Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cuffie Focal Utopia, Elear, Listen

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Luglio 2016, all 10:35 nel canale ACCESSORI

“Il produttore francese ha introdotto due nuove cuffie per impiego home, accreditate di una qualità in linea con gli speaker più prestigiosi della casa, da cui derivano il progetto e i componenti, oltre a un modello dedicato al settore mobile”


- click per ingrandire -

Al segmento high-end appartiene la cuffia aperta circumaurale Utopia, ammiraglia della gamma come i diffusori di cui porta in nome. In questo modello debuttano i driver a cupola da 40mm sagomati a "M" in berillio, lo stesso materiale con cui sono costruiti i tweeter dei sistemi Focal più prestigiosi. Le bobine da 25mm sono state riprogettate, eliminando il centratore e utilizzando un trattamento a singolo strato per alleggerire la massa.


- click per ingrandire -

Il pilotaggio rispetto a modelli simili viene agevolato dalla sensibilità di 104dB e l'impedenza di 80ohm. Per assicurare il massimo comfort viene impiegato un rivestimento in pelle di agnello per gli auricolari e la fascia per la testa, mentre l'archetto è in fibra di carbonio.


- click per ingrandire -

Il modello Elear si caratterizza per la costruzione in alluminio con fascia ricoperta in pelle, mantenendo l'impostazione aperta circumaurale del modello superiore. Anche in questo caso sono presenti trasduttori dome da 40mm a "M", costruiti stavolta in alluminio-magnesio, come i tweeter dei diffusori Aria a cui si ispirano. Entrambi i modelli sono forniti di cavo da 4mt in rame OFC, terminato con jack da 6,35mm. La disponibilità è prevista per settembre / ottobre al prezzo rispettivamente di 3250£ e 800£.


- click per ingrandire -

Nello stesso periodo saranno commercializzate le più abbordabili cuffie Listen (150£). Sono dedicate all'impiego con dispositivi mobile, adottando un design di tipo chiuso per un miglior isolamento dai rumori esterni. Utilizzano cuscinetti in memory foam e driver da 40mm in mylar-titanio. Possono essere ripiegate per riporle nella custodia fornita in dotazione, mentre un microfono omnidirezionale e un singolo pulsante, integrati nel cavo da 1,4mt, permettono il controllo dello smartphone.

Per ulteriori informazioni: www.focal.com/it - www.tecnofuturo.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti