Rega Apheta 2, fonorivelatore MC
Il produttore britannico introduce la seconda generazione del suo fonorivelatore a bobina mobile dall'esclusivo design
La testina MC Rega Apheta 2 adotta un corpo totalmente ridisegnato, realizzato in alluminio ricavato dal pieno. La bobina mobile è avvolta a mano, mentre il supporto, costituito da un'armatura a croce, ha una massa inferiore del 50% rispetto al modello originale, con il risultato di una migliore capacità di tracciamento. A generare il campo magnetico provvede un elemento al neodimio ultra potenziato. Una copertura rigida trasparente, progettata al CAD, viene integrata per proteggere il cablaggio interno durante l'installazione.
Il design della sospensione si discosta da quello della MC convenzionali, solitamente basato su un cavo in acciaio tensionato, causa di una risonanza attorno agli 8-12 kHz L'elemento in foam utilizzato per lo smorzamento, soggetto inoltre ad un progressivo degrado nel corso del tempo, secondo Rega non svolge un'azione abbastanza efficace.
Le caratteristiche meccaniche e le regolazioni della sospensione, se non ben equilibrate, possono inoltre determinare colorazioni, con un suono brillante se la testina è sotto-smorzata o una tonalità calda e bassi in evidenza nel caso contrario. Il sistema di sospensione della Rega Apheta 2 è più comune nei modelli MM, imperniato su un anello elastomerico di tenuta attraverso il quale passa il cantilever in alluminio rastremato, nella cui parte terminale risiede la bobina.
La testina può essere inclusa, a richiesta, nella dotazione dei giradischi Rega RP8 e RP10, con uno sconto sul prezzo di listino.
Caratteristiche tecniche:
Peso di lettura: 1,75-2,00 gr
Impedenza di carico: 100 ohm
Tensione di uscita nominale: 0,35mV
Bilanciamento canali: ≥ 20μV
Separazione: ≥ -29dB
Stilo: Vital
Il fonorivelatore Rega Apheta 2 è disponibile al prezzo di listino di 1.490,00 Euro.
Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it- www.rega.co.uk- www.regaitalia.it
Fonte: Greensounds