Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canale test La7 3D...e non solo!

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Ottobre 2010, all 12:15 nel canale DISPLAY

“Sul digitale terreste ha fatto la propria comparsa a sorpresa il canale "La7 3D". Si tratta per ora di un canale test in chiaro che trasmette delle demo in formato side by side perfettamente compatibile con i TV 3D”

Vivendo a Roma, ogni tanto si "perde" qualche canale digitale terrestre e si è costretti a fare una nuova sintonizzazione. L'ultima l'ho effettuata ieri pomeriggio e con mia somma sorpresa mi sono ritrovato nell'elenco canali un La7 3D (canale 807). Incuriosito sono andato immediatamente a vedere di cosa si trattasse e mi sono ritrovato un canale test in chiaro del tutto funzionante che riproduce alcuni documentari stereoscopici in loop in formato "side by side" con fonte in HD 1080i. Avendo in loco un TV 3D Samsung C7000, ho impostato immediatamente la visione in 3D, infilato gli occhialini attivi e voilà che ho potuto godere della visione stereoscopica! Non proprio perfetta a dire il vero, con qualche errore di stereografia di troppo, ma è pur sempre un canale test e quindi aspettiamo di scoprire come si evolverà la cosa. Intanto ci sembra una buona notizia e siamo curiosi di sapere se anche in altre zone già "all-digital" sia comparso questo canale test 3D.

Ma le novità non sono finite qua, visto che in tema di HD sempre La7 ha finalmente acceso il proprio canale in alta definizione (507). Ieri pomeriggio trasmetteva in loop delle demo delle proprie trasmissioni in HD nativo (davvero spettacolari), mentre da stamattina il canale non è altro che una replica in HD upscalato del tradizionale canale La7 SD. Ma evidentemente si sta muovendo qualcosa anche su questo fronte e magari potremo presto vedere qualche programma in HD nativo.

Infine, oltre al solito canale Rai Test HD (501) che, oltre a qualche evento sportivo in HD nativo, trasmette essenzialmente Rai 1 in HD upscalato, sono ricomparsi i canali Mediaset Rete 4 (504), Canale 5 (505) e Italia 1 HD (506). Tutti e tre ancora trasposizioni HD upscalate dei relativi canali SD, ma la loro ricomparsa evidenzia che qualcosa si sta probabilmente preparando.

Fonte: Redazione



Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bradipolpo pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:25
Farò una risintonizzazione il prima possibile anche se, a dire il vero, rete4HD e I1HD li vedo già da fine agosto qui a Roma (c5HD c'era già da prima dell'estate); quello che la dk di sky proprio non sintonizza è il MUX4 di raiHD/RaiExtra/RaiStoria, visibile invece col decoder integrato del tv e col decoder Cobra esterno in camera (che non sono HD cmnq)
Commento # 2 di: Pescatore85 pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:37
Siete freschi come le uova scadute!
Il canale Test 3d e La7 HD ci sono da una settimana se non di più. E i 3 canali HD di Mediaset (in realtà rete 4 e italia 1 - perchè canale 5 non è mai andato via) sono tornati da almeno 2 settimane.
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:38
Originariamente inviato da: bradipolpo
rete4HD e I1HD li vedo già da fine agosto qui a Roma (c5HD c'era già da prima dell'estate)


Evidentemente nonostante siamo entrambi di Roma, ci appoggiamo su ripetitori diversi...perché prima di ieri io rete 4 HD non l'avevo mai presa...e Italia 1 HD (già da diversi mesi) e canale 5 HD (da qualche settimana) li avevo persi. Mentre i vari rai HD, Rai Extra, Rai Storia li ho sempre presi. Ora mi sono ritrovato tutto e ho scoperto gli altri nuovi canali...

Gianluca
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:41
Originariamente inviato da: Pescatore85
Siete freschi come le uova scadute!


Non sto a sintonizzare il TV tutti i giorni...l'ho scoperto ieri! e allora?
Magari c'è chi come me, non lo sapeva...e ho dato la notizia!

C'è bisogno di usare questo tono offensivo per così poco?

Gianluca
Commento # 5 di: StarKnight pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:44
Questa per me è una splendida notizia.
Peccato che a Milano quel canale non si riceva ancora e fino a Novembre quando (finalmente) anche noi avremo lo switch-off dubito potrò mai riceverlo.

Aspetterò...
Commento # 6 di: antani pubblicato il 05 Ottobre 2010, 12:48
Quindi mi confermate che a Milano di canali 3D in chiaro non se ne vedono?
Commento # 7 di: elevation1 pubblicato il 05 Ottobre 2010, 13:03
molti si dimenticano che tutte queste news sono GRATUITE quindi ringraziate e non rompete con la storia di notizie vecchie o old... davvero non se ne può... siamo abituati troppo bene abbiamo notizie gratis, ci aggiorniamo di continuo (nel campo tecnologico) e ci lamentiamo... ciò è davvero assurdo... scusate l'OT
Commento # 8 di: StarKnight pubblicato il 05 Ottobre 2010, 13:39
Originariamente inviato da: antani
Quindi mi confermate che a Milano di canali 3D in chiaro non se ne vedono?


No, a Milano purtroppo no. Si tratta di canali che sono presenti su MUX che almeno fino allo switch-off troppo a lungo rimandato in Lombardia (per l'incompetenza di certe persone) ce li scordiamo.
Commento # 9 di: alelocate pubblicato il 05 Ottobre 2010, 13:43
Originariamente inviato da: Pescatore85
Siete freschi come le uova scadute!


Beato te che riesci a stare 24 ore su 24 davanti alla tv.
Commento # 10 di: bradipolpo pubblicato il 05 Ottobre 2010, 14:12
segnalo cmnq che un paio di canali dopo, è visibile anche un La7-mosaico test, con il mosaico dei 4 canali la7
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »