Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Arrivano primi lettori BD multiregione

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 31 Dicembre 2007, all 11:54 nel canale HT

“Da una segnalazione di Engadget, scopriamo il primo negozio online che propone una coppia di lettori Sony con la possibilità di riprodurre Blu-ray region A e region B”

Tra le principali differenze tra i due formati contrapposti, Blu-ray e HD DVD, c'è che quest'ultimo non prevede alcun limite regionale per la riproduzione dei dischi ad alta definizione. In pratica, è possibile riprodurre su un lettore europeo anche un disco acquistato in USA o in Giappone. Per il Blu-ray Disc invece, questa possibilità viene lasciata al produttore del disco.

Questo tipo di limitazione era stata già scavalcata nel mondo PC, grazie a programmi come l'osannato AnyDVD HD che permettono in realtà ben altre operazioni, non ultima la copia personale conforme all'originale. Per il lettori da tavolo invece, il limite è ancora ben saldo. Con la notizia di oggi potremmo dire che questo limite inizia a vacillare.

Engadget, in questa notizia, ha segnalato la disponibilità presso il negozio online Stegen Electronics di una coppia di lettori Sony S300 ed S500 opportunamente modificati per riprodurre senza limitazioni dischi region A e region B. Stegen electronics è una piccola azienda olandese nata nel 19998 per le prime modifiche ai lettori DVD Video.

Il prezzo per i due lettori Sony modificati (di produzione europea e quindi con alimentazione a 220V) è di 599 Euro per il modello S300 e 899 Euro per il modello S500. Stegen annuncia l'imminente disponibilità di modifiche anche per il Samsung BD-P1400, il Pioneer Elite 95/BDP-LX70A e il Panasonic DMP-BD30.

Per maggiori info: www.stegen.com



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: tygerone123 pubblicato il 31 Dicembre 2007, 12:02
ps3

ma sulla ps3 è attivo il controllo regionale ? io ho acquistato 7 diversi titoli blu ray disc su amazon.com (Usa) e tutti sono stati letti perfettamente dalla play3.
Commento # 2 di: RickDeckard pubblicato il 31 Dicembre 2007, 12:28
Ottimo! così finalmente modifico il mio Samsung BD-P1400 per utilizzare i (pochi) Blu-Ray che hanno la regione A implementata e per cui ero costretto ad utilizzare la Playstation 3 Jappo.
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 31 Dicembre 2007, 12:30
Tyger,hai avuto fortuna.Sulla PS3 l'odioso codice regionale e' purtroppo attivo.
Commento # 4 di: Kotaku pubblicato il 31 Dicembre 2007, 14:02
Originariamente inviato da: tygerone123
ma sulla ps3 è attivo il controllo regionale ?


Certo che è attivo, solo che è a discrezione della casa produttrice del DISCO realizzare dischi Bluray che usano o meno il codice regionale. Ti è andata molto bene, perchè comprando a caso, ti sono capitati tutti dischi region free.

Dipende dalle case. Warner sono tutti region free, Disney lo sono solo quelli usciti al cinema da tempo (es. Ratatouille è bloccato sulla A), Sony sono spesso region free, Fox sono quasi tutti bloccati.
Commento # 5 di: benegi pubblicato il 01 Gennaio 2008, 12:24
Originariamente inviato da: Kotaku
Dipende dalle case.

Azz.... buono a sapersi.... mi stavo accattando alcuni BD oltreoceano.... quindi occhio


ciao
Commento # 6 di: OXO pubblicato il 01 Gennaio 2008, 18:43
Io continuo a ritenere dannosa ed inutile la codifica regionale: non vedo perché un film dovrebbe uscire prima negli USA e poi in Europa (e anche qui, con una distribuzione disomogenea)?

Quella commerciale non credo sia una valida motivazione (si tratta di mercati e pubblici diversi), così come non può certo esserla quella produttiva (sarebbe tanto più semplice ed economico costruire elettroniche il più possibili uguali fra loro): crea solo un sacco di casini, sia per gli spettatori che per i produttori di supporti ed hw.

Ben vengano lettori region-free, ma sarebbe auspicabile che questi uscissero già pronti direttamente dalle fabbriche dei loro rispettivi costruttori.
Commento # 7 di: fabio2678 pubblicato il 01 Gennaio 2008, 20:03
Originariamente inviato da: Redazione
Stegen electronics è una piccola azienda olandese nata nel 19998

Futuristica direi......
Commento # 8 di: cpofi pubblicato il 03 Gennaio 2008, 10:34
sblocco ps3

scusate ma nessuno ha idea di siti o info su come sbloccare il controllo di regione sulla ps3? Tnks
Commento # 9 di: spidertex pubblicato il 03 Gennaio 2008, 10:38
@cpofi
sei completamente off topic
esiste un kilometrico thread sulla ps3, leggilo e nel caso esponi lì la tua richiesta
Commento # 10 di: athreyu81 pubblicato il 03 Gennaio 2008, 14:50
Basta sti blocchi regionali..

Grande elogio per la Toshiba che ha rilasciato i propri lettori Hd-dvd senza limitazioni di regione, ovviamente poi chi farà il software deciderà il da farsi, ma sin ora, al contrario del blu-ray, non vi è un film che ha il blocco.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »