Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Arcam rBlink: DAC Bluetooth di qualità

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Febbraio 2013, alle 10:54 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore inglese annuncia la disponibilità del DAC rBlink, specificatamente sviluppato per ricevere un segnale audio wireless Bluetooth per poi decodificarlo e renderlo disponibile all'uscite analogiche da collegare al proprio impianto Hi-Fi. Ideale per riprodurre musica di maggiore qualità da tutti i dispositivi mobili compatibili Bluetooth”

A differenza delle soluzioni di streaming wireless in Wi-Fi, in cui i vari produttori hanno spesso e volentieri optato per tecnologie proprietarie (vedi ad esempio l'AirPlay di Apple) e siamo ancora in attesa di una soluzione veramente aperta e "cross-platform" (che potrebbe essere incarnata dal Wi-Fi Miracast), il Bluetooth rappresenta ad oggi l'unica soluzione di trasmissione audio senza fili davvero "universale". Questo nonostante gli utenti più attenti e appassionati siano consapevoli che la trasmissione Bluetooth operi una compressione sul segnale audio trasmesso e non sia comunque in grado di supportare segnali audio con campionamenti ad alta risoluzione (24 bit 96kHz o 192kHz).

Per venire incontro all'esigenze degli utenti che vogliano poter utilizzare la connessione Bluetooth dai loro vari dispositivi mobili (smartphone, tablet, PC portatili) per riprodurre musica senza rinunciare ad un minimo di qualità "audiophile", il prestigioso costruttore Arcam ha introdotto sul mercato rBlink, un DAC Bluetooth dotato di convertitore TI Burr Brown PCM5102 compatibile con campionamenti fino a 48kHz / 24 bit ed in grado di decodificare flussi wireless Bluetooth codificati SBC, AAC e aptX. Segnale decodificato che viene poi presentato alle uscite analogiche stereo RCA da collegare al proprio impianto Hi-Fi (è presente anche un'uscita digitale coassiale SP-DIF per il collegamento a un sinto-amplificatore o a un'ulteriore DAC ancora più performante e supponiamo che in questo caso il segnale venga semplicemente decodificato in PCM). Indubbiamente una soluzione interessante che consente il giusto "compromesso" tra qualità d'ascolto e praticità della trasmissione audio Bluetooth. In Italia il Arcam rBlink è distribuito da MPI Electronics al prezzo di listino di 230 Euro.

Di seguito le specifiche tecniche dichiarate (in inglese):

- DAC: TI PCM5102
- Output: stereo RCA and coaxial SP-DIF
- Frequency response: 10Hz — 20kHz, ±0.1dB
- Total Harmonic Distortion: + Noise 0.002%
- Signal-to-noise ratio (A –Weighted): 106dB (24-bit)
- Line output level: 2.15Vrms
- Supported CODECs: SBC, AAC, aptX®
- Power requirements: 0.7W max
- Dimensions (wxdxh, mm): 75 x 100 x 26
- Weight: 350g

Fonte: Arcam / MPI Electronics



Commenti