Drive universale BD/HD DVD da Ricoh
In occasione dell'InterOpto 2007, la giapponese Ricoh presenta una nuova piattaforma a singola lente in grado di riprodurre tutti i supporti CD, DVD, Blu-ray e HD DVD
Lo schema del funzionamento dell'ottica MFCP
La Multiple Format Compatible Plate (MFCP) è la soluzione messa a punto da Ricoh per risolvere i problemi di compatibilità tra i vari standard. Diversamente dalle soluzioni realizzate dai concorrenti, il MFCP utilizza un'unica lente, con indubbi vantaggi in termini di ingombri, gestione e costi. I nuovi drive che utilizzeranno questo sistema ottico potranno quindi riprodurre indistintamente CD, DVD, Blu-ray o HD DVD.
Ma Ricoh si appresta ad introdurre nel corso dei prossimi mesi 3 drive ottici basati sul sistema MFCP: i primi due saranno in grado di riprodurre o i Blu-ray o gli HD DVD (la compatibilità con CD e DVD è invece assicurata per entrambi), mentre il terzo sarà quello compatibile con tutti i supporti SD e HD.
Al momento non si conosce una precisa data di introduzione, né tanto meno prezzi e un'eventuale declinazione come lettore da tavolo dell'innovativo drive. Scopriremo il tutto nei prossimo mesi.
Fonte: Nikkeibp
Commenti (5)
-
Bene
Notizie come queste confermano che si va nella giusta direzione!! -
Esatto,
in piu' ho letto che in autunno arriva il nuovo LG multiformato a 400 Euro !
sono sempre piu' convinto che i due formati sopravviveranno e con lettori multiformato economici non ci sarà piu' da preoccuparsi !
bye
Emanuele -
Giusto. Queste ricerche e questi prodotti, confermano che anche le case produttrici di hardware si aspettano una lunga convivenza dei due formati.
-
Aspetto con ansia l'uscita di questo (ed altri) lettori multiformato per PC e non, il mio HTPC reclama nuovi pezzi ad alta voce!!!
-
se mai avrà un uscita HDMI 1.3a a 1080p 24hz , e ogni codifica audio, lo tiro su cosi la facciamo finita col solito tram tram.... vincerà questo vincerà quello, e questo e ma quello.... e che pallle..
cavoli, spendo di più in pile per telecomandi che in supporti.