Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox One: attivo il supporto Dolby Atmos

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Dicembre 2016, alle 17:11 nel canale HT

“L'ultima versione dell'app Blu-ray per Xbox One/One S abilita il supporto Bitstream per l'audio ad oggetti, sia nelle colonne sonore dei film che nei giochi compatibili, disponibile attualmente dopo la registrazione al programma gratuito Insider”

È stato rilasciato l'aggiornamento per Xbox One che abilita il flusso dati audio bitstream, essenziale per riprodurre i formati multicanale di ultima generazione come il Dolby Atmos. Oltre al supporto per le colonne sonore dei film in Blu-ray, o anche BD 4K nel caso della versione "S", l'update permette un più coinvolgente audio posizionale nei videogiochi compatibili, come ad esempio lo sparatutto Overwatch di Blizzard. Attualmente l'update è disponibile per gli abbonati al programma Insider, erede del precedente Preview, che era limitato agli utenti che si erano distinti nella community Xbox.

Il cambiamento consente di accedere alla piattaforma con una semplice registrazione, mentre l'aggiornamento diventerà accessibile a chiunque nella prossima primavera. Beneficiano della nuova funzione anche i Blu-ray con audio Dolby True HD e DTS-HD, benché vengano segnalate delle anomalie come la perdita di sincronia tra le tracce audio e video utilizzando i comandi "Capitolo Precedente" e "Rewind".

Per ulteriori informazioni: www.xbox.com/it

Fonte: AudioVideo HD, What Hi-Fi



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stazzatleta pubblicato il 19 Dicembre 2016, 17:48
[COLOR=#242424][FONT=Arial]Beneficiano della nuova funzione anche i Blu-ray con audio Dolby True HD e DTS-HD, benché vengano segnalate delle anomalie come la perdita di sincronia tra le tracce audio e video utilizzando i comandi Capitolo Precedente e Rewind.


cosa di non poco conto, ma presumo risolvibile in qualche [/FONT][/COLOR][FONT=Arial, Verdana, sans-serif][COLOR=#242424]modo [/COLOR][/FONT]
Commento # 2 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 19 Dicembre 2016, 19:40
Originariamente inviato da: stazzatleta;4669551
Beneficiano della nuova funzione anche i Blu-ray con audio Dolby True HD e DTS-HD, benché vengano segnalate delle anomalie come la perdita di sincronia tra le tracce audio e video utilizzando i comandi Capitolo Precedente e Rewind.


cosa di non poco conto, ma presumo risolvibile in qualche ..........[CUT]


Ma quindi ora le tracce Dolby True HD e DTS HD MA dei Blu-ray disc, e le loro sotto varianti, escono nel loro formato originale se si setta Bitsream via HDMI?

o vengono convertite in Dts/Dolby lossy o PCM, come avveniva con l'Atmos prima dell'update..?


Ps: Quali saranno i primi giochi ad avere l'Atmos come mix audio, non credo che su PC o PS4 ci siano giochi che vanno oltre il PCM 7.1
Commento # 3 di: stazzatleta pubblicato il 20 Dicembre 2016, 08:44
così dicono; in pratica il flusso audio bitstream senza limitazioni o castrazioni di sorta, così com'è.
non ho idea, ma proprio i giochi potrebbero beneficiare moltissimo dalla codifica ad oggetti
Commento # 4 di: Riccardo Riondino pubblicato il 20 Dicembre 2016, 15:34
Da quello che ho letto l'aggiornamento dovrebbe abilitare il bitstream anche nelle colonne sonore DTS-HD e Dolby TrueHD, come ho scritto nella notizia.
Quanto ai giochi, il primo a supportare il Dolby Atmos dovrebbe essere proprio Overwatch