Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS4: niente CD e SACD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Febbraio 2013, alle 09:51 nel canale HT

“Grazie a una dichiarazione a sorpresa in arrivo dalla stampa nipponica veniamo a scoprire che la nuova console di Sony, PlayStation 4, non sarà in grado di riprodurre supporti SACD, né tanto meno CD. Una scelta discutibile, ma che evidentemente vuole premiare l'utilizzo dei servizi musicali in streaming”

Nonostante l'annunciata presenza di un drive Blu-ray, veniamo ora a scoprire che la nuova console di Sony PlayStation 4 non sarà in grado di riprodurre né i supporti SACD (e questa non è una novità, n.d.r.), né tanto meno i supporti CD. La notizia arriva dalla stampa nipponica, che ha preso atto della decisione dopo un'intervista rilasciata da un responsabile Sony in Giappone. La multinazionale giapponese decide quindi di abbandonare il supporto dei due formati ottici musicali che lei stessa a contribuito a sviluppare e introdurre sul mercato. Sappiamo che una console non assicura di certo una qualità di riferimento per quanto riguarda l'ascolto "analogico" musicale, così come in termini di decodifica per quanto riguardava la riproduzione dei supporti SACD della prima versione "FAT" della PS3, ma da qui ad escludere la possibilità di riprodurre quanto meno i CD in maniera seppur occasionale, rimane una decisione a dir poco sorprendente.

Evidentemente in Sony non credono più nei supporti audio tradizionali e hanno deciso di puntare tutto sulla fruizione "liquida" della musica e sui servizi musicali in streaming. Sony sembra quindi voler orientare i propri clienti verso la sottoscrizione di abbonamenti al servizio musicale "senza limiti d'ascolto" Music Unlimited. Anche questo è un segno del cambiamento epocale nella fruizione dei contenuti musicali.

Fonte: HD Numérique



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blitzkrieg pubblicato il 27 Febbraio 2013, 10:16
Comunque non lo vedo un dramma!Spero però che ora sia supportato il collegamento con l'iPod/Iphone!
Io avendo una FAT me la tengo stretta per i SACD
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 27 Febbraio 2013, 11:19
Aggiungi l'incompatibilità con l'enorme catalogo giochi PS3, il costo tutt'altro che contenuto e (inutile girarci attorno) il fatto che sarà difficilmente craccabile e prevedo un colossale flop.
Commento # 3 di: Kralin pubblicato il 27 Febbraio 2013, 11:33
Originariamente inviato da: StarKnight;3808029
prevedo un colossale flop.


questa ce la segnamo e ci facciamo due risate tra un anno...

non e' il massimo sicuramente come notizia, ma non e' che chi ha oggi un cd o un gioco per ps3 non ha un lettore cd o una ps3...
non vedo davvero il problema...
Commento # 4 di: widewings46 pubblicato il 27 Febbraio 2013, 11:37
si si....un flop di sicuro!! comprate la xbox dove non potete vendere i giochi usati!
io mi preoccuperei del fatto che a questo giro l'unica consolle acquistabile sarà proprio la ps4...il SACD è solo una piccola inezia...piuttosto è strano che i normali cd audio non siano fruibili.
ricordo anche che la ps4 principalmente serve per giocare, tutto il resto sono aggiunzioni che la rendono più flessibile. Io la uso pochissimo per visualizzare i films proprio per preservare la lente
Commento # 5 di: fabry20023 pubblicato il 27 Febbraio 2013, 12:23
Ricordo molti anni fa che i primi lettori DVD Sony non leggevano i CD Audio masterizzati,la furbata non portò certo a buoni risultati,dato che i concorrenti offrivano anche questa caratteristica , in Sony ripiegarono velocemente su lettori più aperti ai vari formati.....
Nulla di drammatico ,ma ogni giorno che passa questa Ps4 mi convince sempre meno....
Io la Ps3 la comprai perchè fu il primo lettore Bd a prezzi umani,mai usata per giochi e continua a darmi soddisfazioni come eccellente (ancora oggi)lettore Bluray.
Commento # 6 di: -Diablo- pubblicato il 27 Febbraio 2013, 12:42
Ma come non legge i CD, sono impazziti?
Commento # 7 di: MauroHOP pubblicato il 27 Febbraio 2013, 13:28
Non lo vedo un dramma minimamente....ascoltare musica con una consolle non è il massimo!!! Molto meglio prendersi un lettore dedicato od utilizzare il pc.
Commento # 8 di: AF80 pubblicato il 27 Febbraio 2013, 13:32
...inizio a preoccuparmi...qua non vogliono mettere nulla che legga supporti fisici...quindi niente giochi usati per uno come me che la sfrutta occasionalmente...mi sa che mi fermo alla 3 e non vado oltre a sto giro...
Commento # 9 di: gorecki pubblicato il 27 Febbraio 2013, 13:48
siamo sicuri che legga i br? non è che a sorpresa tirano fuori un nuovo standard tipo dei grossi umd?
Commento # 10 di: Pixies pubblicato il 27 Febbraio 2013, 14:37
Dal momento che hanno inserito un lettore di dischetti è una decisione assolutamente assurda!
Fino ad ora non è mai esistito un lettore di blu ray che non legga i cd... Vuol dire che vogliono deliberatamente non fare funzionare la lettura di cd e sacd.
Grossa delusione per questa notizia
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »