Niente CD per il lettore Blu-ray Sony?

Gian Luca Di Felice 04 Dicembre 2006, alle 16:22 Home Theater

Il più volte rimandato lettore Blu-ray di Sony si appresta a sbarcare sul mercato statunitense pronto per gli acquisti natalizi, ma potrebbe non riprodurre i CD

L'atteso BDP-S1, lettore Blu-ray stand alone di Sony, più volte rimandato durante gli ultimi mesi sarà finalmente commercializzato nei prossimi giorni negli Stati Uniti. Confermato al prezzo di 999 dollari con in bundle il BD de "Il Quinto Elemento" per chi lo acquisterà online su SonyStyle), il lettore sarà compatibile con i Blu-ray singolo e doppio strato ed in grado di proporre immagini con risoluzioni 1080p tramite l'uscita HDMI. Oltre ai dischi ad alta densità, il BDP-S1 sarà anche in grado di riprodurre i tradizionali DVD, upscalandoli fino a 1080p (sempre via HDMI) e sul fronte dei codec è in grado di decodificare Mpeg2, Mpeg4, AVC e VC1.

Secondo quanto riportato sul manuale il lettore è compatibile con BD-ROM, DVD, DVD+R/+RW e file Mp3 nonché Jpeg archiviati su supporti DVD+R/+RW. Alla pagina 7 dello stesso manuale vengono anche riportate le incompatibilità: prime fra tutte i CD (!!) nonché i VCD, i DVD Audio, i SACD, gli HD DVD (ovviamente!) e i Blu-ray a cartuccia.

Nel corso del 2007 verrà rilasciata una nuova versione del firmware in grado di rendere il lettore compatibile anche con i supporti scrivibili e riscrivibili Blu-ray (BD-R/RE), nonché con le funzionalità Java. Non capiamo a questo punto il perché dell'uscita più volte rimandata...

Fonte: Twice

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ARAGORN 29

    04 Dicembre 2006, 17:08

    alla Sony debbono essersi rimbambiti:

    Capisco - a malapena - l'incompatibilità con i hd-dvd .

    Capisco - ancor più a malapena - l'incompatibilità con i dvd audio .

    Ma è davvero incomprensibile il perchè vogliano autocastrarsi non prevedendo la compatibilità con i cd e con il loro formato sacd...

    E non venissero a raccontarmi che non credono neanche loro nel formato: nei loro dvd economici e persino nella ps3 la compatibilità con il sacd c'è...

    Piuttosto, può darsi che non credano in questo lettore...

    Se sperano che la gente compri questo e poi, tra sei mesi, il modello successivo con tulle le compatibilità sbagliano di grosso. Si venderanno tante ps3, ma questo lettore mi sa che rimarrà sugli scaffali degli show room Sony!!
  • sasadf

    04 Dicembre 2006, 18:08

    Bello, è bello però

  • ARAGORN 29

    04 Dicembre 2006, 18:58

    Certo. Posto in cucina, sotto il forno a microonde, farebbe un figurone
  • Kuarl

    04 Dicembre 2006, 19:02

    semplicemente credono che chi abbia i soldi per permettersi un lettore blu ray da 1000€ abbia un lettore cd separato e probabilmente migliore di quella che potrebbero implementare loro in questo player (che sarebbe comunque da considerarsi come un opzione marginale)

    per quanto riguarda i sacd credo che il problema sia principalmente di natura tecnica, i decoder per gli sacd non sono affatto semplici da costruire e sono costosi. La ps3 li supporta perché il Cell riesce a fare tutto, sia con l'audio che con il video.
  • giapao

    05 Dicembre 2006, 12:17

    certo che e' buffo, non pretendo una compatibilita' CD con prestazioni eccezionali (gia' oggi, chi le vuole, compra un lettore dedicato) ma almeno la possibilita' di leggerli... ... pensavo che avessero optato per un disco simile agli attuali per offrire una certa retrocompatibilita'... e' chiaro che gli unici fregati saranno i soliti early adopters...
  • corgiov

    05 Dicembre 2006, 18:51

    Sono d'accordo con Kuarl. Per esempio, io ho collegato al mio Hi-Fi un lettore DVD per i film, il PC per i DVD masterizzati (sto aspettando di capire come installare il firmware al lettore DVD per i dischi masterizzati) e i giochi. Oltre a ciò, l'Hi-Fi possiede un caricatore per tre CD e due cassette. Non mi passa neanche per la mente l'idea d'usare il lettore DVD per l'ascolto dei CD.
    Nel caso in cui comprassi questo lettore, lo scopo sarebbe lettore di Blu-Ray e DVD (visto che ha l'uscita 1080p). Non penso che sia un errore commerciale da parte di Sony.
    Aggiungo pure un particolare: potrebbe essere l'obiettivo che il lettore arrivi principalmente nei luoghi in cui potrebbe essere pubblicizzato il nuovo supporto ottico, Blu Ray? Cito ad esempio i locali pubblici, che potrebbe lasciare nel lettore per intere giornate lo stesso disco, magari proprio quello in bundle, Il Quinto Elemento.

Focus

News