Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 Video Store al via in USA

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Luglio 2008, all 20:28 nel canale HT

“In occasione dell'E3, Sony Computer Entertainment ha lanciato negli Stati Uniti il servizio PSN Video Store. E' possibile noleggiare o comprare i film e i prezzi oscillano da 1,99 dollari fino a 14,99 dollari”

Da questa mattina, per gli utenti statunitensi è iniziata l'era della vendita e noleggio film via Internet per PS3. Su PlayStation Network è infatti accessibile il "Video Store" che mette a disposizione dei titolari di una console di ultima generazione di Sony film e telefilm a noleggio e vendita sia in standard definition che in HD. L'accordo sottoscritto da Sony prevede già la disponibilità di titoli prodotti dalle più importanti major hollywoodiane e la ricerca può essere inoltrata per genere, casa di distribuzione, copie noleggio o copie vendita. Cominciamo con la formula di noleggio: i prezzi partono da 1,99 dollari per singolo episodio di telefilm, passando i 2,99 dollari di un film di catalogo in SD, fino ai 5,99 dollari di film novità in HD. Una volta scaricato il film, quest'ultimo può essere riprodotto per un massimo di 24 ore dalla prima riproduzione, oppure conservato per un massimo di 14 giorni dall'acquisto. Le copie SD noleggiate possono essere trasferite ad una PSP, ma a quel punto il film sarà riproducibile solo sulla PSP e verrà cancellata dalla PS3. Le copie HD noleggiate saranno riproducibili esclusivamente sulla PS3 e in alcun modo trasferibili.

Per quanto riguarda, invece, la vendita i prezzi partono da 9,99 dollari per un film in SD, fino a 14,99 dollari per un titolo HD. In questo caso la gestione DRM è più flessibile (ma non troppo) e naturalmente in alcun modo vincolata al tempo. La copia SD del film acquistato può essere trasferita fino ad un massimo di 2 PSP, ma non può essere trasferita ad altre PS3, mentre la copia HD può essere riprodotta esclusivamente dalla PS3 dove avete scaricato il film e non può essere in alcun modo trasferita.

Non potendo accedere al Video Store dall'Italia (il sistema riconosce l'IP e inibisce l'ingresso alla pagina dedicata), dalle poche informazioni reperite online, siamo riusciti a scoprire  - grazie alle foto screen-shot pubblicate da un utente su un forum statunitense - che i film in HD hanno un peso variabile tra i 5 e 7GB, utilizzano il codec video AVC, mentre l'audio è AAC 5.1 a 384kbps. Mentre non conosciamo la risoluzione HD scelta da Sony (720p, 1080i, 1080p?). Cercheremo di scoprire il tutto nei prossimi giorni

Di seguito vi riportiamo la lista di film HD disponibili sul PSN statunitense:

- The Amityville Horror
- Beowulf
- Child's Play
- Cloverfield
- Dances With Wolves
- Die Another Day
- Donnie Brasco
- Final Fantasy: The Spirits Within
- Hannibal
- Hellboy
- Hoosiers
- Legally Blonde
- The Man in the Iron Mask
- The Princess Bride
- Rambo
- Robocop
- Robocop II
- Robocop III
- Rocky
- Rocky II
- Rocky III
- Rocky IV
- Spider-Man
- Spider-Man II
- The Terminator
- Training Day
- The Usual Suspects
- Walking Tall
- Wargames
- The World is Not Enough

Fonte: IGN



Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Highlander pubblicato il 16 Luglio 2008, 21:11
Bhoooooooooooooooo !!
Ragazzi ... [U]dai 5 ai 7GB per un Film HD ??? [/U]
Visto che ancora non è chiara la risoluzione si spera ci si riferisca ai 720p, perchè se fossero riferiti ai 1080p ... Ma quanto hanno compresso ???

No.. No ... Non è per me !
Commento # 2 di: ACAL pubblicato il 16 Luglio 2008, 21:20
Non penso si tratti di video 1080p in caso contrario si avrebbe una qualità video raccapricciante
Commento # 3 di: gscaparrotti pubblicato il 16 Luglio 2008, 21:44
raccapricciante per noi che a queste cose ci guardiamo.... il 90% delle persone che hanno uno schermo full HD lo usano per i divx in SD visti col lettore da 30 €.... per questa tipologia di utenti la qualità di un video 1080i, seppur compresso, è ottima... penso che per chi gestisce questo video store sia del tutto indifferente avere qualche esperto in meno rispetto a tutti i normali utenti che sfrutteranno il servizio...

per non parlare poi del fatto che se voglio scaricare 7 gb con l'adsl che hanno la maggior parte degli italiani, per vedere un film il sabato sera mando il download il venerdì... e se ho una adsl a tempo son dolori...
Commento # 4 di: Highlander pubblicato il 16 Luglio 2008, 22:51
E' chiaro che come parte del gioco c'è il pushing verso l'utenza Flat, per cui si cerca di far lievitare anche questo tipo di contratti ...
Ma .. a parte questo ... perchè dovrei scaricare a $14,99 un Film a 720p del peso di 7GB quando nella maggior parte dei casi con $20 ti compri il Blu-ray da 50GB e non devi neppure attendere 1-o 2 gg facendo traffico di rete ??
Tra parentesi ... il Blu-Ray lo posso leggere anche su un altro lettore o prestarlo ad un amico
Nel caso dello store, visto che il Film rimane sulla PS3, che fai ?? Gli presti tutto il lettore ??
Commento # 5 di: wasabi pubblicato il 16 Luglio 2008, 23:16
A queste cose penseremo quando avremo almeno una flat da 20 megabits, fino ad allora non ci facciamo propio il problema.
Commento # 6 di: Onslaught pubblicato il 17 Luglio 2008, 00:31
Il prezzo proprio non va: per quelle cifre compro il supporto non compresso,faccio molto prima e non spendo affatto molto di più(tanto,se e quando arriverà da noi,i 14,99$ diventeranno 14,99€).
Commento # 7 di: Brigno pubblicato il 17 Luglio 2008, 05:20
Visto il tempo di download ed i prezzi meglio il noleggio
Commento # 8 di: TheRaptus pubblicato il 17 Luglio 2008, 09:09
Mi sembra l'ipotesi della vendita completamente da scartare: mi compro un file che rimarrà a vita sull'HD? Per il noleggio sono più possibilista.
Vorrei sapere però quali sono i tempi di download per un film (diciamo quanti sec per megabyte così ci si regola). Del tipo voglio vedermi l'hd di cloverfield, lo compro adesso per vederlo dopo pranzo, domani etc?
Non so .. ho ancora dei film che ho acquistato e non ho ancora visto, dei noleggi che ho dovuto rendere senza averli visti. Senz'altro non si tratta di una cosa per me. E per chi legge questa webzine. IMHO
Commento # 9 di: Paganetor pubblicato il 17 Luglio 2008, 09:23
be', con la mia Alice 7 Mbit riesco a scaricare a banda piena (quando i server dall'altra parte ce la fanno), quindi intorno agli 800 kb/secondo... ciò significa 2.8 giga/ora, che per un film di 7 giga sono 2 ore e mezza... diciamo 3 ore e crepi l'avarizia non sarebbe nemmeno malaccio se lavorasse così...

non discuto sui prezzi (il discorso dei 14 dollari mi sembra esagerato, con poco di più mi compro il supporto, che poi posso vendere/prestare/toccare )
Commento # 10 di: gnomopol pubblicato il 17 Luglio 2008, 09:32
Be 7 giga per un full hd... per me è fattibile. Io ho provato a guardare in mkv IO SONO LEGGENDA rippato da Blue Ray a 1080 e teneva poco più di 7 giga e sinceramente non si notava compressione o artefatti. Molto meglio di altri a 720p che nelle zone scure scalettava....
Se poi fosse un 720p da 7 giga credo che la qualità possa essere mooolto buona. Dipende appunto da come li hanno compressi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »