Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung Shape: audio wireless multiroom

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 03 Ottobre 2013, alle 17:47 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore coreano ha presentato il suo nuovo sistema per l'ascolto e la distribuzione musicale casalinga, lo Shape "Wireless Audio Multiroom Speaker System", dotato di connettività Wi-Fi, Bluetooth e NFC. E' composto dal diffusore wireless M7 e dal Samsung Hub”

Samsung ha presentato la sua nuova soluzione per diffondere la musica in tutta la casa: si tratta di Shape "Wireless Audio Multiroom Speaker System" (WAM750). A comporlo sono lo speaker wireless M7 ed il Samsung Hub (WAM250), che funge da unità di collegamento per estendere l'audio ad altri ambienti della propria abitazione. M7 si presenta con forme triangolari ed angoli arrotondati, con la possibilità di optare per un'installazione su un piano, in orizzontale o verticale, oppure a parete tramite l'apposita staffa opzionale. All'interno troviamo un woofer con un nucleo centrale in schiuma, i midrange con cono in CNT (nanotubi di carbonio) e i tweeter con cupola in seta. Per il funzionamento di base non è richiesto altro che uno speaker M7: il funzionamento può avvenire tramite la connessione Wi-Fi dual band, Bluetooth, NFC o porta Ethernet, in modo da supportare lo streaming da un'ampissima gamma di prodotti.

Un'apposita applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, facilita ulteriormente le operazioni di configurazione del sistema (anche in configurazione multiroom). Tramite Bluetooth è anche possibile abbinare due unità M7, per ricreare un ascolto in stereo. Se si desidera creare un sistema multiroom, allora è necessario ricorrere al Samsung Hub, che si collega al router di casa, evitando di dover utilizzare un collegamento diretto tra il router stesso ed ogni unità M7. Tramite l'applicazione si possono controllare tutte le funzioni del sistema, sincronizzando la riproduzione in vari ambienti della casa, oppure riproducendo brani diversi in stanze differenti. Sono, inoltre, supportati diversi servizi in streaming, come Amazon Cloud Player, Pandora, Rhapsody e TuneIn Radio.

M7 supporta anche la funzione SoundShare: se si dispone di una TV Samsung compatibile, si può inviare l'audio dal televisore al diffusore, tramite Bluetooth, migliorando la resa audio anche durante la visione di film o programmi TV. M7 sarà disponibile a partire dal 13 ottobre, al prezzo di 399,99 dollari, mentre Samsung Hub avrà un costo di 49,99 dollari.

Fonte: Samsung



Commenti