VGA in pensione? Arriva UDI
Dopo DVI e HDMI c'è un'altra interfaccia per segnali video che potrebbe arrivare a turbare la vita dei numerosi appassionati fruitori di prodotti home theater. Il suo nome è UDI: Unified Display Interface.
Con l'avanzare del terzo millennio, la vita di uno standard rischia di accorciarsi sempre di più, fino a durare addirittura pochissimi anni. Per il settore del computer, dopo l'introduzione del connettore DVI e la paventata apparizione di quello HDMI, si rischia una nuova rivoluzione con l'introduzione di un ennesimo standard che andrebbe a sostituire tutti e tre i connettori attualmente utilizzati.
Il nuovo sistema è conosciuto con l'acronimo di UDI ( Unified Display Interface) che sarà pienamente compatibile con i segnali DVI e anche con quelli HDMI, potendo quindi utilizzare la protezione HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) prevista ed utilizzata per i segnali video digitali ad alta definizione.
Un primo gruppo di aziende interessate all'adozione del nuovo UID è stata già creata ed include nomi del calibro di Apple, Intel, LG Electronics, Panasonic, Samsung, Silicon Image, Nvidia, Foxconn etc.
La ratifica delle prime specifiche dell'UDI è attesa per il secondo quadrimestre del 2006, periodo in cui potrebbero esserci già i primi prodotti dotati di questa nuova interfaccia che si propone come testa di ponte tra PC e settore video consumer.
Fonte: N.D'A.
Commenti (2)
-
siamo fregati: HDCP ovunque
-
Ale' vai. Altri adattatori da aggiungere nella valigia degli attrezzi.