Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IC07: Pre-processore HD Onkyo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Giugno 2007, all 09:38 nel canale DIFFUSORI

“Si aprono le porte dell'InfoComm e Onkyo annuncia l'arrivo di un pre-processore audio-video compatibile con i segnali HD, input/output HDMI 1.3, processore video Reon-VX HQV e certificazione THX Ultra2”

Negli Stati Uniti, Onkyo è anche presente con una linea professionale e ne fa parte il nuovo pre-processore audio-video PR-SC885P caratterizzato da uno stile che riprende totalmente gli ultimi dettami stilistici della casa giapponese, ma che si distingue per "sporgenze" laterali che consentono di installarlo in rack (come si addice a qualsiasi prodotto professionale). Andando invece a sfogliare le caratteristiche tecniche ci sembra un prodotto che potrebbe fare gola a molti appassionati, indipendentemente dalla sua origine "Pro".

Il PR-SC885P è un processore audio-video a 7.1 canali certificato THX Ultra2 dotato di 4 ingressi e 2 uscite tutte HDMI 1.3. Attraverso queste ultime è possibile veicolare tutte le sorgenti in ingresso (quindi anche quelle analogiche) upscalandole fino a 1080p e garantiscono anche la compatibilità con il Deep Color e i filmati HD a 24Hz. Tutta la parte di elaborazione delle immagini è affidata al processore Silicon Optix Reon-VX HQV incaricato di gestire tutta la delicata fase di upscaling e deinterlaccio delle immagini da tutti gli ingressi fino a 1080p.

Venendo all'audio, il nuovo processore è naturalmente compatibile con gli ultimi algoritmi multicanale HD e decodifica quindi anche i segnali Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio inviati dalla sorgente HD agli ingressi HDMI 1.3. Tutta la conversione digitale/analogica è affidata su tutti i canali a dei DAC Burr Brown 192kHz / 24bit. La configurazione del processore può essere delegata al sofisticato sistema di autocalibrazione Audissey Multi-EQ con correzione dell'equalizzazione acustica dell'ambiente, regolazione della risposta in frequenza, del delay dei vari canali, grazie ad un potente chip in grado di operare su ben 8 diverse posizioni nella stanza di visione/ascolto.

Dando uno sguardo all'interno, troviamo un imponente trasformatore toroidale e in aggiunta anche altri due trasfomatori separati per le elaborazioni audio e video, mentre ritornando sul retro il completo pannello di connessioni presenta anche le uscite pre-out bilanciate XLR per tutti i canali. Il  PR-SC885P può essere, inoltre, perfettamente integrato in un sistema casalingo di Home Automation grazie alla porta Ethernet compatibile sia con il sistema AMX (via Device Discovery) che con quello Crestron (via e-control), oltre ad includere una porta RS-232 bidirezionale e una coppia di trigger a 12V.

Tornando alle funzionalità, il nuovo processore è il primo ad implementare l'ultimo algoritmo di decodifica matriciale dei segnali audio "Neural-THX Surround" dedicato in particolare alle trasmissioni televisive e ai videogiochi. Questa nuova tecnologia sviluppata da THX consente di portare a 7.1 canali discreti qualsiasi segnale di originale stereofonica (un pò come fanno Dolby Pro-Logic IIx e DTS Neo:6. Essendo, infine, un prodotto al momento dedicato esclusivamente al mercato USA, non mancano chiaramente i sintonizzatori satellitari per le emittenti radiofoniche HD compatibili sia con la piattaforma XM che con quella Sirius. Il nuovo PR-SC885P sarà disponibile sul suolo americano a partire da agosto ad un prezzo consigliato (ed interessantissimo considerando le caratteristiche tecniche e funzionali) di 1.800 dollari.

Fonte: Onkyo USA



Commenti (76)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: obiwankenobi pubblicato il 19 Giugno 2007, 09:40
Interessante.
E di prezzo tuttosommato accettabile (con le dovute proporzioni, ovvio).
Commento # 2 di: guest_005317 pubblicato il 19 Giugno 2007, 09:43
E brava Onkyo e proprio un bel prodotto....ciaoooooooo
Commento # 3 di: manuel74 pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:03
un PRE con HDMI 1.3, uscite XLR e Audissey a 1800 $ ???

dove devo firmare ? Arriva in Italia ?

Commento # 4 di: lucabellomi pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:38
ecco dove andrò in vacanza.......... e tornerò felice! :-))
lo trovo a NewYork? o devo spingermi a Los Angeles???
Commento # 5 di: Girmi pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:40
Molto, molto, molto interessante

Tieniamolo d'occhio.

Ciao.
Commento # 6 di: Auran pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:46
raga ma le uscite XRL sono uscite bilanciate?
sul fronte pre non ne sò nulla....che caratteristiche hanno queste uscite?
bisogna usare finali particolari?
essendo un pre per uso pro...andrà bene per home cinema?
Commento # 7 di: MDL pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:48
Bene bene!!
me piace

Ciao
Mimmo
Commento # 8 di: MDL pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:49
Originariamente inviato da: Auran
che caratteristiche hanno queste uscite?

non fanno rumore!! ma solo se sono veramente bilanciate.

Originariamente inviato da: lucabellomi
ecco dove andrò in vacanza.......... e tornerò felice!
lo trovo a NewYork?

dai dai... me ne porti uno anche a me?

Ciao
Mimmo
Commento # 9 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 19 Giugno 2007, 10:56
Originariamente inviato da: lucabellomi
lo trovo a NewYork? o devo spingermi a Los Angeles???


Direi che New York sarà più che sufficiente...ma temo che possa entrare in valigia!
Commento # 10 di: faaezz pubblicato il 19 Giugno 2007, 11:03
Ottimo, ma il processore video è a livello di un Dvdo vp50 ?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »