2160) DP-V2411, progettato per produzioni High Dynamic Range in ambito broadcast e cinematografico. Adotta un pannello IPS 17/9 da 24 pollici, con un rapporto di contrasto di 2000:1 e una profondità colore 10 bit. La massima luminosità sull'intera superficie del pannello arriva a 600 cd/m2. Il monitor dispone inoltre di un sistema di controllo della retro-illuminazione, agendo sul quale si può aumentare ulteriormente l'intensità fino a 1.000 cd/m2 su porzioni di schermo ridotte (Boost Contrast). Per migliorare la nitidezza nei movimenti è prevista inoltre la funzione Backlight Scanning.


- click per ingrandire -

Vengono supportati gli standard BT.2020, BT.709, DCI-P3, EBU e SMPTE-C, oltre al formato di trasmissione ACES proxy, il cui sistema di gestione colore è raccomandato dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS). Si possono visualizzare contenuti HDR secondo le specifiche PQ, Hybrid Log Gamma e Canon Log 2/3, mostrando i metadati delle telecamere EOS Cinema e ARRI. Sono incluse LUT predefinite per Canon Log e ARRI Log C, che consentono di eseguire il monitoraggio HDR collegando la videocamera direttamente al display.


- click per ingrandire -

Il Waveform Monitor 4K integrato visualizza il livello del segnale PQ e Hybrid Log-Gamma, mentre la funzione HDR False Color consente di evidenziare le diversità cromatiche tra i due formati. Il display offre inoltre una funzione per confrontare le immagini SDR e HDR visualizzandole affiancate, evitando così l’impiego di due monitor. Per incrementare l’efficienza operativa viene supportata la tecnologia 12G-SDI, che consente di inviare un segnale 4K/50p su un singolo cavo BNC.


- click per ingrandire -

La funzione di debayering permette di visualizzare riprese native 4K RAW da videocamere Cinema EOS compatibili, connesse direttamente agli ingressi SDI/HDMI, risparmiando i costi di un’unità esterna dedicata. Basato sul precedente DP-V2410, utilizza un robusto telaio in alluminio della profondità di soli 105 mm per un peso di 12 kg. La praticità viene incrementata dalla comoda maniglia rimovibile.

Il nuovo monitor è in esposizione presso lo stand Canon (Padiglione 12, stand D60) di IBC (Amsterdam, 14-19 settembre).

Il display Canon DP-V2411 sarà disponibile a partire da novembre



Commenti