Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox 720 interagirà con i decoder

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 12 Aprile 2013, all 09:30 nel canale HT

“Secondo fonti ritenute attendibili dalla testata The Verge, la prossima console Microsoft disporrà di un ingresso HDMI, in modo da poter accettare i segnali provenienti da un decoder e interagire con esso in stile set-top box Google TV”

La testata The Verge ha raccolto numerose fonti vicine a Microsoft, secondo le quali il colosso di Redmond potrebbe puntare fortemente sui servizi collegati alla TV per la sua prossima console. La scelta non rappresenterebbe una totale sorpresa: è da tempo che Microsoft ha scelto di investire molto sulla multimedialità della sua attuale console Xbox 360, tanto che anche in Italia sono visibili i contenuti di Mediaset Premium Play previa sottoscrizione di un abbonamento Live Gold. La nuova console che, secondo indiscrezioni, verrà svelata il mese prossimo, promette di andare ben oltre: a quanto pare una delle caratteristiche di punta consisterà nell'interazione con i decoder, tramite un ingresso HDMI presente sulla console (in stile set-top box Google TV, n.d.r.). Il segnale video passerà, quindi, attraverso l'Xbox, permettendole di sovrapporre la sua UI (user interface, l'interfaccia grafica) a quella del set-top box, fornendo vari servizi, alcuni dei quali generici e disponibili immediatamente, altri specifici per i singoli fornitori di servizi, e quindi in uscita in un secondo momento, tramite appositi aggiornamenti.

Anche Kinect, o per meglio dire la nuova versione che dovrebbe essere fornita in dotazione con la console, giocherà un ruolo nell'interazione: la periferica dovrebbe essere in grado di rilevare più persone simultaneamente, integrandosi con l'interfaccia e permettendo, ad esempio, di mettere automaticamente in pausa un contenuto nel caso in cui lo spettatore giri la testa, rilevando che capo ed occhi non sono più rivolti verso lo schermo. Per sapere se quanto rivelato corrisponderà a realtà, non ci resta che attendere la presentazione ufficiale.

Fonte: The Verge



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Jinbe89 pubblicato il 12 Aprile 2013, 11:28
Questa potrebbe essere una feature interessante.. sperando che sia affiancata anche ad altro.. visto che per ora sulla nuova XBox si è parlato di tutto fuorché dei giochi.. mah!
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 12 Aprile 2013, 16:46
Beh ormai i giochi sono una funzionalità scontata... A questo giro punteranno tutto sugli extra