Nuovo standard MPEG Audio Lossless

Emidio Frattaroli 03 Gennaio 2006, alle 08:31 Diffusori

NTT Corporation ha annunciato che un nuovo algoritmo di compressione audio lossless (senza perdita) è stato approvato dall'MPEG come standard internazionale sotto il nome di "MPEG-4-ALS".

Tokyo, Gennaio 2005. NTT Corporation ha sviluppato da tempo un algoritmo di compressione audio senza perdita (lossless) caratterizzato da alcuni aspetti decisamente migliori di tutti i formati lossless attualmente disponibili ed ha annunciato che il Motion Picture Expert Group (MPEG) a approvato il nuovo formato come standard internazionale definito "MPEG-4-ALS".

Il nuovo MPEG-4-ALS permette di comprimere il formato audio di partenza con un fattore di compressione che varia dal 15% ad oltre il 70% della quantità di dati originali, in relazione alle frequenze di campionamento e al genere musicale. Il nuovo standard è anche caratterizzato da un'alta velocità nelle operazioni di decodifica. Con un PC di ultima generazione, 30 secondi di audio a 48kHz può essere decodificato in meno di un secondo.

Tra le specifiche, si rimane sbalorditi dalle possibilità del nuovo formato che permette di comprimere fino a 65.536 canali contemporaneamente, fino a 192 kHz di frequenza di campionamento e permettendo quindi molti più campi di applicazione che vanno ben oltre quello del broadcast o del consumer.

Fonte: N.D'A.

Commenti

Focus

News