IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

Riccardo Riondino 13 Settembre 2016, alle 11:07 4K e 8K

In mostra presso lo stand Eutelsat a IBC 2016 il canale HOTBIRD 4k2, trasmesso in UHD/50 Hz a 10 bit con gamut BT2020, mediante il formato HLG Hybrid Log Gamma

In partnership con il consorzio francese 4EVER-2, ATEME e Samsung, Eutelsat dimostra al proprio stand IBC il nuovo canale Ultra HD HDR HOTBIRD 4k2. L'operatore utilizza il formato HLG (Hybrid Log Gamma), sviluppato da BBC e NHK TV per la distribuzione di contenuti HDR, recentemente adottato come standard da ITU per il broadcast, che offre il vantaggio della retro-compatibilità SDR.

Eutelsat ha inoltre stabilito accordi con 4EVER-2, dBW Communication, The Explorer e RAICom per la fornitura di documentari, eventi sportivi e programmi culturali. Il canale viene trasmesso in 4K Ultra HD a 50 fotogrammi/sec, con risoluzione cromatica 10 bit e spazio colore BT2020.

Di seguito le informazioni per ricevere il canale HOTBIRD 4k2 HDR:

HOTBIRD 13 ° East
Frequenza: 12015 MHz
Polarizzazione: orizzontale
Symbol rate: 30000
DVB-S2, 8PSK, FEC 5/6

Per ulteriori informazioni: www.ibc.org

Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zorro101

    zorro101

    13 Settembre 2016, 13:53

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    l'ho sintonizzato sul pana 40dx730, ma non mi pare funzioni l'hdr ibrido! (malgrado il tv supporti hdr10)
    credo ci sia bisogno di un aggiornamento.
    avete notizie in merito a quali tv attualmente in commercio supportano il nuovo sistema hdr?
    secondo me non ce ne sono!
  • ERCOLINO

    ERCOLINO

    13 Settembre 2016, 16:59

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    Al momento nessuna tv supporta l'HDR HLG

    I Samsung presenti all' IBC avevano una versione sw aggiornata appositamente

    Per i modelli 2016 è previsto l'aggiornamento prossimamente

    Ne avevo accennato qui

    http://www.avmagazine.it/forum/129-...645#post4614645
  • zorro101

    zorro101

    14 Settembre 2016, 06:19

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    sai se l'aggiornamento a
    grazie mille
  • ERCOLINO

    ERCOLINO

    14 Settembre 2016, 16:43

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    Ciao, guarda ad oggi ancora non si sa bene quando e chi aggiornerà le tv con l'HDR HLG, diciamo che aggiorneranno probabilmente solo i modelli del 2016, decisamente più difficile che l'aggiornamento arrivi su quelli del 2015
  • zorro101

    zorro101

    15 Settembre 2016, 06:38

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    avendo letto che all'IFA, panasonic, insieme a sky, ha fatto dei test su HDR HLG spero proprio che sia una tra quelle che rilascerà l'aggiornamento (altrimenti che senso ha aver fatto i test) ovviamente per la serie 2016

    grazie ancora
  • Ronzino

    Ronzino

    18 Settembre 2016, 12:34

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    io ho un lg 55ef950, su questo nuovo trasponder mi da intensità segnale 100% e 0% qualità.
    E' un problema di tv che non sa gestire questo segnale ? o un problema di antenna ? stanno già trasmettendo ?

    Su eutelsat 4k e funbox4k ho 97%intensità e qualità 100% e vedo senza problemi.

    booh
  • peo

    peo

    21 Settembre 2016, 02:21

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    ciao

    Ronzino
    si gia trasmettono e il tuo tv non dovrebbe avere problemi .
    controlla il fec se é giusto.
    altrimenti nella ricerca canali imposta scansione cieca. io ho provato entrambe lo soluzioni (impostando e cieca) ed anno funzionato senza problemi.
  • Ronzino

    Ronzino

    21 Settembre 2016, 06:40

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    Peo,

    ho controllato il fec 100 volte e provato anche il blindscan...niente... intensità 100% qualità 0%. Quindi traducendo, il segnale sempra forte ma totalmente sminchiato. C'è qualche altro canale che trasmettono su quel trasponder per capire se è un problema di portante a quella frequenza ?
  • zorro101

    zorro101

    22 Settembre 2016, 06:39

    IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

    cio Ronzino
    vai su en.kingofsat.net
    ci sono tutti i satelliti e tutte le frequenze, così puoi provare altri canali sullo stesso trasponder
    ci scommetto che è colpa dell'lnb che non va con i toni 22khz (rotto)

    verifica e facci sapere

Focus

News