Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Silverstone EB01-E: DAC compatto

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 17 Dicembre 2013, all 09:56 nel canale HT

“Il noto produttore di componenti per PC ha realizzato un nuovo convertitore digitale-analogico compatto, dotato di DAC Texas Instruments PCM1798 a 192kHz/24 bit, un decoder USB XMOS XS1 TQ128 e un OP Amp Texas Instruments NE5532”

Silverstone ha lanciato una nuova gamma di prodotti audio, denominata Ensemble Series. A comporla sono attualmente due prodotti ed uno di questi è il EB01-E, un nuovo DAC compatto. Lo châssis è realizzato con un misto di alluminio e acciaio, ed è contraddistinto dal ricorso a linee arrotondate, con una sorta di “onda”che copre, quasi integralmente, anche gli indicatori luminosi sul frontale. Le misure sono 152 x 156 x 41,5 millimetri. Cuore di questo prodotto è un DAC realizzato da Texas Instruments, il PCM1798, capace di supportare una frequenza di campionamento fino a 192kHz/24 bit. Altro componente degno di nota è un OP Amp, sempre realizzato da Texas Instruments, il NE5532, che si occupa di gestire l'uscita analogica.

Sul retro troviamo tutte le connessioni: oltre alla già citata uscita analogica vi sono tre ingressi digitali, un ottico, un coassiale ed una porta USB asincrona. Su quest'ultima vale la pena spendere qualche parola: il decoder USB utilizzato è un XMOS XS1 TQ128 e sono, inoltre, disponibili i driver ASIO, sia per Windows XP, 7 e 8, che per Mac OS. Le finiture disponibili sono due, nera e argento, mentre il prezzo indicativo è fissato, secondo quanto trapelato da fonti francesi, a poco meno di 190 Euro.

Per maggiori informazioni: EB01-E

Fonte: Silverstone



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: kuka7 pubblicato il 19 Dicembre 2013, 14:34
Ma che meraviglia questo oggettino..! Sto proprio cercando un DAC da connettere ad un Mac via USB che funga anche da scheda audio...questo mi sembra perfetto! Qualcuno sa se si trova qualche recensione/commento in giro da qualche parte? Qualcuno che l'abbia provato?

Qualche alternativa a questo DAC con caratteristiche simili nella stessa fascia di prezzo?

Gian.