Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo file format per i DVD Xbox360

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Maggio 2011, all 09:34 nel canale HT

“Microsoft annuncia l'arrivo di un nuovo aggiornamento per l'Xbox360 che renderà la console compatibile con il nuovo file format XGD3 che consentirà di guadagnare un 1GB di spazio sui supporti DVD dedicati ai giochi”

La console di Microsoft Xbox360 continua a puntare sul DVD quale formato per la distribuzione dei suoi giochi. Nonostante un potenziale di archiviazione dati teorico che può arrivare fino a 7,95GB, i DVD Xbox360 sono sempre stati limitati a 6,8GB per motivi di sicurezza. Lo spazio rimanente veniva infatti utilizzato per inserire dati relativi a sistemi di protezione anti-pirateria (che come molti di voi già sapranno non hanno avuto grande successo).

Microsoft annuncia però ora l'arrivo di un nuovo aggiornamento dedicato alla console che la renderà compatibile con il nuovo file format DVD proprietario XGD3 (Xbox Game Disc Format 3). Grazie a questo nuovo sistema di partizione, i DVD potranno guadagnare 1GB di spazio dedicato ai dati ludici. Lo spazio archiviabile su DVD dalle software house può così salire a 7,8GB ed è stato introdotto anche un nuovo algoritmo di protezione anti-pirateria. 

L'aggiornamento verrà rilasciato progressivamente nei vari mercati a partire dal prossimo 19 maggio e tra le novità apportate segnaliamo anche il supporto agli acquisti via pagamenti Pay Pal.

Fonte: Xbox



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nba78 pubblicato il 11 Maggio 2011, 14:21
Pero' già i dvd non è che abbondino di spazio per i giochi e in più hanno sprecato fino ad ora 1 GB di spazio per il sistema anti-pirateria (difatti è risaputo che la 360 è inviolabile..........),da possessore di una Xbox direi che potevano anche pensarci prima!!!!!!
Commento # 2 di: Thomas A.Anderson pubblicato il 11 Maggio 2011, 14:44
Io non penso che i dvd siano limitanti quanto a spazio per i videogiochi. Sicuramente la scelta di guadagnare un'ulteriore spazio di 1GB sul supporto ottico e' vantaggiosa ma non sono del tutto convinto che i giochi abbiano bisogno di enormi spazi di memorizzazione dei dati. Esistono degli algoritmi di compressione incredibili(utilizzati per comprimere le texture per esempio) che permettono di guadagnare un'enorme quantita' di spazio di memorizzazione. La decompressione dovrebbe avvenire in real-time con risorse computazionali relativamente limitate(in fondo si tratta di trasferire in ram dei file piu' piccoli da decomprimere successivamente).
Probabilmente per la prossima generazione di console, a fronte di un codice leggermente piu' abbondante(in termini dimensionali) vi saranno texture talmente risolute che un dvd non bastera'... forse.
Commento # 3 di: jpjcssource pubblicato il 12 Maggio 2011, 20:35
Oltretutto si possono pubblicare tranquillamente giochi su più dischi e limitare i (pochi) disagi installando il gioco sull'hard disk in modo da non dover cambiare continuamente il dvd.
Commento # 4 di: fullhdman pubblicato il 15 Maggio 2011, 22:52
Che $a**e! Avevo appena fatto aggiornare il firmware per gli ultimi giochi sperando di doverlo fare per l'ultima volta ...