Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox con HD DVD integrato?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 22 Ottobre 2007, all 11:38 nel canale HT

“Ritorna a fare capolino la voce secondo cui Micorsoft sarebbe al lavoro su una nuova versione della propria console, questa volta con il lettore HD DVD integrato, un hard-disk di maggiore capacità e ulteriori nuove funzionalità”

Per cercare di mantenere il prezzo basso alla propria console Xbox360, Microsoft aveva sempre rinunciato ad integrare il drive HD DVD sull'Xbox, lasciando la periferica come accessorio esterno da acquistare separatamente. Quando si cominciò a parlare di Xbox360 Elite, alcuni appassionati avevano sperato in un'integrazione dell'HD DVD, ma poi le prime smentite di Microsoft e sopratutto i fatti hanno dimostrato che il colosso di Redmond non sembrava ancora voler puntare sul media HD. Ma la recente forte diminuzione di prezzo del concorrente Sony PS3, che integra in tutti i modelli il lettore Blu-ray, sembra aver scompigliato un pò le carte ai responsabili Microsoft e, secondo quanto riportato dai colleghi australiani di Smarthouse.com, gli ingegneri Microsoft starebbero lavorando a stretto contatto con gli uomini Toshiba nella messa a punto di una nuova versione dell'Xbox che integrerebbe questa volta l'HD DVD a bordo.

Sempre secondo quanto riportato da Smarthouse, la "nuova" Xbox potrebbe integrare a bordo inedite funzionalità che la renderebbero un vero centro di intrattenimento casalingo: si parla di un hard-disk ancora più capiente, di un doppio sintonizzatore TV HD, di funzionalità wireless estese e di una docking port per lettori multimediali (aperta e non solo compatibile con lo Zune). Un dirigente della filiale di Singapore della Toshiba ha dichiarato a questo proposito che "una Xbox con HD DVD integrato è determinante. Loro e noi stessi ci stiamo lavorando. Ma l'importante è che l'Xbox possa diventare molto più di una console di videogiochi e la prima a riconoscerlo è la stessa Microsoft. Se così fosse, una versione del nuovo apparecchio potrebbe anche essere venduto sotto marchio Toshiba". Tutto ciò segue due indagini di mercato (una di Sony e una di GFK) che hanno rilevato come in Gran Bretagna, Australia, Francia, Germania e Spagna gli utenti preferiscano acquistare una PS3 perché integra un lettore Blu-ray, mentre l'add-on HD DVD per Xbox360 non sta incontrando il successo commerciale atteso.

La nuova versione della console di Microsoft non dovrebbe essere pronta prima della fine del 2008 e potrebbe essere presentata in occasione del CES 2009.

Fonte: Smarthouse



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ARAGORN 29 pubblicato il 22 Ottobre 2007, 12:11
La nuova versione della console di Microsoft non dovrebbe essere pronta prima della fine del 2008 e potrebbe essere presentata in occasione del CES 2009.


Stanno freschi... dovrebbero accorciare i tempi...
Commento # 2 di: fabry20023 pubblicato il 22 Ottobre 2007, 12:12
Campa Cavallo...

Perchè non la fanno uscire,diciamo nel 2020 ????
Francamente mi aspettavo una reazione un tantino piu' rapida...
La battaglia Blu-Ray VS HD-dvd si fa sempre più accesa...
Nel senso di chi si inventa le c...te più grosse.
Commento # 3 di: Harlan Draka pubblicato il 22 Ottobre 2007, 12:38
Spero che qst non sia il nuovo trend per le generazioni successive di console ovvero per una stessa macchina 2k modelli inutili...da Redmond imho stanno esagerando con versioni su versioni della stessa console...oltretutto quanto costerebbe tale console?tra 1 anno capace che la PS3 costi ancora di meno...poi nel 2009 io sinceramente comincerei a pensare alla next gen e ad investire su quella...
Commento # 4 di: no_smog pubblicato il 22 Ottobre 2007, 14:33
tanto per iniziare...

potrebbero abbassare il lettore HD per xbox a 100euro. Sarebbe un bel passo avanti. Anche per il fatto che lo utilizzerebbero anche i PC-Users.
Eppure Microsoft conosce il significato di diffusione di massa, perchè non persegue questo obiettivo anche stavolta?
Tra 6 mesi si troveranno lettori/masterizzatori BluRay per PC a 150/200 euro, allora sarà difficile rincorrere.
Commento # 5 di: maurino72 pubblicato il 22 Ottobre 2007, 14:43
mi sa che e' qualche cosa che ha a che fare con le protezioni anti copia tutto il ritardo nell'integrare un lettore hddvd... se non sbaglio parte della logica di protezione risiede proprio nei lettori... non ne so molto pero...
Commento # 6 di: Marco75 pubblicato il 22 Ottobre 2007, 15:53
Versione hdmi ? 1.3 vero Bill ?
Commento # 7 di: atarix pubblicato il 22 Ottobre 2007, 19:31
e a che gli serve far uscire la 360 con l'hddvd integrato prima del 2008? Non mi pare che il bluray abbia fatto vendere piu' ps3 (non mi pare proprio che ne siano state vendute molte in assoluto) ne' tantomeno la ps3 ha contribuito in maniera significativa al lancio del bluray (purtroppo). Sono macchine da gioco e nella maggior parte dei casi vengono viste come tali.
Nintendo ha fatto (secondo me) la mossa migliore a questo giro...
Commento # 8 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 22 Ottobre 2007, 22:50
la notizia è stata prontamente smentita da un portavoce toshiba. Direi che a suo tempo fu la stessa MS a prendersi la briga di smentire quello che era un rumour inerente l'uscita della console con hdmi.
Commento # 9 di: lillo.sos pubblicato il 23 Ottobre 2007, 00:55
tanto prima o poi ne uscirà una con hd dvd integrato, statene certi, tra un po' per ogni giorno che ci svegliamo troveremo una nuova versione di questa console