Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Samsung OLED da 14,2 e 31 pollici

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 10 Gennaio 2008, all 08:58 nel canale DISPLAY

“All'interno di un ricchissimo stand Samsung, allestito in occasione del Consumer Electronic Show, abbiamo finalmente osservato i primi prototipi OLED di piccolo e medio formato”

Las Vegas, Gennaio 2008. Tra gli ultimi traguardi raggiunti dalla tecnologia al plasma e l'avanzamento di quella LCD, grazie anche alla tecnologia "local dimming" con retroilluminazione LED, la tecnologia emergente sulla bocca di tutti è sicuramente quella OLED con cui è equipaggiato il display Sony con diagonale da 11", in vendita in questi giorni anche in USA.

A poche decine di metri dallo stand Sony c'è il rivale coreano di questi ultimi anni che non ha certo perso del tempo. Samsung ha mostrato alcuni prototipi con tecnologia OLED con diagonale di 14,2" e 31", entrambi a piena risoluzione HD, pari a 1920x1080 punti.

L'impossibilità di arrivare a distanza ravvicinata ci ha impedito di acquisire elementi fondamentali per qualsiasi giudizio sulla qualità dei prodotti. Le prestazioni generali sono comunque piuttosto convincenti, con elevata luminosità, colori profondi e nero che sembra proprio assoluto.



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: H.D. Lion pubblicato il 10 Gennaio 2008, 12:35
A parte le solite domande (prezzo, durata dei led) mi chiedo:
Perchè hanno tolto un pollice dai formati standard di LCD e Plasma?
Commento # 2 di: xplayer pubblicato il 10 Gennaio 2008, 13:11
Bene.... comincio a mettere da parte i soldini...... taaaaaantiiiii ho paura,per il mio 52 oled a Natale 2008!
Commento # 3 di: The True Frankie pubblicato il 10 Gennaio 2008, 13:21
a me basterebbe un 32, bella osservazione quella dei 31 e 14.2.

In ogni caso Samsung ha l'OLED piùgrosso 31 vs il sony da 26
Spero che cominci la gara, per averli a prezzi umani.

Certo che un 14.2 fullHD... è parente dello schermo dei vaio da 11 1366*768
Commento # 4 di: sasadf pubblicato il 10 Gennaio 2008, 14:40
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Perchè hanno tolto un pollice dai formati standard di LCD e Plasma?



probabilmente per una questione dei tagli industriali sui lastroni di partenza, no?

walk on
sasadf
Commento # 5 di: Cantalamessa pubblicato il 10 Gennaio 2008, 15:42
E' vero che gli oled perdono il blu dopo poco tempo?
Commento # 6 di: fabio2678 pubblicato il 10 Gennaio 2008, 15:57
Originariamente inviato da: Cantalamessa
E' vero che gli oled perdono il blu dopo poco tempo?

Già gli operatori di settore fanno fatica ad avvicinarsi.....x vederli! Chiudiamo temporaneamente il 3D, x riaprirlo nel 2011 in attesa di una risposta si spera...
Commento # 7 di: guest_12398 pubblicato il 11 Gennaio 2008, 00:50
Originariamente inviato da: Cantalamessa
E' vero che gli oled perdono il blu dopo poco tempo?


Allora, a 400cd/m2 la vita media del rosso, verde, blu e bianco e' rispettivamente 150.000, 198.000, 62.000, and 27.000 ore, risultato raggiunto dalla CDT il 27 marzo dell'anno scorso, con P-OLED.

A agosto hanno esteso ulterioremente il rosso e il verde, di parecchio, oltre le 400.000 ore, e oltre le 60.000 a 1000cd/m2.
Commento # 8 di: mauriziofa pubblicato il 11 Gennaio 2008, 10:52
Un plauso alla Samsung questi 2 prototipi sono proprio belli, mi ingolosisce il fatto che siano entrambi FullHD, soprattutto il 14,2 pollici. Speriamo entro il 2008 li mettano sul mercato,sarebbe bello se il capo ricerca del settore OLED Samsung concedesse un'intervista alla redazione