|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Saletta stereo di Ziggy
-
01-06-2010, 23:04 #1
Saletta stereo di Ziggy
Dopo mesi di vari cambiamenti sono giunto a una (spero) soluzione definitiva del mio impianto 2ch, ecco alcuni dei personaggi che hanno fatto capolino nella mia stanza negli ultimi mesi.
all'inizio era questo: diffusori SF Concertino, Marantz CD 7003, Cayin A-55T:
soggettiva delle Concertino con stand originali
soggettiva delle elettroniche, a scendere: gira Pro-Ject 2Xperience, lettore CD/SACD Marantz CD7003, pre-phono, ampli valvolare Cayin A-55 T
qui un improbo confronto tra Copland CTA 405 e Marantz PM8003, il lettore era il Marantz PM15S1
qui confronto tra Denon PMA 2000 e Copland CTA 405, il lettore era questa volta un Denon DCD 1500
qui le Monitor Audio GS10 avevano preso il posto delle SF Concertino
qui le B&W CM5 avevano sostituito le MA GS10
tra i due litiganti il terzo...alla fine come integrato ho scelto il Luxman
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
01-06-2010, 23:15 #2
panoramica del penultimo impianto, il lettore è ora il Denon DCD 2010
soggettiva 1
soggettiva 2
e queste sono le ultime arrivate, le Spendor A6
particolare
Denon DCD 2010 e pre-phono valvolare con alimentatore separato
il Pro-Ject con testina Denon DL 160
i telecomandi
prossimamente farò qualche foto alla cavetteria....HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
02-06-2010, 00:01 #3
Potresti fare una recensione evidenziando soprattutto le differenze che hai notato cambiando via via diffusori e ampli? Grazie.
-
02-06-2010, 08:29 #4
Riassumere in poche righe tutta l'esperienza acquisita è un pò difficile ma ci provo
Il primo sistema formato dall'accoppiata Cayin A-55 + SF Concertino garantiva una riproduzione molto dolce e suadente ma solo con generi musicali tipo jazz, musica da camera, vocals...per il resto visto che l'accoppiata era un pò 'floscia', vuoi anche per i 4 Ohm delle Concertino, decisi di passare a diffusori più semplici da pilotare e più 'presenti', ecco la scelta delle MA GS10, scelta effettuata a scatola chiusa.
Le Concertino ora suonano a Bologna a casa dell'amico Massimo72 pilotate da un AA sembrano altri diffusori, mentre il Cayin è a Reggio Emilia e pilota delle casse ad alta efficienza e sembra un altro ampli..questo per dire come è determinante la sinergia tra elettroniche.
Tornando alle GS10 la scena cambiò completamente e credo che col Cayin si esprimessero in modo molto lineare, ma avevo un vecchio pallino in testa che si chiamava Denon PMA2000, trovai un occasione di un seminuovo e lo acquistai, negli stessi giorni vendetti il lettore Marantz CD7003 e feci l'accoppiata Denon col DCD1500...mai scelta fu più sbagliata!...il sistema era troppo sbilanciato sulle alte, sibilanti a go-go che mi facevano innervosire ad ogni ascolto, il 1500 era troppo 'aperto' e le MA mettevano molto del loro.
Decisi di cambiare sorgente per smussare queste asprezze e acquistai il lettore cd Marantz SA15S1, la situazione migliorò leggermente ma nel frattempo ebbi l'occasione di prendere un Copland CTA 405 e il Denon PMA dopo un confronto diretto col Copland lo vendetti in 5 secondi, pensavo che il ritorno ai tubi con un valvolare di gran pregio potesse far tornare l'equilibrio. In un certo senso le cose tornarono al loro posto anche se devo dire che il Copland tutto sembra tranne che un valvolare, cmq mi convinse e decisi di tenerlo.
Nel frattempo ci fu lo zampino di Antonio Leone che mi presentò l'occasione di provare a casa e fianco a fianco al Copland il Luxman 505, salto il confronto col Marantz PM8003 che è stato una meteora a casa mia, ottimo ampli per rapporto q/p ma nulla a che vedere con gli altri.
Il confronto Cop vs. Lux mostrò subito una maggiore linearità, microdinamica a volumi bassi e focalizzazione del Lux rispetto al Cop..l'estetica favolosa e i 2 V.meter fecero tendere l'ago della bilancia verso il Lux.
Ho avuto la fortuna di fare lo stesso confronto tra sorgenti e precisamente tra SA15S1, SA 8003 (prestatomi da mio fratello) e Denon DCD 2010... alla fine ho scelto il Denon che mi garantiva un miglior nero infrastrumentale, equilibrio timbrico e microdinamica a go-go, meno enfatizzante dei Marantz specie dell'8003.
Negli stessi giorni cambiai le MA con le B&W CM5, dopo un breve confronto con le CM1 di mio fratello capii subito che le MA non c'entravano nulla nel mio impianto, scelsi le CM5 per avere una maggiore presenza nel registro basso conservando le ottime caratteristiche delle CM1 negli altri parametri, questo cmq l'ho considerato un acquisto traghettore verso diffusori più consoni al resto della catena, mi ero già troppo svenato tra Lux, Denon e cavi di alimentazione e segnale.
Il resto è storia recente, c'è il tread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167378 che illustra il percorso che mi ha portato verso l'acquisto delle Spendor.
Ho tralasciato di illustrare tutti i cavi di segnale e potenza che si sono susseguiti, logicamente ho sostituito i cavi di alimentazione di serie con dei cavi top di gamma acquistati da Audiooa....insieme a una 'ciabattona'.
Ed eccoci giunti alla conclusione..ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere il tutto sperando possa essere fonte di ispirazione a chi persegue questo hobby
Potete lasciare le vs. impressioni, critiche, apprezzamenti ecc. qui di seguito.
ciaooooUltima modifica di Ziggy Stardust; 04-06-2010 alle 08:12
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
02-06-2010, 09:29 #5
Advanced Member
Ahh però che bel percorso....
complimenti per quello che hai messo su.....
Io in ascolto 2ch (senza tante pretese) sto usando il marantz pm8003 e come dicevi è davvero un ottimo amplificatore rispetto al sinto av dell' onkyo c'è un abisso
-
03-06-2010, 13:06 #6
sempre pettinato il Prof.
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
03-06-2010, 13:56 #7
Advanced Member
Bel percorso, complimenti!
Spettacolare il Luxman!
Fonte d'ispirazione spero di no, altrimenti potrei rischiar di impazzire!
Molto carino il mobile.
Curiosità: a parte le effettive dimensioni, da l'impressione di creare poco ingombro volumetrico, confermi?
Io non ho molto spazio a disposizione, quindi dovrei cercar di evitare un mobile che rubi spazio visivo.
Il tuo ha un design che sembrerebbe donare leggerezza.
P.S. Con tutto questo popò di roba, avresti mai pensato che qualcuno si sarebbe soffermato sul mobile?
-
03-06-2010, 15:31 #8
Senior Member
....e pensare che tutto ciò è avvenuto in meno di 6 mesi
certo che noi appassionati facciamo girare l'economia
Grande Ziggy adesso ti manca solo l'ultimo tassello...tu già sai
-
03-06-2010, 15:43 #9
Hai dimenticato il confronto tra le MA GS10 e le CM1 .....appena finito le MA erano già in vendita per far posto alle CM5 eheheheh
-
03-06-2010, 16:16 #10
...azz e tutta questa revolution davvero in soli 6 mesi?!?!
che dire: complimenti vivissimi per la tua passione e perseveranza nella ricerca!....e ovviamente complimenti per la componentistica!
-
03-06-2010, 16:26 #11
Advanced Member
sei mesi a tambur battente
-
03-06-2010, 20:52 #12
Si è vero la scelta delle CM5 al posto delle MA GS10 è venuta dopo il confronto con le B&W CM1, però non ho una foto ricordo di quel confronto e quindi...
-
03-06-2010, 20:56 #13
@Morpho:
ma ci credi che chiunque viene a casa guarda prima il mobile e poi il resto?
il mobile è un Norstone Bergen, acquistato sulla baia a ca. 200€
@Giusespo:
tu complice della scelta delle Spendor..si il prox step sarà la modifica del lettore cd da parte di Aurion Audio con l'aggiunta anche delle uscite bilanciate...ma il buon Giuseppe mi ha preceduto e ora attendiamo ansiosi che il suo bimbo ritorni presto a casa
-
03-06-2010, 22:33 #14
Scusa Ziggy, cosa intendi quando dici "miglior nero infrastrumentale"?
-
03-06-2010, 22:38 #15
Aria tra gli strumenti