Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB: Sony Alpha 7s 4K ready

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 07 Aprile 2014, alle 09:27 nel canale 4K

“Poche ore fa, Sony ha mostrato la nuova mirrorless a formato pieno Alpha 7s, con sensibilità fino a 409.600 ISO, riprese in camera fino a 120p e uscita HDMI a risoluzione Ultra HD 4K, da usare con un registratore esterno”

Las vegas, 6 Aprile 2014. Alla conferenza stampa Sony, il giorno che precede l'apertura del NAB, viene svelata la nuova mirrorless della famiglia Sony Alpha, con possibilità di riprese video a risoluzione Ultra HD 4K (3840x2160). La nuova camera, purtroppo con prezzo e disponibilità non ancora annunciati, ha numerosi punti di forza, come la sensibilità nativa di 102.400 ISO, che può essere estesa di un fattore 4, quindi fino a 409.600. Anche la gamma dinamica si annuncia da primato e i primi due scatti che ho potuto visualizzare sono straordinari, per ricchezza di sfumature, assenza di rumore e gamma dinamica a disposizione.

La "s" sta per "Sensibilità". Il nuovo sensore full frame infatti ha una risoluzione di "soli" 12,2 megapixel con sensibilità e dinamica da primato. Nel video di presentazione qui in basso potrete avere un primo assaggio delle possibilità della nuova macchina, non solo per quanto riguarda il video ma anche per gli scatti fotografici.

Per quanto riguarda il video, purtroppo la registrazione a risoluzione 4K (3840x2160) non è disponibile in macchina, come per la Panasonic GH4, ma solo come uscita video attraverso la presa HDMI, senza che sia stato specificato alcunché (molto probabilmente 10bit 4:2:2, anche con curva del gamma S-log2). In macchina è disponibile comunque il formato di registrazione XAVC-S a 50 Mbps e la possibilità di girare fino a 120fps anche se solo a risoluzione 720p.

La cosa più straordinaria è che, in registrazione video, non viene effettuato alcun tipo di "binning" tra i pixel del sensore. In altre parole, a risoluzione 4K vengono presi i fotogrammi interi, pixel-to-pixel, con un piccolo fattore di crop, a garanzia di assenza di moirè. Domani sarò allo stand Sony per provare la nuova camera e per avere qualche informazione in più. Qui in basso, un breve video con registrazione in formato 4K: semplicemente straordinario.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: colsub pubblicato il 09 Aprile 2014, 22:16
Qui https://www.youtube.com/watch?v=tyOnKIG1Zt0 ho trovato una playlist con filmati in 4K UHD registrati con la nuova Sony Alpha a7S !
Dettagli impressionanti.
[video=youtube;tyOnKIG1Zt0]https://www.youtube.com/watch?v=tyOnKIG1Zt0&index=5&list=PLJAlQaKQ1_wSpV3baH87H8bQ1K0QR3TYi[/video]