Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony SMP-N100: set-top box multimediale

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Settembre 2010, all 11:11 nel canale HT

“La casa nipponica annuncia l'arrivo del suo primo set-top box multimediale che raggruppa i servizi Bravia Internet, streaming DLNA, riproduzione di file multimediali (anche MKV) e controllo via applicazioni per iPhone/iPod e Android ”

Se ne parlava da tempo e finalmente sta arrivando sul mercato il primo set-top box multimediale di Sony. Il SMP-N100 viene definito da Sony "Network Media Player" e consente di accedere alla piattaforma Internet Bravia con tutti i suoi servizi attuali e futuri (vedi Qriocity) da qualsiasi televisore. Ma questa non è l'unica funzionalità del SMP-N100, in quanto il dispositivo è anche compatibile DLNA e consente di riprodurre i contenuti multimediali all'interno della rete casalinga (compresi i video fino a 1080p via HDMI) sia da Ethernet che da Wi-Fi, nonché da dispositivi di archiviazione USB sia con file system FAT32 che NTFS.

Il Media Player è compatibile con un gran numero di codec che includono anche il DivX HD, MKV, VOB, M2TS e ACVHD e per quanto riguarda l'audio le specifiche tecniche fanno riferimento anche al Dolby Digital e al DTS, nonché all'audio HD. A questo proposito l'eventuale compatibilità bitstream HDMI con i codec Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio non è chiara, ma la presenza di un DAC a 192kHz/24bit potrebbe lasciare buone speranze quanto meno per la decodifica (magari solo con downmix 2.0, non sappiamo). Tutti i file video possono essere "upscalati" fino a 1080p via processore Precision CinemaHD. Sul fronte connessioni troviamo anche le uscite video component e audio digitale ottica.

Per assicurare un controllo più intuitivo possibile, oltre al telecomando in dotazione, è prevista la compatibilità con l'applicazione "BD Remote" dedicata ai dispositivi iPhone/iPod/iPad e Android ed è anche possibile collegare al Media Player una tastiera USB. Un prodotto molto interessante che non verrà però al momento importato in Italia, mentre in altri mercati europei verrà proposto da ottobre al prezzo di 129 Euro.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche SMP-N100

Fonte: Sony Europe



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: antonio10 pubblicato il 27 Settembre 2010, 11:40
interessante !

io stavo per comprare un media player (ancora non so quale) ma questo sony mi frena l' acquisto . prezzo 129 euro ottimo , legge gli MKV e dlna le applicazioni sony . speriamo che esca anche da noi in italia , ma avra anche un tuner dtt ? grazie
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 27 Settembre 2010, 11:47
Niente tuner integrato!

Gianluca
Commento # 3 di: antonio10 pubblicato il 27 Settembre 2010, 11:49
magari uscisse da noi , qui un media player decente non costa sotto i 250 euro .
Commento # 4 di: egx11 pubblicato il 27 Settembre 2010, 13:05
Bisognerà vedere anche di che qualità sarà il supporto agli aggiornamenti firmware, ciò che fa veramente la differenza nella gran quantità di mediaplayer presenti sul mercato
Commento # 5 di: egx11 pubblicato il 27 Settembre 2010, 13:07
se poi date un'occhiata alle specifiche noterete, non so come mai, che la maggior parte dei formati video sono supportati solo su usb e non tramite dlna
Commento # 6 di: TheRaptus pubblicato il 27 Settembre 2010, 14:19
Originariamente inviato da: antonio10
[...] un media player decente non costa sotto i 250 euro .

Non so di quale MP parli, ma ne trovi di decenti anche per meno ... Io ho preso il Med8er di cui sono molto soddisfatto a 150+20 ss, e mi legge di tutto. Non so cosa potrà fare di più questo sony: preferisco allora Asus, news di qualche gg fa che promette anche un USB3. (Ma è ancora da testare).
Inoltre ricordo anche WD con diverse soluzioni, anche con HDD interno.
Eppoi immagino che SONY lo venderà anche qui da noi!

La cosa strana è che SONY non dà la possibilità di vedere mkv da PS3! Poi esce con questi MP ...
Commento # 7 di: egx11 pubblicato il 27 Settembre 2010, 14:39
Appunto così oltre alla ps3 uno si deve comprare anche questo aggeggio
Commento # 8 di: poe_ope pubblicato il 27 Settembre 2010, 15:49
Originariamente inviato da: TheRaptus
La cosa strana è che SONY non dà la possibilità di vedere mkv da PS3!


Non solo: non si può nemmeno cambiare la traccia audio e/o vedere i sottotitoli dei file VOB... (precisiamo: dei miei DVD)

Ciao!
Marco
Commento # 9 di: Fabioloneilboia pubblicato il 27 Settembre 2010, 16:53
La ps3 legge gli mkv.
Al massimo si può dire che non è compatibile con tutti i tipi di mkv ma in generale li legge.
Io ne avevo un paio e funzionavano ma non capisco a cosa serve leggere gli mkv visto che è un formato molto compresso. Io sulla ps3 riproduco i file avchd della mia videocamera, quello è l'importante, non vedere i film pezzotti.
Commento # 10 di: Betha23 pubblicato il 27 Settembre 2010, 17:12
è disponibile anche in Italia è! C'è pure sul sito!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »