Samsung: OLED flessibili = display YOUM

Gian Luca Di Felice 10 Aprile 2012, alle 08:45 Diffusori

La multinazionale coreana ha recentemente registrato il marchio YOUM, il quale sarebbe destinato a identificare la sigla dei suoi prossimi OLED flessibili. I display YOUM dovrebbero entrare in produzione entro fine anno e arrivare su futuri smartphone a inizio 2013

A marzo, Samsung ha registrato diversi nuovi marchi, tra cui WAMOLED, FAMOLED, PAMOLED, TAMOLED e l'originale YOUM. Quest'ultimo sarebbe stato scelto per contraddistinguere i futuri display OLED flessibili della multinazionale coreana. I display YOUM sono descritti dalla stessa Samsung come display "più sottili", "più leggeri" e "indistruttibili", grazie all'integrazione di un substrato in plastica.

La produzione di massa dei nuovi display è prevista entro la fine dell'anno (come per LG - vedi news) e le prime applicazioni concrete dovrebbero arrivare sul mercato entro la prima metà del 2013 (con presentazione a inizio del nuovo anno). Si vocifera già di uno sviluppo di nuovi smartphone dotati di display YOUM, per poi vedere arrivare anche tablet e in futuro TV (una volta i costi di produzione scesi).

Di seguito un filmato di presentazione di prototipi OLED flessibili di Samsung:

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • g_andrini

    10 Aprile 2012, 19:30

    La tecnologia è interessante e molto promettente. Il problema è che l'elettronica di controllo deve essere anch'essa 'minuscola', altrimenti si deve rimanere collegati a qualche cavo. Comunque un dispositivo con un simile schermo attira anche me, che non amo gli smartphone, eccetto nella 'variante' e-ink.
  • giovideo

    12 Aprile 2012, 18:39

    youm youm.... gnam gnam.... bello
  • grezzo72

    13 Aprile 2012, 09:25

    davvero interessante!
    se si riesce a progettare bene e miniaturizzare i circuiti di controllo, abbinando un buon guscio di gomma/plastica o altro materiale deformabile, si potrebbe realizzare il primo smartphone davvero industruttibile!
    ...se si pensa poi a possibili sviluppi futuri su schermi TV di generose dimensioni, il progetto diventa davvero interessantissimo...ovviamente quando ci saranno le economie di scala, altrimenti qs TV costerebbero una fucilata.
  • Nazzy

    13 Aprile 2012, 20:04

    Bello...

    Possiamo arrotolare la tv e portala sotto braccio....

Focus

News