Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

HD DVD in recupero

di sabatino pizzano, pubblicata il 30 Gennaio 2008, alle 09:22 nel canale HT

Dopo il post annuncio di Warner, che aveva visto precipitare la quota di mercato US settimanale all'8%, le vendite di lettori HD DVD nell'ultima settimana hanno fatto registrare un'impennata, tornando quasi ai valori pre-natalizi

Ci eravamo lasciati con NDP Group, società specializzata in analisi di mercato, che aveva osservato l'andamento del mercato dell'alta definizione negli Stati Uniti durante il periodo natalizio, durante il CES e dopo la "bomba" di Warner. Ricordiamo che durante il mese di dicembre, nonostante le numerose promozioni di Toshiba e della cordata HD DVD, il fronte Blu-ray ha ottenuto il 60% delle vendite del mercato HD. Situazione che si è poi ulteriormente equilibrata a ridosso del Consumer Electronic Show di Las Vegas 2008 con il 51% delle vendite rappresentate dai lettori Blu-ray contro il 49% da lettori HD DVD. Le cose, invece, si sono stravolte nella settimana successiva all'annuncio dell'abbandono di Warner, durante la quale le vendite sono infatti schizzate al 92,53% in favore del BD, contro appena il 7.47% per il lettori HD di Toshiba. 

NPD ha continuato ad osservare l'andamento di tale mercato, e la terza settimana di gennaio "sorprendentemente" ha fatto registrare il recupero, in termini di vendite di hardware, dei player HD DVD, rispetto ai lettori Blu-ray. Durante la settimana terminata il 19 gennaio, infatti, la quota di mercato dei lettori HD DVD è salita dal precedente 7.47% fino al 34.37%, contro il 65.63% del versante Blu-ray, avvicinandosi a quelli che erano i valori di dicembre.

Esattamente come la precedente analisi, anche questa osservazione non include la vendita online presso Amazon.com, e nel conteggio non vengono inserite PlayStation 3 e Xbox 360 HD DVD add-ons.

Fonte: DVD Town



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: maxira pubblicato il 30 Gennaio 2008, 09:34
questa guerra sta diventando una barzelletta!
Commento # 2 di: pistu pubblicato il 30 Gennaio 2008, 09:45
non saranno i possessori di lettori che fanno incetta di film in superofferta?
Commento # 3 di: HUNTER pubblicato il 30 Gennaio 2008, 09:52
i soliti dati inutili.... una persona appena un pò furba prenderebbe sicuramente una ps3 come lettore bd qua non la contano perciò non valgono nulla!
l'unico player sempre aggionabile facilmente e con un hardware a prova di futuro è la play...
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 30 Gennaio 2008, 09:58
Originariamente inviato da: Redazione
Dopo il post annuncio di Warner, che aveva visto precipitare la quota di mercato US settimanale all'8%


Non erano crollate solo per l'annuncio di Warner, ma ANCHE perchè nella settimana dal 5 al 12, quella famosa del Bluray al 92%, era appena finita la promozione dei prezzi di Natale, quindi i lettori erano momentameamente tornati ai prezzi di listino di Settembre. Dopo, in seguito all'annuncio della Warner, i prezzi sono stati nuovamente tagliati, ma non avevamo ancora una statistica sull'effetto di questo taglio.

E non solo, di quel 92%, anche se non era contata la PS3, erano invece contati i lettori Bluray dati in regalo assieme ai TV a Natale, sia Sony che Sharp hanno fatto queste iniziative e, di quel 92%, i DUE TERZI erano lettori Bluray regalati assieme al TV tanto che, nella stessa settimana, Samsung (che non faceva questa promo) non ha venduto praticamente nulla.



le vendite di lettori HD DVD nell'ultima settimana hanno fatto registrare un'impennata, tornando quasi ai valori pre-natalizi


Il che dimostra, come al solito, che il prezzo CONTA.
.
Commento # 5 di: naponappy pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:04
@pistu
si parla di hardware.

@tutti
chi vivrà vedrà... e intanto guardiamoci i film che abbiamo, comprando l'uno o l'altro senza troppe pippe.
Commento # 6 di: maxira pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:07
è un continuo susseguirsi di notizie, una che smentisce subito dopo l'altra, vedi le ultime dichiarazioni di HD DVD che risponde a Woolworths, e poi non si è mai detto che il BR vendeva grazie alle PS3? adesso scopriamo che il 65.63% delle vendite è dei blu-ray, escludendo le PS3, allora chi dice che i player BD non si vendono perché costano troppo dice un'eresia? e se aggiungiamo i possessori della PS3? che quota di mercato raggiunge il BD?
Boh, scusate.... forse non capisco io!
Commento # 7 di: TheRaptus pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:54
Insisto: com'è andato l'andamento delle vendite DEI lettori HD? Intendo di entrambe, perchè è del settore che mi interessa: WB ha detto che ha scelto per sbloccare il mercato. Chi stava alla finestra (io sono ancora li!) ha fatto il suo acquisto?
Commento # 8 di: GIANGI67 pubblicato il 30 Gennaio 2008, 12:52
Probabilmente la notizia si spiega con il crollo dei prezzi...
Commento # 9 di: jo.li. pubblicato il 30 Gennaio 2008, 13:04
Originariamente inviato da: maxira
e poi non si è mai detto che il BR vendeva grazie alle PS3? adesso scopriamo che il 65.63% delle vendite è dei blu-ray, escludendo le PS3, allora chi dice che i player BD non si vendono perché costano troppo dice un'eresia? e se aggiungiamo i possessori della PS3? che quota di mercato raggiunge il BD?


Ed infatti era una falsità che il lettori blu-ray stand-alone non vendessero, nonostante il prezzo più elevato fino a novembre erano molto vicini come quote di mercato. Poi c'è stata l'offerta per chi acquistava una tv hd che ha portato la quota al 90%.

Adesso che sono finite le promozioni i lettori blu-ray stand-alone continuano a vendere di più degli hd-dvd nonostante questi ultimi ormai vengano venduti a prezzi stracciati dalla toshiba.

Adesso che ci sono alcune catene che stanno abbandonando l'hd-dvd e con l'arrivo dei lettori blu-ray della funai sotto i 300 dollari, penso che il divario continuerà ad aumentare.
Commento # 10 di: Lucagfc pubblicato il 30 Gennaio 2008, 13:50
Ragazzi io piu che questi dati sarei molto interessato ad un altro dato. In che percentuale i lettori BD sono PS3 e stand alone? io dico che sono al 90% PS3 mentre per HD-DVD stiamo almeno al 60% di lettori stand alone
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »