Scrittura BD e HD DVD fino a 6x
Sharp ha dato ufficialmente il via alla produzione di un nuovo diodo a laser blu-viola compatibile con entrambi i nuovi formati e che promette scritture fino a velocità 6x
Lo scorso anno vi avevamo dato notizia dell'intenzione di Sharp di dare il via alla produzione di un diodo a laser blu-viola compatibile sia con i supporti Blu-ray che con gli HD DVD. Battezzato GH04P21A2G, questo nuovo diodo permetterà, inoltre, di masterizzare i supporti doppio strato di entrambi i formati fino alla velocità record 6x. Secondo i dati divulgati da Sharp, questo diodo è anche accreditato di una durata di vita di almeno 10.000 ore.
La produzione di massa è prevista per il mese di giugno, ma i tecnici del gruppo giapponese sono già al lavoro nelle messa a punto di nuovi diodi capaci di raggiungere velocità di scrittura di 8x-12x, orevisti per il 2008 - 2009. Per vedere all'opera questo nuovo diodo 6x dovremo comunque aspettare diversi mesi e immaginiamo che in una prima fase il prezzo di acquisto dei relativi masterizzatori sarà molto elevato, così come il prezzo dei supporti compatibili 6x.
Fonte: Sharp
Commenti (6)
-
scusate la domanda sciocca: ma con questi supporti, 1x a cosa corrisponde? e l'1x del BR equivale all'1x dell'hd-dvd?
una volta 1x erano i mitici 150 kb/s, poi l'1x dei DVD... ora questi a quanto corrispondono? -
Vabbè ma i masterizzatori HD-DVD 1X intanto dove sono?
-
1x blu ray equivale a 36Mbits/s, per l'hd-dvd non lo so ma meno
-
36 Mbit sono 8 megabyte/secondo, giusto?
quindi un 6x sarebbe 48 mega/secondo... wow! -
36Mbit/s sono 4.5 MB/s
quindi 6x sarebbe 27MByte/s -
ah già!
vado a ripassare le tabelline