HD DVD in recupero
Dopo il post annuncio di Warner, che aveva visto precipitare la quota di mercato US settimanale all'8%, le vendite di lettori HD DVD nell'ultima settimana hanno fatto registrare un'impennata, tornando quasi ai valori pre-natalizi
Ci eravamo lasciati con NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, che aveva osservato l'andamento del mercato dell'alta definizione negli Stati Uniti durante il periodo natalizio, durante il CES e dopo la "bomba" di Warner. Ricordiamo che durante il mese di dicembre, nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte Blu-ray ha ottenuto il 60% delle vendite del mercato HD. Situazione che si è poi ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas 2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da lettori HD DVD. Le cose, invece, si sono stravolte nella settimana successiva
all'annuncio dell'abbandono di Warner, durante la quale le vendite sono infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7.47% per il lettori HD di Toshiba.
NPD ha continuato ad osservare l'andamento di tale mercato, e la terza settimana di gennaio "sorprendentemente" ha fatto registrare il recupero, in termini di vendite di hardware, dei player HD DVD, rispetto ai lettori
Blu-ray. Durante la settimana terminata il 19 gennaio, infatti, la quota di mercato dei lettori HD DVD è salita dal precedente 7.47% fino al 34.37%, contro il 65.63% del versante Blu-ray, avvicinandosi a quelli che erano i valori di dicembre.
Esattamente come la precedente analisi, anche questa osservazione non include la vendita online presso Amazon.com, e nel conteggio non vengono inserite
PlayStation 3 e Xbox 360 HD DVD add-ons.
Fonte: DVD Town
Commenti (14)
l'unico player sempre aggionabile facilmente e con un hardware a prova di futuro è la play...
Non erano crollate solo per l'annuncio di Warner, ma ANCHE perchè nella settimana dal 5 al 12, quella famosa del Bluray al 92%, era appena finita la promozione dei prezzi di Natale, quindi i lettori erano momentameamente tornati ai prezzi di listino di Settembre. Dopo, in seguito all'annuncio della Warner, i prezzi sono stati nuovamente tagliati, ma non avevamo ancora una statistica sull'effetto di questo taglio.
E non solo, di quel 92%, anche se non era contata la PS3, erano invece contati i lettori Bluray dati in regalo assieme ai TV a Natale, sia Sony che Sharp hanno fatto queste iniziative e, di quel 92%, i DUE TERZI erano lettori Bluray regalati assieme al TV tanto che, nella stessa settimana, Samsung (che non faceva questa promo) non ha venduto praticamente nulla.
Il che dimostra, come al solito, che il prezzo CONTA.
.
si parla di hardware.
@tutti
chi vivrà vedrà... e intanto guardiamoci i film che abbiamo, comprando l'uno o l'altro senza troppe pippe.
Boh, scusate.... forse non capisco io!
Ed infatti era una falsità che il lettori blu-ray stand-alone non vendessero, nonostante il prezzo più elevato fino a novembre erano molto vicini come quote di mercato. Poi c'è stata l'offerta per chi acquistava una tv hd che ha portato la quota al 90%.
Adesso che sono finite le promozioni i lettori blu-ray stand-alone continuano a vendere di più degli hd-dvd nonostante questi ultimi ormai vengano venduti a prezzi stracciati dalla toshiba.
Adesso che ci sono alcune catene che stanno abbandonando l'hd-dvd e con l'arrivo dei lettori blu-ray della funai sotto i 300 dollari, penso che il divario continuerà ad aumentare.