Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Asus ZenWatch

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Marzo 2015, alle 08:28 nel canale MOBILE

“A partire dal 20 marzo, sull’e-shop Asus sarà possibile acquistare il primo dispositivo wearable del produttore taiwanese, che combina un design classico ed elegante con una ricca serie di funzionalità ”

Cernusco sul Naviglio, 13 marzo 2015. Presentato in anteprima la scorsa estate all’IFA di Berlino, arriva nel nostro paese Asus Zenwatch, dotato di sistema operativo Android Wear e prodotto in collaborazione con Google, caratterizzato dall'impiego di materiali di elevata qualità e dal perfetto accoppiamento con gli smartphone Android. Il cristallo Gorilla Glass 3 2.5D protegge un display AMOLED da 1,63 pollici (320 x 320), inserito in una cassa in acciaio inossidabile con finitura argento e rosa-oro. Entrambi presentano una leggera curvatura che segue il profilo del polso per assicurare il massimo comfort, mentre il cinturino morbido dallo stile classico, disponibile in tre diversi colori, è realizzato in vera pelle impunturata di alta qualità, con un esclusivo fermaglio che semplifica l'apertura e la chiusura.

Lo ZenWatch è dotato di una serie di sfondi intercambiabili, con una varietà che consente di adattarlo a vari stili e occasioni, passando ad esempio da un aspetto tradizionale ed elegante a uno più sportivo. Si può abbinare con smartphone Android 4.3 o successivi, dei quali visualizza chiamate in arrivo, messaggi, notifiche e altre informazioni importanti, con  controllo disponibile mediante lo schermo touch o i comandi vocali. Se l'integrazione avviene tramite l'app ZenWatch Manager sono inoltre disponibili una serie di funzionalità avanzate, tra cui l'interfaccia Asus ZenUI e le sue esclusive app. Tra queste, la funzionalità What's Next permette di pianificare in modo intelligente eventi, appuntamenti o attività importanti, visualizzando avvisi, aggiornamenti e promemoria. Do It Later ricorda invece le attività pianificate e si integra con la ricezione di email, messaggi di testo e notifiche delle chiamate senza risposta, dando la possibilità di creare dei promemoria da leggere successivamente, rispondere ai messaggi o richiamare i contatti direttamente dallo smartwatch.

Watch Unlock trasforma ZenWatch in una chiave universale, che permette di sbloccare rapidamente il proprio telefono o tablet toccando semplicemente il lato superiore dell'orologio, aiutando a proteggere le informazioni personali senza inserire la password o il PIN nel dispositivo. Con Tap Tap, l'utente può assegnare una funzione ZenWatch preferita, che si attiverà con il doppio tocco del lato superiore dell'orologio. La funzione Remote Camera visualizza l'immagine inquadrata dalla fotocamera dello smartphone, facilitandone l'impiego in situazioni come quando si riprende tenendo il telefono sopra la testa durante i concerti o altri eventi particolarmente affollati, oppure quando si vuole effettuare un autoscatto. Cover to Mute permette invece di azzerare il volume delle chiamate in arrivo posizionando la mano sopra lo ZenWatch, oppure di spegnere la suoneria della sveglia.

Find My Phone aiuta a localizzare il telefono, facendolo squillare da remoto; per contro, la funzione ZenWatch Manager degli smartphone Asus permette di individuare uno ZenWatch smarrito, facendolo vibrare e lampeggiare. Presentation Control consente invece di utilizzare lo ZenWatch come telecomando quando si tengono lezioni o presentazioni, cronometrando inoltre il tempo trascorso per accertarsi di rientrare nei limiti stabiliti. Grazie ai sofisticati sensori integrati e all'impiego dell'app ZenUI Wellness, lo ZenWatch offre una completa funzionalità di fitness manager, permettendo la rilevazione di una serie di dati statistici durante la giornata. Questi comprendono numero di passi percorsi, calorie consumate, durata dell'attività, battito cardiaco, intensità degli esercizi e livello di rilassamento. Sulla base dei risultati ottenuti viene poi visualizzato un punteggio di facile interpretazione, e viene fornita una serie di brevi suggerimenti per ridurre lo stress e accrescere il benessere complessivo.

Specifiche tecniche:

Processore Qualcomm Snapdragon 400 con CPU 1,2GHz
Memoria RAM 512MB; EMMC 4GB
Sensore a 9 assi, sensore Bio
Bluetooth 4.0
Porta USB
Micro USB sulla base di ricarica
Microfono incorporato
Batteria ai polimeri di litio 1.4Wh
Impermeabilità IP55
Cinturino a strappo color cuoio
Dimensioni 50,6 x 39,8 x 7,9-9,4 mm
Peso corpo: 50 grammi; cinturino: 25 grammi

Lo ZenWatch sarà disponibile sul sito e-shop Asus a partire dal 20 marzo, ad un prezzo consigliato di 229,00 Euro, IVA inclusa.  

Fonte: Prima Pagina Comunicazione



Commenti