SIB: Star Wars in 3D a Rimini
In occasione del SIB, presso lo stand Christie è possibile ammirare lo stato dell'arte della proiezione DLP in 3D, anche attraverso un'anteprima del IV episodio di Star Wars
Rimini, 7 Aprile 2007. Tra gli affollati stand di questa 21a edizione del SIB, uno dei più visitati è certamente quello con i proiettori Christie, grazie soprattutto alla presenza del potente modello CP-2000X a risoluzione 2K, utilizzato per mostrare le interessanti applicazioni per la riproduzione di film in 3 dimensioni, già disponibili in alcune sale cinematografiche italiane, opportunamente attrezzate.
Tra le clip inviate dal recorder Aquity di QuVIS, in standard DCI, c'è anche un'anteprima succulenta: il IV episodio di Guerre Stellari nella nuova edizione rielaborata in 3D che sarà disponibile presto nelle sale D-Cinema 3D in tutto il mondo. La visione attraverso gli occhiali LCD è molto interessante, grazie ai molti piani di profondità di cui è ricca l'immagine.
Il complesso lavoro di rielaborazione del film in alcuni particolari è visibile; si traduce in piccoli artefatti più evidenti sui bordi delle figure e degli oggetti posti nei primissimi piani. Il risultato è comunque molto coinvolgente e sarà un ottimo motivo per tornare in sala ad ammirare per l'ennesima volta le guerre stellari di Mr. THX.
Per poter ammirare questa preview di Star Wars in 3D, oltre che prodotti e soluzioni del distributore EHOME Italia Service, c'è tempo fino a domani, Martedì 8 Aprile, ultimo giorno del SIB International presso la Fiera di Rimini.
Per maggiori informazioni:
www.ehome.it - www.cristiedigital.com - www.quvis.com - www.sibinternational.com
Commenti (10)
-
Quoto:IV episodio di Guerre Stellari nella nuova edizione rielaborata in 3D che sarà disponibile presto nelle sale D-Cinema 3D in tutto il mondo
Quando? Pensavo fosse una cosa nel prossimo futuro (anni).
Questa sì che è una notizia! -
I rumors dell'ultima edizione dello ShoWest di Las Vegas parlavano della seconda metà del 2009 come data utile e spero che sia vero.
C'è anche da dire che è dallo scorso 2005 che si parla di Star Wars in 3D, quando ci fu la prima dimostrazione pubblica proprio in occasione dell'edizione dello ShoWest del 2005.
In quesll'occasione furono mostrati gli stessi, fantastici primi 6 minuti del IV Episodio che sono in mostra qui a Rimini. A chi fosse interessato ad approfondire l'argomento segnalo il link del produttore del software per la 3Dimensionalizzazione (passatemi il termine):
www.in-three.com/default.asp?contentID=577
Emidio -
Visto Sabato PM al SIB alcuni frammenti di King Kong e SW ed il realismo è notevole, aggiungo però che a mio avviso, si avverte troppo il tremolio dell'immagine. Inoltre, non credo riuscirei a sopportare la visione di interi film con gli specifici occhiali LCD, ma questo è sicuramente un mio limite.
Cmq, a parer mio, Christie da sola vale l'ingresso al SIB. -
Sullo sfarfallio devo darti ragione. Sono 48 Hz per occhio ed è un po' poco, specialmente con immagini molto luminose. Uno dei limiti della tecnologia è proprio la velocità di rotazione dei cristalli liquidi: impossibile salire fino a 72 Hz per occhio: credo sarebbe troppo costoso.
Un'alternativa c'è e se venisse accettata sarebbe anche possibile aggiornare i proiettori DLP Cinema aggiungendo una ruota colore e riprogrammando la macchina. Almeno credo.
Mi riferisco al sistema Eclipse 3D: www.eclipse-3d.com
La cosa più assurda è che, stando a quanto segnalato sul sito dell'inventore, in tutto il mondo solo AV Magazine ne ha parlato:
http://www.eclipse-3d.com/articles.html
Spero di riuscire a portare una demo di questo sistema al prossimo Top Audio
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliUn'alternativa c'è e se venisse accettata sarebbe anche possibile aggiornare i proiettori DLP Cinema sostituiendo la ruota colore e riprogrammando la macchina. Almeno credo.
I proiettori DLP cinema sono solo 3 chip DMD, per cui non c'è nessuna CW all'interno.
A meno che non ti riferissi a qualche altra ruota colore
Mandi !
Alberto -
Originariamente inviato da: Alberto PilotHo sostituito la parola sostituito con aggiunto che forse è meglioI proiettori DLP cinema sono solo 3 chip DMD, per cui non c'è nessuna CW all'interno.
A meno che non ti riferissi a qualche altra ruota colore:
In Dolby stanno sperimentando da tempo DLP cinema a 3 chip con ulteriore ruota colore davanti, con filtro dicroico per suddividere le due immagini con spettro cromatico in successione temporale, da inviare ai due occhi in momenti differenti.
Ecco qualche immagine scattata alla corte di Ray Dolby a San Francisco:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Click per ingrandire le immagini
Notate la faccia meravigliata di Edoardo...
La pendenza dei filtri della ruota colore utilizzata nel proiettore Barco è molto diversa da quella necessaria per il sistema Eclipse-3D.
Per i proiettori già equipaggiati con questo tipo di ruota, l'eventuale sostituzione con quella per il sistema Eclipse-3D non dovrebbe essere un problema. Almeno credo.
Per i proiettori senza ruota, l'aggiunta non dovrebbe essere un problema.
In questo caso la velocità di 72 Hz per occhio non sarebbe un problema poiché non ci sarebbe più il collo di bottiglia degli occhiali con otturatore a cristalli liquidi...
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliIn Dolby stanno sperimentando da tempo DLP cinema a 3 chip con ulteriore ruota colore davanti, con filtro dicroico per suddividere le due immagini con spettro cromatico in successione temporale, da inviare ai due occhi in momenti differenti.
Naaaa ......... dopo che uno fa salti mortali per prendersi un 3 chip DLP ed eliminare la CW ... arrivano questi e gliela rimettono ?
Che vitaccia !!
mandi !
Alberto -
Film 3D, a Disney Paris...
Scusate l'intromissione, anche poco tecnica, per cui chiedo venia:
A Disney Paris ci sono almeno un paio di attrazioni in 3D, però NON con gli occhialini COLORATI (quelli classici, rosso-verde), ma con occhialini con delle lenti che apparentemente sembrano identiche tra loro.
Naturalmente osservando lo schermo senza occhialini, le immagini sono sfasate, come al solito.
Utilizzando però gli occhialini di Parigi con le fotografie tridimensionali (anche quelle... sfasate"- immagini comunque che con gli occhialini rosso-verdi danno l'effetto 3D - la visione rimane identica all'originale e perciò è inguardabile.
I filmati di Parigi durano almeno una decina-quindici minuti e non stancano per nulla.
L'attrazione che ricordo meglio è: Mi si sono ristretti i ragazzi. Ma ce ne sono altre molto interessanti.
Certamente la proiezione non avviene con un videoproiettore...
Michele -
Originariamente inviato da: MichelerombioloA Disney Paris ci sono almeno un paio di attrazioni in 3D, però NON con gli occhialini COLORATI (quelli classici, rosso-verde), ma con occhialini con delle lenti che apparentemente sembrano identiche tra loro.
Naturalmente osservando lo schermo senza occhialini, le immagini sono sfasate, come al solito.
Sono lenti polarizzate... sistema infinitamente peggiore degli occhialini con otturatori.
PS: Al multiplex di Melzo le immagini le priettano a 144fps... possibile che qui siano cosi' bassi i fotogrammi al secondo? -
Rimini, 7 Aprile 2007?????
Mi sa che c'è un errore!!