Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi Aventage Yamaha: 4K e AirPlay

di Redazione, pubblicata il 06 Luglio 2012, alle 14:38 nel canale Ampli e Diffusori

“In attesa della nuova serie che arriverà nei prossimi mesi, i dealer "premium" del marchio Yamaha offrono sconti dal 20% al 30% sulla vecchia serie di sintoamplificatori Yamaha Aventage, serie "10".”

Dopo gli annunci della nuova serie "73" (news qui e qui), Yamaha si appresta a rinnovare anche la fortunata serie di sintoamplificatori di fascia alta, introdotta per la prima volta lo scorso anno e denominata "Aventage". Si tratta anche questa volta di quattro modelli che badano molto più alla sostanza e alla qualità musicale che alle quantità funzioni, almeno stando alle dichiarazioni di Yamaha. Con questa nuova serie però, le funzioni sono davvero tantissime, arriva finalmente il pieno supporto ad Apple AirPlay, ingresso USB sul frontale e il supporto ai segnali video 4K, sia come pass-trough che come upscaling.

 Oltre ad AirPlay e 4K, le novità rispetto alla serie precedente sono numerose. Tra le tante segnaliamo la funzione "Dialogue Lift e Diaolgue Normalization" per dialoghi e voce naturali, presente su tutti i modelli. La potenza nominale delle sezioni di potenza rimangono invece invariate. Arriva però una nuova modalità "ECO" che, in particolari condizioni, permette di contenere i consumi di corrente fino al 20%.


- Click per ingrandire e per il pannello posteriore -

Vediamo ora nel dettaglio i nuovi quattro modelli. Si comincia dal basso con il nuovo RX-A820 che di "entry level ha davvero poco: quasi 11 kg di tecnologia con 8 ingressi HDMI (uno davanti), doppia uscita HDMI, compatibilità AirPlay, pieno supporto ai segnali a risoluzione 4K sia in pass-trough (24 Hz) che in upscaling anche da segnali analogici, 7 canali amplificati (100W misurati per canale su 8 ohm con 2 canali in funzione e THD max 0,09%), uscite pre 7.2 canali, autocaliobrazione YPAO RSC (Reflected Sound Control), presa LAN e adattatore WiFi opzionale. C'è anche la "zona B" con HDMI, una porta RS232, un trigger out e USB compatibile con la ricarica dei dispositivi connessi.


- Click per ingrandire e per il pannello posteriore -

Con il modello RX-A1020 il peso (15,1 kg) e le dimensioni e la qualità dei contenuti salgono sensibilmente. La potenza disponibile è sale solo leggermente (110W misurati per canale su 8 ohm con 2 canali in funzione e THD max 0,06%), ma la disposizione dei componenti è molto diversa, con un layout simmetrico, componenti selezionati, calibrazione YPAO RSC con misura multipunto, dissipatori costruiti per ridurre le vibrazioni. Segnalo anche la presenza ingressi PRE 7.1 canali, morsetti di collegamento per i diffusori ben distanziati e dimensionati opportunamente, due trigger out, ingressi e uscite video component, e un aumento generale del  numero di connessioni disponibili.


- Click per ingrandire e per il pannello posteriore -

I due modelli di fascia alta RX-A2020 ed RX-A3020 hanno contenuti ancora più esclusivi. Il peso sale rispettivamente a 17,1 kg e 19,9 kg e la potenza viene distribuita per ben 9 canali: 140W per canale per il 2020 e 150W per canale per il 3020  (dati misurati con 2 canali in funzione, 8 ohm di impedenza e THD max pari a 0,006%). Il modello RX-A3020 prevede un DSP audio più evoluto (Cinema DSP HD3) e altri 2 canali effetti, per una configurazione complessiva di 11.2 canali. Entrambi i modelli utilizzano il DSP video HQV serie "1900" con possibilità migliorare alcuni parametri delle immagini (rumore, artefatti, dettaglio) e taratura di altri con 6 memorie a disposizione. Per entrambi i sintoampli segnaliamo anche un nuovo microfono per misurazioni in autocalibrazione ancora più precise.


- Click per ingrandire e per il pannello posteriore -

Il nuovo RX-A820 è già disponibile mentre gli altri tre arriveranno nei mesi successivi. Il modello di punta arriverà per ultimo e sarà disponibile per la vendita nel mese di Ottobre. Yamaha sarà presente anche al Top Audio Video Show, in programma a Milano dal 13 al 16 Settembre all'ATA Hotel Quark, dove sarà possibile ascoltare presumibilmente tutta la nuova serie di prodotti.

Per maggiori info: http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/aventage/



Commenti