Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: nuovo canale Eutelsat Ultra HD HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Settembre 2016, all 13:07 nel canale 4K

“In mostra presso lo stand Eutelsat a IBC 2016 il canale HOTBIRD 4k2, trasmesso in UHD/50 Hz a 10 bit con gamut BT2020, mediante il formato HLG Hybrid Log Gamma ”

In partnership con il consorzio francese 4EVER-2, ATEME e Samsung, Eutelsat dimostra al proprio stand IBC il nuovo canale Ultra HD HDR HOTBIRD 4k2. L'operatore utilizza il formato HLG (Hybrid Log Gamma), sviluppato da BBC e NHK TV per la distribuzione di contenuti HDR, recentemente adottato come standard da ITU per il broadcast, che offre il vantaggio della retro-compatibilità SDR.

Eutelsat ha inoltre stabilito accordi con 4EVER-2, dBW Communication, The Explorer e RAICom per la fornitura di documentari, eventi sportivi e programmi culturali. Il canale viene trasmesso in 4K Ultra HD a 50 fotogrammi/sec, con risoluzione cromatica 10 bit e spazio colore BT2020.

Di seguito le informazioni per ricevere il canale HOTBIRD 4k2 HDR:

HOTBIRD 13 ° East
Frequenza: 12015 MHz
Polarizzazione: orizzontale
Symbol rate: 30000
DVB-S2, 8PSK, FEC 5/6

Per ulteriori informazioni: www.ibc.org



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zorro101 pubblicato il 13 Settembre 2016, 15:53
l'ho sintonizzato sul pana 40dx730, ma non mi pare funzioni l'hdr ibrido! (malgrado il tv supporti hdr10)
credo ci sia bisogno di un aggiornamento.
avete notizie in merito a quali tv attualmente in commercio supportano il nuovo sistema hdr?
secondo me non ce ne sono!
Commento # 2 di: ERCOLINO pubblicato il 13 Settembre 2016, 18:59
Al momento nessuna tv supporta l'HDR HLG

I Samsung presenti all' IBC avevano una versione sw aggiornata appositamente

Per i modelli 2016 è previsto l'aggiornamento prossimamente

Ne avevo accennato qui

http://www.avmagazine.it/forum/129-...645#post4614645
Commento # 3 di: zorro101 pubblicato il 14 Settembre 2016, 08:19
sai se l'aggiornamento a<rriverà ache per i tv panasonic 2016?

grazie mille
Commento # 4 di: ERCOLINO pubblicato il 14 Settembre 2016, 18:43
Ciao, guarda ad oggi ancora non si sa bene quando e chi aggiornerà le tv con l'HDR HLG, diciamo che aggiorneranno probabilmente solo i modelli del 2016, decisamente più difficile che l'aggiornamento arrivi su quelli del 2015
Commento # 5 di: zorro101 pubblicato il 15 Settembre 2016, 08:38
avendo letto che all'IFA, panasonic, insieme a sky, ha fatto dei test su HDR HLG spero proprio che sia una tra quelle che rilascerà l'aggiornamento (altrimenti che senso ha aver fatto i test) ovviamente per la serie 2016

grazie ancora
Commento # 6 di: Ronzino pubblicato il 18 Settembre 2016, 14:34
io ho un lg 55ef950, su questo nuovo trasponder mi da intensità segnale 100% e 0% qualità.
E' un problema di tv che non sa gestire questo segnale ? o un problema di antenna ? stanno già trasmettendo ?

Su eutelsat 4k e funbox4k ho 97%intensità e qualità 100% e vedo senza problemi.

booh
Commento # 7 di: peo pubblicato il 21 Settembre 2016, 04:21
ciao

Ronzino
si gia trasmettono e il tuo tv non dovrebbe avere problemi .
controlla il fec se é giusto.
altrimenti nella ricerca canali imposta scansione cieca. io ho provato entrambe lo soluzioni (impostando e cieca) ed anno funzionato senza problemi.
Commento # 8 di: Ronzino pubblicato il 21 Settembre 2016, 08:40
Peo,

ho controllato il fec 100 volte e provato anche il blindscan...niente... intensità 100% qualità 0%. Quindi traducendo, il segnale sempra forte ma totalmente sminchiato. C'è qualche altro canale che trasmettono su quel trasponder per capire se è un problema di portante a quella frequenza ?
Commento # 9 di: zorro101 pubblicato il 22 Settembre 2016, 08:39
cio Ronzino
vai su en.kingofsat.net
ci sono tutti i satelliti e tutte le frequenze, così puoi provare altri canali sullo stesso trasponder
ci scommetto che è colpa dell'lnb che non va con i toni 22khz (rotto)

verifica e facci sapere