Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony Bravia Theatre DAV-DZ

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Febbraio 2008, all 11:40 nel canale DIFFUSORI

“La multinazionale giapponese annuncia l'arrivo dei nuovi sistemi all-in-one Bravia Theater, eleganti, completi di HDMI, upscaling DVD, sistema di autocalibrazione e diffusori surround wireless”


Sony Bravia Theatre DAV-DZ860W

Gli ultimi anni hanno registrato una domanda crescente di TV LCD di grandi dimensioni, che ha a sua volta portato ad un incremento nella richiesta di soluzioni Home Theatre integrate, tanto che nel 2007 - per la prima volta dopo diversi anni - questo mercato è tornato a presentare un andamento positivo. A fronte di questa nuova tendenza, Sony presenta oggi la nuova linea DAV-DZ di sistemi Bravia Theatre, ridisegnati nello stile dell’ultima generazione di TV Bravia ed equipaggiati con le più avanzate tecnologie Sony: dalla funzione Bravia Sync vai HDMI, che semplifica il controllo complessivo di TV e sistema, alla tecnologia "Digital Cinema Auto-Calibration", che garantisce una configurazione automatica, semplice, rapida e multicanale dell’audio surround, oltre alla connettività "Digital Media Port" per riprodurre i brani musicali contenuti in dispositivi portatili e wireless con la qualità del suono Home Theatre. Per la connessione alla porta posizionata sul retro dei sistemi, Sony ha pensato a una molteplicità di adattatori opzionali per connettere cellulari, Walkman e altri lettori MP3, dispositivi Bluetooth e reti domestiche Wi-fi. Nuovi adattatori sono già disponibili o in fase di realizzazione per l’ultima generazione di iPod e per l’iPod Touch/iPhone, attraverso il quale si potranno riprodurre sul grande schermo i filmati girati con il telefonino. La maggior parte degli impianti provvisti di porta DMPORT prevede anche l'opzione di ricarica dei dispositivi portatili collegati.

I nuovi sistemi sono, inoltre, dotati di una funzionalità plug-and-play che consente di riprodurre direttamente i brani archiviati su dispositivi di memoria USB, come la gamma Micro Vault o i lettori MP3 della serie NWD-B. In più, esiste anche una funzione per trasferire su questi dispositivi portatili i brani dei CD attraverso la porta USB, senza l’ausilio del computer. Sempre in quest'ottica, è stata sviluppata la tecnologia "Portable Audio Enhancer" in grado di compensare le frequenze che vengono tagliate durante la compressione dei brani in formati “lossy” (con perdita di qualità) come l’MP3, migliorando così la qualità di ascolto. Questa funzionalità è attiva per i dispositivi USB, per la porta DMPORT e persino per gli ingressi analogici sul pannello frontale.

I due nuovi modelli sono dotati di una tecnologia che effettua l’upscaling dei DVD alla risoluzione 1080p via HDMI, oltre ad offrire la funzione "Dialogue Enhancer" per una maggiore chiarezza dei dialoghi e un ottimo bilanciamento del suono anche a volumi bassi. Il top della gamma prevede inoltre diffusori posteriori wireless con collegamento in radiofrequenza, provvisti dell'ultimissima tecnologia S-AIR (Sony Audio Interactive Radio).


Sony Bravia Theatre DAV-DZ260

Il sistema Bravia Theatre DAV-DZ260 racchiude nell’elegante stile BRAVIA tutte le funzioni sopra descritte per offrire 850W di potenza totale distribuiti da diffusori satellitari compatti. È provvisto di un lettore universale per DVD, DVD+/-R/RW, CD, SACD, file DivX e MP3/JPEG su disco (oltre che i formati Windows Media Audio e AAC2 attraverso la porta USB), nonché di ingressi digitali coassiali e ottici. Oltre alle uscite video HDMI e Scart, sul pannello frontale è presente un ingresso analogico per collegare lettori audio portatili e un attacco per le cuffie. Il modello DAV-DZ260 sarà disponibile a partire da aprile.

Il DAV-DZ860W, modello di punta della serie, in commercio a partire dal mese di giugno, possiede in aggiunta alle funzionalità del modello "base" di diffusori posteriori wireless, dell'elaborazione digitale del suono a 32 bit per fornire funzioni potenziate come Portable Audio Enhancer Plus e Dialogue Enhancer Plus e della modalità "Sport" per riprodurre al meglio i grandi eventi da stadio. Il sistema offre una potenza audio totale in uscita di 1000W e diffusori da pavimento o parete per i quattro canali principali (sinistra/destra davanti e wireless surround a destra/sinistra), oltre a un diffusore centrale abbinato.

Fonte: Sony Italia



Commenti