Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

2012: 66% dei lettori sarà multiformato

di sabatino pizzano, pubblicata il 03 Gennaio 2008, all 07:32 nel canale HT

“Da una ricerca condotta da ABI Research emerge che a partire dal 2012 i lettori universali per Bluray e HD-DVD vanteranno una quota di mercato molto rilevante”

Secondo molti analisti l'alta definizione di HD DVD e Blu-ray Disc stenta a decollare. Una delle cause è dovuta proprio alla presenza di due differenti formati, che richiedono due differenti unità di lettura per poter godere dell'intera produzione cinematografica in casa propria. 

Il primo, vero lettore combo, il Samsung 5000, è arrivato nei negozi ad un prezzo più che accettabile. I lettoori Blu-ray disc entry-level invece in Europa hanno un prezzo di circa 500 Euro e in USA meno di 300 US$. In attesa della risposta da parte di LG Electronics è un po' presto per capire in che modo i consumatori reagiranno a questo tipo di prodotti.

Da una ricerca condotta da ABI Research emerge che un primo sostanziale calo di prezzo di questi lettori comincerà a partire proprio dalla fine di questo nuovo anno, mentre nel 2009 si prevede che il costo di un lettore doppio formato sarà pressoché identico al costo di un singolo lettore Blu-ray.

Alla luce di ciò, la ricerca mette in mostra come, a partire dal 2012, la quota di mercato di codesti lettori raggiungerà la quota dei due terzi dell'intero mercato inerenti i player per i film in alta definizione. Sony e Toshiba saranno d'accordo?

Fonte:Arstechnica.com



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: tuxla71 pubblicato il 03 Gennaio 2008, 08:21
Ciao a tutti, solo una considerazione:

Street price USA 300 USD + tasse (ad. esempio Florida o Nevada, 7%) = 321 USD; adesso consideriamo il rapporto USD/Eur (siamo buoni, 1.4), che mi da 230 Euro. Aggiungiamo altri 20 Euro per tasse di importazione + varie ed eventuali, fa 250 Euro, esattamente il 50% del prezzo Europeo.

E quello che fa + girare è che in Italia non c'è un importatore, ma direttamente la filiale Samsung, come nella maggior parte dei paesi Europei, per cui i prezzi di listino e le scontistiche sono decise dalla casa madre.

Per fortuna che a febbraio sono a NY.

Antonio
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 03 Gennaio 2008, 08:43
Sabatino, forse volevi scrivere Samsung BD-UP5000. il 1400 è solo BRD e costa meno di 400 €
Commento # 3 di: maurocip pubblicato il 03 Gennaio 2008, 09:09
vabbè che sono paziente, ma fino al 2012 proprio non aspetto....
Commento # 4 di: sam999 pubblicato il 03 Gennaio 2008, 09:26
A me risulta che in Samsung BD-UP5000 costi ben oltre quanto indicato nell'articolo.

Il 1400 ha quei prezzi ma è solo BD.

C'è qualcosa che non va...


A parte questo la stima da per scontato che tra 4 anni coesisteranno ancora entrambi i formati. Sinceramente ci credo poco. A meno che l'HD non resti un mercato di nicchia.

Ciao
Simone
Commento # 5 di: Andhaka pubblicato il 03 Gennaio 2008, 12:12
a volte mi chiedo quanto li paghino questi analisti...

Non saprei sulla percentuale, ma che avrebbero vinto i multiformato nel giro di 4-5 anni lo potevo prevedere anche io dal mio salotto.

Cheers
Commento # 6 di: Kotaku pubblicato il 03 Gennaio 2008, 13:24
Originariamente inviato da: Andhaka
ma che avrebbero vinto i multiformato nel giro di 4-5 anni lo potevo prevedere anche io dal mio salotto.


Sono d'accordo, nonostante tutto, c'è ancora molta gente che non compra nulla, perchè ancora crede che uno dei due vincerà.
Commento # 7 di: emauriz pubblicato il 03 Gennaio 2008, 13:27
ma l'alimentazione di questi lettori in Usa sarà a 120V, ci vuole un trasformatore minimo, nessun problema?
Commento # 8 di: james_tont pubblicato il 03 Gennaio 2008, 13:53
Originariamente inviato da: Kotaku
Sono d'accordo, nonostante tutto, c'è ancora molta gente che non compra nulla, perchè ancora crede che uno dei due vincerà.

Non direi. Io sono uno di quelli che aspetta, ma non che vinca qualcuno, bensi' che escano lettori multiformato. Onori a Samsung, ma voglio vedere anche la concorrenza.
Se poi ne restera' uno solo..... meglio cosi'
Commento # 9 di: Kotaku pubblicato il 03 Gennaio 2008, 13:57
Originariamente inviato da: james_tont
Non direi. Io sono uno di quelli che aspetta, ma non che vinca qualcuno, bensi' che escano lettori multiformato.


Il fatto che ci sia molta gente che aspetta perchè spera che ne vinca uno, non esclude automaticamente che ci sia anche *altra* gente che aspetta perchè vuole un multiformato.
Commento # 10 di: bonzuccio pubblicato il 03 Gennaio 2008, 14:12
un lettore dedicato costerà sempre MOLTO meno (a parità di qualità di un lettore multistandard, sperare di avere una fettina di torta offerta dai consumatori (che è sempre bene confondere all'inizio) e che queste predizioni si avverino grazie alle economie di scala significa scommettere in un improbabile futuro (e in una probabile batosta a livello economico) pur di rendere difficile la vita anche a chi vorrebbe scegliere (che sono una minoranza quantificabile esattamente con il peso dei benefici che si hanno rispetto ai normali dvd video)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »