Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Yamaha: ricevitori HT RX-V85 MusicCast

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Aprile 2018, alle 12:05 nel canale HT

“Yamaha completa la nuova gamma di fascia media con quattro modelli 5.1/7.2 canali, dei quali due compatibili Dolby Atmos e DTS:X, dotati di di funzione MusicCast Surround, terminali HDMI con pass-throug HDR10, Dolby Vision e HLG, funzione eARC dopo aggiornamento del firmware, supporto Alexa in abbinamento con device compatibili e DAC Burr Brown 32 bit/384 kHz”


- click per ingrandire -

Dopo l'entry level RX-V385, Yamaha completa la nuova gamma RX-V85 presentando altri quattro sintoamplificatori HT. Appartengono alla linea MusicCast, l'ecosistema multiroom per lo streaming Hi-Res da reti DLNA/AirPlay via Ethernet e Wi-Fi dual band. Vengono supportati file WAV, FLAC e AIFF fino a 24 bit/192 kHz, Apple Lossless fino a 96 kHz e in alcuni casi anche DSD. I componenti MusicCast permettono inoltre l'accesso alle radio vTuner e ai servizi Deezer, Napster, Pandora, Spotify, Quobuz e Tidal.

La novità più interessante è la funzione MusicCast Surround, con cui i nuovi sintoamplificatori possono impiegare i diffusori MusicCast 20 e MusicCast 50 come canali rear wireless. Altra caratteristica generalizzata è il modulo Bluetooth bidirezionale per lo streaming con cuffie e altoparlanti compatibili. Le connessioni HDMI consentono il pass-through di segnali Dolby Vision, HDR10 e HLG.


- click per ingrandire -

È disponibile il controllo vocale con Alexa se associati a dispositivi compatibili, come Amazon Fire TV o gli smart speaker Echo/Echo Show. Con un prossimo firmware di aggiornamento verrà supportata la funzione eARC, parte delle specifiche dello standard HDMI 2.1, che aggiunge la compatibilità con i formati audio 3D come il Dolby Atmos. Per la gestione da smartphone/tablet è disponibile l'AV Controller App.


- click per ingrandire -

Il modello 5.1 RX-D485 supporta i formati Dolby TrueHD e DTS-HD, erogando una potenza di 80 W (6Ω, 20÷20k Hz, THD 0,09%, 2 canali in funzione). L'autocalibrazione è affidata al sistema YPAO (Yamaha Parametric Acoustic Optimization). Le modalità Cinema DSP 3D ricostruiscono il campo sonoro di celebri locali e sale da concerto, mentre la funzione Virtual Presence Speaker ricrea due canali virtuali front.


- click per ingrandire -

Lo stadio di conversione annovera tre DAC Burr-Brown 32 bit/384 kHz, mentre gli ingressi HDMI sono quattro. Per altre sorgenti sono disponibili 4 ingressi linea (3 RCA, minijack), 3 CVBS, 3 S/PDIF (2 coax, Toslink) e una porta USB per unità di memoria. I morsetti altoparlanti surround sono utilizzabili in alternativa per il bi-wire dei frontali o come uscita di potenza multiroom. Da segnalare inoltre le funzioni Compressed Music Enhancer per la rigenerazione di file lossy anche via Bluetooth e quattro pulsanti SCENE per  richiamare sequenze di macro-istruzioni.


- click per ingrandire -

Il sintoamplificatore RX-V485 offre le medesime caratteristiche, ma è sprovvisto del tuner per la radio digitale DAB/DAB+, limitandosi a ricevere i segnali AM/FM.


- click per ingrandire -

Il modello 7.2ch RX-V585 supporta i formati 3D Dolby Atmos e DTS:X, mentre la potenza dichiarata non varia (80 W/6Ω, 20÷20k Hz, THD 0,09%, 2 canali in funzione). Identica è anche la dotazione di ingressi HDMI, mentre i convertitori D/A Burr Brown sono stavolta quattro. In questo caso il bi-wire dei frontali è disponibile utilizzando i morsetti altoparlanti surround back.


- click per ingrandire -

Per il top di gamma 7.2 RX-V685 la potenza sale a 90W (6Ω, 20÷20k Hz, THD 0,06%, 2 canali in funzione), mentre gli ingressi HDMI sono cinque con doppia uscita. Tra i connettori figurano ingressi per giradischi MM, video component e uscite a basso livello per i frontali e la zona secondaria multiroom. Il sistema di autocalibrazione è l'YPAO R.S.C. (Reflected Sound Control) con YPAO Volume per gli ascolti a basso livello sonoro. 

La disponibilità è prevista per giugno, ai seguenti prezzi indicativi:

RX-V485 - £449,95
RX-V585 – £549,95
RX-V685 – £649,95

Per ulteriori informazioni: it.yamaha.com/it/products/audio-visual

Fonte: AVForums



Commenti