Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: prototipo Sony OLED 56" 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 08 Gennaio 2013, alle 10:10 nel canale DISPLAY

Sony presenta il TV del futuro, con tecnologia OLED, risoluzione 4K e diagonale da 56". Le caratteristiche sbaragliano la concorrenza di LG e Samsung ma prezzo e disponibilità sono ancora sconosciute


Dopo aver riavviato windows, il TV OLED 4K 56" h mostrato tutta la sua straordinaria bellezza

Las Vegas, 7 gennaio 2013. A giudicare da quello che abbiamo visto in questa prima giornata dedicata alle conferenze stampa di alcune delle più importanti aziende, Sony ha presentato una serie di prodotti e soluzioni tecnologiche che superano la concorrenza delle altre principali aziende in alcuni dei campi più importanti, come quello della telefonia (il nuovo XPERIA Z è proprio un gran prodotto) e dei televisori, con una line-up di TV LCD a risoluzione 4K che si compone di tre modelli da 55", 65" e 84".


Il video della "sfortunata" presentazione del TV OLED 4K

Con il "gran finale" però Sony ha voluto annichilire la concorrenza di LG e Samsung. Al termine della conferenza stampa, Kazuo Hirai ha prima ironizzato sugli annunci dei TV OLED dei produttori coreani che, ad un anno di distanza i TV con diagonale da 55" e risoluzione full HD non sono ancora disponibili. Hirai ha sottolineato che Sony, qualche anno fa, ha iniziato la vendita del primo TV OLED (con diagonale di 11" e risoluzione di 960x540 pixel) e oggi ha una gamma di monitor OLED full HD per il settore broadcast e cinema, fino ad una risoluzione di 25".

Infine è arrivato: il prototipo tanto attesto è arrivato. Si tratta del TV del futuro di Sony, con tecnologia OLED, risoluzione nativa 4K e diagonale di ben 56", un pollice in più rispetto ai TV OLED di Samsung ed LG. È vero, si tratta di un prototipo (in realtà nello stand ce ne sono ben tre e tutti in funzione) e non sono disponibili notizie su prezzo e disponibilità. Ma la dimostrazione di forza sortirà sicuramente qualche effetto, ad iniziare dai consumatori.


Alcune immagini scattate con la mia Canon 60D che non rendono giustizia alla qualità
- click per ingrandire -

Alla luce di questo annuncio di Sony, quanti saranno gli "early adopters" che investiranno nei prossimi mesi 10.000 Euro necessari per portarsi a casa un TV OLED full HD di LG Electronics, con 55" di diagonale? E quanti saranno invece quelli che aspetteranno ulteriori notizie per il TV OLED di Sony, che invece ha una risoluzione quattro volte superiore e una diagonale anche leggermente più grande? Nel frattempo posso dirvi solo che le immagini riprodotte dal TV Sony sono splendide, quanto di meglio mi sia mai capitato di osservare.


Alcune immagini scattate con la mia Canon 60D che non rendono giustizia alla qualità
- click per ingrandire -

La tecnologia scelta da Sony sembra essere la stessa usata per i monitor broadcast, ovvero OLED di tipo passivo e non AMOLED (Active OLED). Da foto non molto ravvicinate che sono riuscito a scattare, sembra che i sub-pixel siano organizzati in terne RGB, quindi in modo diverso rispetto ad LG Electronics. Il gamut colore sembra davvero molto esteso, il nero al di sotto del limite scotopico e la luminanza elevatissima, molto più di quanto mi aspettassi. Resta solo da sperare che questo prototipo non subisca la stessa sorte del Crystal LED...



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: MauroHOP pubblicato il 08 Gennaio 2013, 10:37
Vista tutta la conferenza ieri....Sony col botto proprio! Brava! Molta curiosità per l'X900
Commento # 2 di: djstefy74 pubblicato il 08 Gennaio 2013, 11:12
Oh,windows non si smentisce mai con i suoi crash...x il tv dovrebbe essere un mostro,ma puù essere già nato dalla collaborazione con Panasonic?
Commento # 3 di: MauroHOP pubblicato il 08 Gennaio 2013, 12:08
No....Sony ha ribadito più volte che è una tecnologia proprietaria, derivata dai suoi monitor Oled. A quanto pare il PanaSony era una bufala...
Commento # 4 di: Haruhi85 pubblicato il 08 Gennaio 2013, 13:10
stando al PR ufficiale:

http://www.sony.net/SonyInfo/News/P...002E/index.html

questo prototipo è nato con la joint-venture tra Sony e AU Optronics
Commento # 5 di: Rok3r pubblicato il 08 Gennaio 2013, 13:22
Che spettacolo !!! bel colpo
Commento # 6 di: SSAbarth pubblicato il 08 Gennaio 2013, 13:58
SBAAAAAAAAAVVV troppo bello .
Commento # 7 di: Roy Neary pubblicato il 08 Gennaio 2013, 14:30
Close encounters of the third kind: CONTACT!
Commento # 8 di: sasadf pubblicato il 08 Gennaio 2013, 14:48
nel video si sente

la sghignazzata malefica di Emidio... ^_^

E bravissimo Hirai ad ironizzare sullo screen menu a schermo! ^_^

Bravissima Sony!
Commento # 9 di: sasadf pubblicato il 08 Gennaio 2013, 15:07
A fine presentazione.....

Smithers, libera i cani.
Commento # 10 di: Picander pubblicato il 08 Gennaio 2013, 15:24
hahahahahaha! Eccellente.....!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »