Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Meridian Prime Headphone: ampli cuffie

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Novembre 2013, all 09:52 nel canale DIFFUSORI

“Svelato il nuovo amplificatore per cuffie del prestigioso marchio britannico, dotato di due modalità di ascolto Analogue Spatial Processing e una porta USB asincrona, capace di supportare segnali con una qualità fino a 192kHz/24 bit”

Meridian ha svelato un nuovo amplificatore per cuffie, il Meridian Prime Headphone. La costruzione è, come di consueto per il produttore inglese, di elevata fattura: la scocca è realizzata completamente in metallo con un pannello frontale nero lucido e dimensioni complessive molto ridotte. All'interno troviamo una scheda per PC a 6 strati, che conferisce il massimo isolamento e migliora le prestazioni. I componenti audio sono montati sul retro, vicino al pannello per le connessioni, in modo da minimizzare la lunghezza dei percorsi di segnale. Meridian ha inserito due modalità audio chiamata Analogue Spatial Processing, che si prefiggono lo scopo di ricreare un ascolto (in cuffia) simile a quello fornito da diffusori. Sul frontale sono posti i connettori per le cuffie: quello da 3,5mm ha un'impedenza di 2 Ohm, mentre i due jack da 6,3mm offrono un'impedenza molto bassa, solo 3 milliohm, e permettono di collegare due paia di cuffie od una sola, con cavi separati per i due canali.

L'audio può essere prelevato in digitale tramite la porta USB asincrona, capace di supportare segnali con una qualità fino a 192kHz/24 bit. Sempre su USB è possibile applicare un upsampling delle sorgenti a 44.1/48kHz, ottenendo un segnale in uscita a 88.2/96kHz. L'alimentazione della sezione USB è prelevata direttamente dall'interfaccia: quando si disconnette una sorgente, i circuiti digitali dell'unità vengono completamente disattivati. Prime Headphone può inoltre fungere da pre-amplificatore, grazie all'uscita analogica RCA. Le connessioni disponibili includono due ingressi analogici, uno su RCA e uno su jack da 3,5mm, una USB asincrona e le tre uscite per cuffie sul frontale. Il prezzo di listino è fissato a 1.449 Euro.

Per maggiori informazioni: Prime Headphone

Fonte: Meridian



Commenti