Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: primo cinema LED in Europa

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Novembre 2017, alle 13:18 nel canale CINEMA

“Sarà la Svizzera ad ospitare la prima sala europea dotata di schermo LED 4K HDR da 500NIT al posto del convenzionale proiettore, secondo un espansione globale che nel 2018 si estenderà anche agli USA e altre aree geografiche mondiali”

Samsung si appresta a portare anche in Europa la soluzione Cinema LED, alternativa al tradizionale abbinamento proiettore-schermo, sostituito da un display 4K dal contrasto elevatissimo e una luminosità dieci volte superiore (da 48 a circa 500 NIT). Il comparto sonoro è frutto della collaborazione tra Harman Professional Solutions e Samsung Audio Lab. La prima sala Cinema LED europea sarà l'Arena Cinema Sihlcity di Zurigo in Svizzera, che segue l'installazione al Lotte Cinema World Tower di Seul e quella thailandese del Paragon Cineplex Theatre di Bangkok.


- click per ingrandire -

Il programma Cinema LED Samsung si espanderà gradualmente in altre aree geografiche, Stati Uniti inclusi, durante il 2018. Come specificato più dettagliatamente in questo articolo di Emidio Frattaroli, le possibilità di sostituire gradualmente nelle sale cinema i videproiettori tradizionali dipenderanno da diversi fattori. Lo stesso discorso vale per il mercato domestico, dove un'anteprima dei display Micro-LED su cui Samsung sembra aver deciso di puntare è atteso al CES di gennaio.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 30 Novembre 2017, 15:12
Il mondo del cinema è in pieno fermento tra Dolby Vision e Cinema Led. La base di 10 metri non è affatto male per una soluzione del genere ma certamente ci saranno evoluzioni in tal senso. Ben venga il progresso!
Commento # 2 di: lello pubblicato il 30 Novembre 2017, 17:11
Nell'articolo si accenna anche ad una futura evoluzione in ambito domestico: è quindi prevedibile in un futuro non molto lontano la commercializzazione di schermi di misure adatte alle nostre salette e soprattutto ai nostri portafogli?
Commento # 3 di: Riccardo Riondino pubblicato il 30 Novembre 2017, 19:06
Originariamente inviato da: lello;4796577
Nell'articolo si accenna anche ad una futura evoluzione in ambito domestico: è quindi prevedibile in un futuro non molto lontano la commercializzazione di schermi di misure adatte alle nostre salette e soprattutto ai nostri portafogli?


Evidentemente è questa la strategia su cui punta Samsung scegliendo di non produrre TV OLED, per i quali sarebbe stata costretta a rifornirsi da LG.

I tempi per l'arrivo nel mercato consumer sono ancora incerti, potrebbe essere al più presto nel 2019, ma forse l'attesa sarà maggiore.

Bisognerà vedere se effettivamente Samsung mostrerà a Las Vegas il Micro-LED da 150 di cui si vocifera e quale potrebbe essere il programma di sviluppo per i prossimi anni