Stabilimento LCD in Campania

Gian Luca Di Felice 21 Febbraio 2007, alle 08:32 Display e Televisori

La delegazione italiana in viaggio in India torna con una serie di accordi bilaterali e un contratto di localizzazione per la costruzione di pannelli LCD nel nostro paese

Nell'ambito della missione italiana in India è stato sottoscritto tra il gruppo Indiano Dhoot - Videocon, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania e Sviluppo Italia, l’Accordo di Programma Quadro - Contratto di Localizzazione Digital Display Devices Spa per la realizzazione di un nuovo stabilimento di 163.000 mq. nel Comune di Rocca d’Evandro (Caserta) per la produzione di pannelli LCD e nuove tecnologie destinate ai produttori di televisori a colori. L'accordo siglato a New Delhi prevede un investimento di 1.027 milioni di Euro e un ritorno di occupazione, a regime, di 1.200 unità a fronte di un contributo pubblico di 222,5 milioni di Euro. 

In occasione del forum di Confindustria tenutosi a Mumbay l’impresa indiana Digital Display Devices aveva già illustrato il progetto, alla presenza del Presidente Prodi, dei Ministri Bonino e Di Pietro, del Ministro dell’Industria indiano Kamal Nath, del Presidente Montezemolo e del Presidente dell’ABI Faissola e espresso pubblicamente il proprio apprezzamento alle autorità italiane per l’efficace percorso negoziale dei contratti di localizzazione grazie al quale è stato possibile l’insediamento dell’importante investimento. L’Accordo si qualifica, oltre che per l’investimento industriale, per due importanti programmi di formazione e di ricerca co-finanziati dalla Regione Campania e per l’impegno a supportare l’azienda nell’espletamento delle procedure amministrative.

La Digital Display Devices fa parte del Gruppo indiano Dhoot – Videocon, leader nel mercato indiano dei prodotti elettronici di consumo (3° mercato mondiale di prodotti televisivi dopo la Cina e gli U.S.A.), attivo dal 1987 nella produzione e vendita di TV, Hi-Fi, elettrodomestici e relativi componenti - e più di recente anche nell’estrazione e distribuzione di petrolio e metano, con un fatturato aggregato 2005 di circa 1,9 miliardi di Euro.

Fonte: Sviluppo Italia

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • manuel74

    21 Febbraio 2007, 10:53

    bellissima notizia !!!

    Gli indiani che investono e aprono stabilimenti tecnologici in Italia !

    E' l'inverso di quello che fanno la maggior parte degli imprenditori italiani che chiudono stabilimenti in italia per riaprirli in Cina.

    Speriamo non sia un caso isolato !
  • guest_2102

    21 Febbraio 2007, 11:07

    a fronte di un contributo pubblico di 222,5 milioni di Euro.
    speriamo che questo invertimento non finisca come i tanti buchi neri più volte documentati da trasmissioni tipo Report e simili
  • chriscar

    21 Febbraio 2007, 11:23

    hai!!hai!!!hai!!!

    temo che si mangeranno i 22,5 milioni senza mai produrre neanche un lcd
  • dadani

    21 Febbraio 2007, 18:10

    questa globalizzazione ogni giorno ci regala una sorpresa: il problema è che le sorprese sono sempre all'interno...del pacco!!!
  • Stefano5

    22 Febbraio 2007, 09:45

    Originariamente inviato da: chriscar
    temo che si mangeranno i 22,5 milioni senza mai produrre neanche un lcd

    Ecco, sotto questo aspetto la cosa ha un fondamento di credibilità

    Ciao.
  • gnakkiti

    25 Febbraio 2007, 01:17

    non siate così pessimisti...

Focus

News