PS4 compatibile film e foto in 4K
Nonostante non ne abbia fatto accenno nel corso della presentazione a New York, Sony ha però affermato che la nuova console supporterà filmati e foto a risoluzione Ultra HD / 4K. Niente giochi quindi, mentre non è ancora chiaro se la risoluzione quad-Full HD verrà supportata da supporto o solo via contenuti in streaming web o da scaricare
Nonostante l'assenza di dettagli in occasione della presentazione new-yorkese, il presidente di Sony Worldwide Studios - Shuhei Yoshida - ha dichiarato nel corso di un'intervista ai colleghi di Polygon che "la PlayStation 4 supporta l'uscita 4K per i contenuti personali, come foto e video, ma niente giochi. I giochi PS4 non saranno in 4K". Yoshida aggiunge che, in ambito ludico, il supporto 4K avrebbe impattato negativamente sui costi di sviluppo, sia dei giochi stessi che dell'hardware della nuova console.
Ora sappiamo quindi che la nuova console PS4 sarà compatibile con filmati e foto in 4K. Ma come? Via supporto Blu-ray aggiornato (vedi news)? Via servizio web e download in stile "hard-disk server" venduto in bundle con il TV 84" Ultra HD negli Stati Uniti (vedi news)? Sarà previsto anche il supporto ai contenuti "High Frame Rate" HFR come per "Lo Hobbit" e i futuri "Avatar"? Tutto ciò rimane ancora un mistero e dovremo attendere i prossimi mesi per scoprirne tutti i dettagli.
Fonte: Flatpanels HD / Polygon
Commenti (9)
-
Mah
Direi alquanto inutile per me... perchè fino a quando anche i videogiochi non gireranno in 4K, di certo non acquisterò una TV con questa risoluzione. Io lo dico perchè per me i videogiochi sono una grande passione alla quale tengo molto, e non voglio vederli stiracchiati su un monitor più risoluto.. mi è bastata la brutta esperienza con Wii.
Ovvio però che, per chi i games rappresentano solo un'oretta di svago alla settimana, è una feature decisamente interessante. -
A me la richiesta che c'era ovunque di giochi 4k mi sembra abbastanza ridicola. Quanti pc posson far girare giochi a quella risoluzione con un fps adeguato (30+) e con degli effetti decenti? E quanto costano esattamente?
Ci sarebbe voluta una console da 2000+ euro che consuma come non mai e quasi impossibile da raffreddare.
Una buona dose di realismo servirebbe sempre quando si parla di prodotti destinati soprattutto all'utente medio -
Concordo assolutamente Ema!
Io infatti non ho assolutamente fretta.. spero invece di vedere finalmente giochi a 1080p nativi e che girino a 60 fps fissi. Non credo nemmeno in questo, ma sarebbe già un grande traguardo! -
Originariamente inviato da: EmaGuzzetti;3806625Ci sarebbe voluta una console da 2000+ euro che consuma come non mai e quasi impossibile da raffreddare.
Non credo proprio che sia quello il problema.
La differenza di spessore del laser di lettura non comporta calore in più o chissà quali aggravio di costi. Tanto più che i contenuti 4k verranno comunque letti, seppur non da supporto fisico. Quindi evidentemente l'hardware della ps4 per com'è ora già è sufficiente senza scaldare o costare più di 2000 euro. Mi riferisco alla capacità della CPU di bordo di elaborare flussi in 4k.
Il punto piuttosto è che il supporto fisico ancora non esiste e quindi aspettarlo farebbe lievitare in maniera incontrollata i tempi e, quindi, i costi. Ecco il perchè della dichiarazione secondo me.
Per i giochi forse sta più in piedi il discorso dello sviluppo più caro. Però rimane il problema detto sopra. -
l' ultra hd nei giochi è assolutiamente inutile !!sarei già contento se la Play 4 avesse i giochi in full-hd e a 60 fps fissi, per avere una console che fa girare giochi in ultra HD bisognerebbe spendere cifre assurde e poi quasi nessuno ha tv ultra-hd quindi sarebbe una console inutile e solo per super ricchi.
-
se avessimo 1080p a 60fps potremmo baciare i piedi a sony...
la demo di kz4 girava a 30.. però forse con lo macchina definitiva girerà a 60!
spero la play gestisca flussi audio di 9.2 o 11.2!!! -
Quindi la ps4 non sarà il cavallo di Troia che introdurrà il 4K nelle case della gente alla loro insaputa...
-
Stando così le cose no. Ed è davvero una fregatura perchè sarebbe stata il trampolino di lancio così come la ps3 lo fu per i bd.
-
non è ancora detto per il video... per i giochi giustamente non sarà 4k.. per il video aspetterei a fare il rosario..