Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: attivo il 3D Cinema LED di Zurigo

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Marzo 2018, alle 10:12 nel canale CINEMA

“╚ avvenuta ieri l'inaugurazione dell'Arena Cinema Sihlcity, la prima sala europea ad utilizzare il display 4K HDR Samsung Cinema LED, dove debutta inoltre a livello mondiale la nuova tecnologia 3D attiva, progettata per offrire la stessa luminositÓ dei contenuti 2D e minimizzare il crosstalk ”


- click per ingrandire -

Si è inaugurata ieri la prima sala cinema in Europa ad utilizzare la soluzione Samsung Cinema LED. Come anche quelli già installati in Corea e in altri paesi asiatici, lo schermo in dotazione all'Arena Cinema Sihlcity di Zurigo misura 10,4 x 5,4 metri. È suddiviso in diversi moduli LED RGB, che compongono un display DCI 4K (4096 x 2160) con HDR. La luminosità di 500 nits (146 foot/Lambert) è circa 10 volte maggiore di quella delle installazioni tradizionali. Quella di Zurigo è inoltre la prima sala al mondo ad integrare la soluzione 3D che Samsung ha presentato a ISE 2018.

Il sistema del 3D Cinema LED è con occhiali attivi, e conserva lo stesso livello di luminosità delle proiezioni bidimensionali. Una particolare attenzione è stata posta inoltre alla riduzione del crosstalk, il fenomeno causato dalla sovrapposizione dei fotogrammi destinati a ciascuno dei due occhi, per il quale è stato sviluppato un algoritmo apposito. È stata così ridotta la possibilità che insorgano disturbi come vertigini e mal di testa, mentre la qualità visiva si mantiene elevata anche per gli spettatori seduti nei posti laterali. L'impianto audio è firmato Samsung Audio Lab in collaborazione con la controllata Harman Professional Solutions.

Fonte: Samsung



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ale Dogo pubblicato il 22 Marzo 2018, 12:51
Ma il suono dei frontali, non essendo lo schermo un telo, come lo hanno sistemato?
Con i sub forse una soluzione si può trovare ma per i frontali è ben più difficile.
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 22 Marzo 2018, 15:27
Originariamente inviato da: Ale Dogo;4840299
Ma il suono dei frontali, non essendo lo schermo un telo, come lo hanno sistemato?
Con i sub forse una soluzione si può trovare ma per i frontali è ben più difficile.


Hanno predisposto dei diffusori che sfruttano la riflessione dello schermo, compensando ovviamente il ritardo tramite DSP.