Binocolo 8K con zoom 4x in Full HD 3D
Al CEATEC NHK ha presentato un binocolo digitale prototipo che sfrutta riprese in 8K per riprodurre poi immagini con zoom fino a 4x senza perdita in Full HD 3D. Utile per osservare panorami mozzafiato da tutto il mondo
NHK continua a sviluppare soluzioni in grado di trarre vantaggio da riprese in Super Hi-Vision 8K. Al CEATEC 2012, il broadcaster di stato giapponese ha presentato un prototipo di binocolo digitale 8K che grazie alla risoluzione delle immagini 16 volte superiore al Full HD, consente poi di riprodurre immagini con zoom 4x senza perdita in 3D a 1080p. Il binocolo può essere quindi collegato a diversi feed con immagini a risoluzione 8K e offrire la visione di panorami mozzafiato.
La dimostrazione al CEATEC ha visto il binocolo collegato a un PC con immagini a 8K del Monte Fuji e dello Skytree Tower di Tokyo, con cui era possibile effettuare zoom e panning verticali e orizzontali in 3D. La fonte della notizia è il noto sito Engadget, che parla però erroneamente di zoom senza perdita fino a 16x in Full HD 3D, ma temiamo abbiamo fatto male i calcoli, visto che un ingrandimento 2x è pari a 1/4 dell'immagine e 4x a 1/16 dell'immagine, con un'immagine 1080p che equivale a 1/16 di un originale 8K (li perdoniamo! :-) )
Fonte: Engadget