Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Gefen TV Scaler Pro con Realta HQV

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Marzo 2008, all 11:24 nel canale ACCESSORI

“L'americana Gefen annuncia l'arrivo di un nuovo processore video in grado di fare l'upscaling fino a 1080p da qualsiasi sorgente e completo di chip Silicon Optix Realta HQV di ultima generazione”

In occasione dell'EHX Spring di Orlando, il gruppo Gefen presenterà il suo ultimo scaler dedicato agli appassionati più esigenti. Lo "Scaler Pro" sarà in grado portare la risoluzione di qualsiasi sorgente video analogica e digitale fino a 1080p. 

A differenza di altri scaler già presenti nel catalogo del gruppo statunitense, lo Scaler Pro integrerà l'ultimo chip di elaborazione delle immagini sviluppato da Silicon Optix HQV Realta T2-400, utilizzato anche da Denon e Marantz per i loro lettori Blu-ray di prossima commercializzazione. Dotato di doppio ingresso video digitale HDMI 1.3 e di input analogici component, S-Video e composito, i segnali video vengono upscalati e presentati poi all'uscita HDMI. Peccato per l'assenza di più uscite HDMI, che avrebbero consentito di utilizzare lo Scaler Pro anche come switcher.

Il nuovo Scaler Pro dovrebbe essere reso disponibile a partire dal mese di aprile ad un prezzo di listino annunciato di 699 dollari.

Fonte: Engadget



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: naponappy pubblicato il 05 Marzo 2008, 12:03
Era ora che uscisse!
Peccato che abbia solo l'HDMI e non anche una VGA.
Il problema di tutti quelli con pannelli hd-ready è che di soliti su hdmi i tv accettano solo le risoluzioni video e non quelle native....
Sono gran soddisfatto del mio hd-ready, ma con un full avrei avuto meno problemi a trovare un buon videoprocessore economico come questo.
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Marzo 2008, 12:19
Originariamente inviato da: naponappy
Peccato che abbia solo l'HDMI e non anche una VGA.


Sulla VGA non c'è l'HDCP, ecco spiegato velocemente il perché!

Gianluca
Commento # 3 di: TheRaptus pubblicato il 05 Marzo 2008, 12:26
Leggendo prove un po' grezze di vari TV HD-READY (full e no!) ho notato come non ci sia ancora una soluzione definitiva: alcune soluzioni prediligono l'HD, altre la SD.
In altre parole nel prossimo futuro dovremmo vedere qualcosa di meglio come upscaling (o downscaling ...?). La stessa Toshiba, che pare voglia puntare solo su questo sta usando un CELL per questa funzione.
Per me, naponappy non vedo molt economico questo vprocessore: un 32' (37') lo trovi sui 1000 euri. E questo costerà 699 euro, come al solito!
Se il defunto HD-DVD di Toshiba con poco più di 150 euro riusciva a fare un ottimo upscaling, non è possibile sperare in un lasso di tempo decente e dei prezzi simili su di un normale lcd/dvd HD?
Insomma, se ho il 95% delle trasmissioni in SD - e non credo che bastino 4-5 anni per arrivare al 50%, vedi i 16:9 i nItalia - non mi va di vedere il telegiornale sgranato per poi dirmi ... massì, tanto il disco BLU lo vedo da favola ...)
Commento # 4 di: greensea pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:16
…preso dal pdf ufficiale:


Features :
• True 10 bit processing
• HDMI 1.3 10 bit color support
• SD/HD HQV four field de-interlacing
• HQV multi-directional diagonal filtering
• HQV 4D per pixel motion adaptive noise reduction
• HQV detail enhancement
• HQV cadence detection: 3:2, 2:2, 3:2:3:2:2, 5:5, 6:4, 8:7
• HQV per-pixel video/film cadence detection
• HQV adaptive scaling
• eWARP2 Geometry Processing for use with projectors
• Full HDMI 8 channel delay to match video processing
• CEC source switching support
• Supports HDMI 1.3 lip sync
• Supports Dolby True HD and DTS Master Audio

Specifications :
• Digital Video Amplifier Bandwidth: 165 MHz
• Input DDC Signal: 5 Volts p-p (TTL)
• Input Video Signal: 1.2 Volts p-p
• Single Link Range: 1080p / 1920x1200
• Digital Video Connectors: 3 type-A 19-pin female / 1 DVI-I female
• Digital Audio Connectors: 3 S/PDIF / 3 TOSlink
• Analog Video Connectors: 1 CS/SV/component
• Analog Audio Connectors: 3 L/R RCA component / 1 mini- jack
• RS-232 port
• Power Supply: 5V DC
• Power Consumption: 20 Watts (max.)
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:52
Grazie Greensea!
Non avevamo trovato tutte le specifiche tecniche!

Gianluca
Commento # 6 di: naponappy pubblicato il 05 Marzo 2008, 17:07
@Gian Luca
eh eh... non ci avevo pensato.
Ma anche i produttori di pannelli non pensano agli utenti! E' un problema di edid? Si può in qualche modo forzare? Questo vp sarebbe proprio interessante, visto che i player BD che integreranno un realta costeranno una fortuna.

@TheRaptus
Il fatto è che ho speso 2300€ per il tv (50" meno di un anno fa....
Commento # 7 di: naponappy pubblicato il 06 Marzo 2008, 17:05
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Sulla VGA non c'è l'HDCP

mi è venuta in mente una cosa: la 360 come fa?
Commento # 8 di: OXO pubblicato il 06 Marzo 2008, 18:13
Proprio economico non direi, vista la presenza di due soli ingressi HDMI...
Poi la qualità non si discute, specie se quest'ultima evoluzione del Realta terrà fede ai suoi predecessori.

P.S.: gli Xboxxari s'attaccano...
Commento # 9 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Marzo 2008, 18:25
Originariamente inviato da: naponappy
mi è venuta in mente una cosa: la 360 come fa?


Allora: tutte le major si sono messe d'accordo per non utilizzare fino al 2010 il cosiddetto Image Constraint Token (ICT), ovvero un flag previsto sia per l'HD DVD che il Blu-ray che downscala la risoluzione 1920x1080 dei dischi a 960x540 punti nel caso in cui l'utente utilizzi un'uscita analogica (vedi component o appunto VGA). Quindi grazie a questa deroga, l'Xbox360 può uscire a risoluzione Full HD anche dalla VGA.
Il problema semmai è che ormai sono veramente rare le TV che accettano la risoluzione 1920x1080 su VGA (proprio per adeguarsi al protocollo HDCP) e quindi puoi utilizzare la VGA praticamente solo con i monitor PC Full HD (anche se in questo caso utilizzano tutti pannelli con risoluzione 1920x1200) .
Ti ho chiarito un pò le cose?

Gianluca
Commento # 10 di: naponappy pubblicato il 06 Marzo 2008, 18:34
Si, mi ricordavo di questo gentlemen's agreement, ma pensavo che sarebbe durato qualcosa di più. Penso che il problema sia più per chi ha l'hd-ready come me a 1366*768 che non accetta tale risoluzione via hdmi, piuttosto che per chi ha il fullhd che sicuramente accetta il 1080p su hdmi. Mappare 1:1 me lo scordo, dunque.