AV Magazine - Logo
Stampa
 
2012: 66% dei lettori sarà multiformato
sabatino pizzano - 03/01/2008, 06:32
“Da una ricerca condotta da ABI Research emerge che a partire dal 2012 i lettori universali per Bluray e HD-DVD vanteranno una quota di mercato molto rilevante”

Secondo molti analisti l'alta definizione di HD DVD e Blu-ray Disc stenta a decollare. Una delle cause è dovuta proprio alla presenza di due differenti formati, che richiedono due differenti unità di lettura per poter godere dell'intera produzione cinematografica in casa propria. 

Il primo, vero lettore combo, il Samsung 5000, è arrivato nei negozi ad un prezzo più che accettabile. I lettoori Blu-ray disc entry-level invece in Europa hanno un prezzo di circa 500 Euro e in USA meno di 300 US$. In attesa della risposta da parte di LG Electronics è un po' presto per capire in che modo i consumatori reagiranno a questo tipo di prodotti.

Da una ricerca condotta da ABI Research emerge che un primo sostanziale calo di prezzo di questi lettori comincerà a partire proprio dalla fine di questo nuovo anno, mentre nel 2009 si prevede che il costo di un lettore doppio formato sarà pressoché identico al costo di un singolo lettore Blu-ray.

Alla luce di ciò, la ricerca mette in mostra come, a partire dal 2012, la quota di mercato di codesti lettori raggiungerà la quota dei due terzi dell'intero mercato inerenti i player per i film in alta definizione. Sony e Toshiba saranno d'accordo?

Fonte:Arstechnica.com