Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

14 e 15 settembre: Audiario ad Assago

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 13 Settembre 2013, all 11:48 nel canale DIFFUSORI

“Il 14 e 15 settembre vi aspettiamo all'Audiario: una manifestazione dedicata alla Musica, alla Musica in Video ed alla loro riproduzione alla massima qualità, dalle 9:30 alle 19:00, in sei sale del hotel H2C di Assago...”

L' AUDIARIO DI SETTEMBRE non è l'ennesima "fiera di Hi-Fi", ma un significativo momento di incontro basato su alcune regole ben precise per quanto riguarda gli impianti di riproduzione e le sedute d'ascolto proposte, tali da poterlo qualificare più con il termine di "convegno" piuttosto che di "fiera". Infatti, il tutto sarà strutturato non tanto e non solo per "venire ad ascoltare impianti", ma per vivere pienamente una giornata di conferenze e seminari, logicamente e cronologicamente organizzate, su vari temi legati alla Musica ed alla Tecnica relativa alla sua riproduzione.

L'Audiario di settembre è anche organizzata secondo una logica di programmazione finalizzata a valorizzare vari aspetti di natura artistica, spaziando fra i generi musicali, grazie agli ascolti guidati di Marco Lincetto, Pierre Bolduc, Marco Cicogna, Emidio Frattaroli, Sergio Veschi e Luca Conti per quanto riguarda la musica in audio e video, e grazie agli interventi di natura tecnica e commerciale delle redazioni delle riviste di settore, nelle persone di Andrea Bassanelli, Paolo Corciulo e Mauro Neri.

Pierre Bolduc presenterà un confronto diretto fra i master ad alta risoluzione ed i vinili pubblicati, di alcuni dischi della collana De Agostini "Classica in vinile a 33 giri". Saranno presenti progetti originali Decca, DG, e Mercury Living Presence.

Emidio Frattaroli e Marco Cicogna presenteranno una interessantissima selezione dei migliori brani musicali in Blu-ray Disc di altissima qualità, dimostrando tutto il fascino che la grande musica può garantire se fruita attraverso un sistema audio-video correttamente implementato. Emidio Frattaroli si ritaglierà poi uno spazio squisitamente tecnico per le sue sempre interessanti dimostrazioni con il videoproiettore JVC DLA X55, recente vincitore del premio eisa 2013. Il tutto su un grande schermo ad alta luminosità con base 3 metri. Marco Cicogna poi presenterà le sue celebri selezioni dedicate alla grande musica classica anche nel più tradizionale formato stereo due canali.

Marco Lincetto presenterà le novità discografiche Velut Luna che quest'anno spaziano a 360° dalla musica classica, al jazz, al grande rock. Ma una delle sue conferenze sarà anche dedicata alla presentazione di una entusiasmante selezione di brani, non prodotti da Velut Luna e dedicata ai "Grandi Ribelli" del Rock di ogni epoca.

Sergio Veschi per la prima volta introdurrà e racconterà ogni segreto di una delle sue epocali produzioni dedicate al grande jazz. Luca Conti, direttore della rivista Musica Jazz, ci racconterà un pezzettino della storia del grande jazz.

La manifestazione si svolgerà nelle 4 sale del centro congressi del H2c HOTEL, sito in Via Roggia Bartolomea, 5, ad Assago, esattamente dietro al grande Centro Commerciale di Milanofiori, ed in 3 salette adiacenti al centro congressi medesimo. Tre sale saranno dedicati ad altrettanti impianti di riproduzione ed una ad un momento di incontro con lo staff di AUDIOPHILE SOUND e delle altre più importanti riviste del settore Hi-Fi (SUONO, FEDELTA' del SUONO, AUDIOREVIEW, AUDIO-ACTIVITY.COM, AV MAGAZINE) ed alla possibilità di acquistare dischi di qualità presso gli stand di Velut Luna, Sound and Music e Red Records. La sale del Centro Congressi saranno organizzate per proporre tre differenti tipologie di impianti, che descriveremo più avanti.
 
Saranno poi presenti, sullo stesso piano del Centro Congressi, 3 salette dedicate ad impianti con sistemi stereo due canali, pensati per una sorta di one point listening, ovvero un solo ascoltatore per volta che fruisce del sistema "in fiera" così come ne fruirebbe, al meglio, a casa propria (una novità, rispetto alle fiere tradizionali). 

ORARI CONFERENZE / DEMO MUSICALI

SABATO 14 e DOMENICA 15
(eccezioni indicate nello specifico)


SALA UFFIZI (Montagna - Grandinote - MSB - Faber's Cable)
09.40 - 10.20 = Pierre Bolduc
12.10 - 12.50 = Marco Lincetto
14.30 - 15.10 = Marco Cicogna
16.10 - 16.50 = Marco Lincetto
17.00 - 17.40 = Sergio Veschi
18.00 - 18.40 = Luca Conti (direttore "Musica Jazz", solo sabato)

SALA MOMA (Magneplanar - Conrad Johnson - Goldmund / Lazzari )
10.30 - 11.10 = Marco Lincetto
13.00 - 13.40 = Pierre Bolduc
14.30 - 15.10 = Marco Lincetto
15.20 - 16.00 = Pierre Bolduc
17.20 - 18.00 = Pierre Bolduc

SALA HERMITAGE (Kenwood Italia: JVC - JBL - Harman Kardon / Video + audio multi-ch)
11.20 - 12.00 = Emidio Frattaroli / Marco Cicogna
13.00 - 13.40 = Emidio Frattaroli / Marco Cicogna
15.20 - 16.00 = Emidio Frattaroli / Marco Cicogna
17.00 - 17.30 = Emidio Frattaroli (demo tecnica)
18.10 - 19.00 = Pierre Bolduc (tutto Karajan: solo sabato)

 

ELENCO IMPIANTI SALA PER SALA

 

SALE CENTRO CONGRESSI


SALA UFFIZI
sorgenti:
multi media player MSB / Studer A810
amplificazione:
Grandinote: Pre Domino + 2 finali mono DEMONE
diffusori:
Montagna Speakers
cavi:
Faber's Cable

SALA MOMA
sorgenti:
- CD Goldmund Eidos 36
- Lazzari Liquid Player + Lazzari DAC
- Max Reference Interface
- Studer A810 a bobine
- giradischi in via di definizione.

amplificatori:
Conrad Jonhnson: pre GAT + finali mono 2x LP 275M
diffusori:
Magneplanar 20.7
cavi:
Clavis Magna e XLO

SALA HERMITAGE
Sistema audio/video
Proiettore: JVC DLA-X55R (vincitore del premio EISA 2013)
Schermo di proiezione: Screen Line, base 4 metri
Lettore BluRay: Harman/Kardon BDT30
Amplificatore: Harman/Kardon AVR370
Diffusori: JBL Serie "Studio 5" (Studio 580 per i canali frontali, Studio 520 per il centrale, Studio 530 per i surround, SUB550P per il subwoofer)

Sistema stereo
Lettore CD: Harman/Kardon HD990
Amplificatore: Harman/Kardon HK990
Diffusori: JBL Studio Monitor 4429 e 4307

Banco per ascolto cuffie
Sorgenti: Lettore CD (da definire) ed interfaccia Bluetooth Harman/Kardon BTA10 (per far ascoltare direttamente la musica dai telefonini / smartphone / iPad etc. dei visitatori)
Amplificatore: Docet Cuffia-Amp
Cuffie:
- JVC HA-FXZ200 (vincitrice del premio EISA 2013 - con diaframma in nanotubi di carbonio)
- JVC HA-SZ2000 (col diaframma in nanotubi di carbonio)
- AKG K935 (vincitrice del premio EISA 2013 - wireless)
- AKG Q701 / AKG K550
- AKG K167 Tiesto
- JBL J88
- Harman-Kardon CL-W

 



Commenti