Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Idee per la realizzazione di una sala dedicata

Seguendo il consiglio di illustri forumisti , come Mdl, Sasadf, obiwankenobi, iaiopasq, inseriti in ordine sparso s'intende, vorrei chiedervi alcuni consigli in merito alla realizzazione di una sala dedicata alla visione di film.
    Lo stato "grezzo" della sala in questo momento permette molte soluzioni, solo le misure sono state stabilite in 850 di lunghezza, 400 di larghezza e 340 di altezza.
    In allegato troverete una piantina, mi raccomando non sbellicatevi dalle risate per la "fattura", con la quale avevo pensato, con l'aiuto di un amico , come disporre il tutto.
    Ora, visto che l'altezza permette, avevo pensato di sfruttare la lunghezza e fare tre gradoni di due metri alti 20 cm (??) per una visione in stile cinema, e comunque data la lunghezza della sala, avevo previsto questo:
    - quota zero per 250 di lunghezza e 400 di larghezza;
    - quota +20 per 200 di lunghezza e 400 di larghezza;
    - quota +40 per 200 di lunghezza e 400 di larghezza,
    - quota +60 per 200 di lunghezza e 400 di larghezza.
    Gli effetti posteriori sarebbero sospesi dall'alto ad una quota idonea.
    Le elettroniche le vorrei posizionare a lato della sala sfruttando una rientranza "naturale" che dalla piantina non si nota, data la scarsità del sottoscritto nell'uso di paint .
    I problemi che in questo momento si pongono sono individuare perfettamente il posizionamento dell'impianto, quindi il passaggio dei corrugati, tenedno presente gli ingombri di tre file di poltrone.

Ciao e grazie a tutti
    Immagini allegate Immagini allegate

Direi che una planimetria precisa (magari con delle misure se non nelle proporzioni)
    e magari qualche foto potrebbero essere moolto utili.

cominciamo da una cosa del genere?

con calma ti faccio anche una vista laterale.

Ciao
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Direi che una planimetria precisa ....
    infatti!
    Servono le dimensioni e coordinate della finestra e della porta.

Ciao
    Mimmo

vabbe' visto che oggi non mi va di lavorare ti ho fatto anche la vista laterale

tieni conto che questo disegno come il precedente sono in perfetta scala e lo sono anche le sagome degli omini.

Ciao
    Mimmo

ps
    sia gia a 1000 euro per la consulenza
    Ultima modifica di MDL; 22-11-2006 alle 14:29

Lo sapevo......

Ora dovrò fare un mutuo per sdebitarmi con il forum e con qualcuno in particolare .

Appena posso farò delle foto alla sala. Comunque la finestra è posizionata molto in alto (penso ben oltre i due metri) al centro della parete posteriore.

Preparo una piantina della sala con le misure.

Ancora grazie di cuore

Ciao

Faccio una cansiderazione a proposito delle tre file che vuoi montare:
    E' tassativo mettere le poltrone sfalsate in modo che chi e' dietro a prescindere dal dislivello di 20 cm, abbia una buona visuale.
    Concordi su questo?
    La prima fila deve avere un numero di posti dispari in modo che ci sia un posto centarato rispetto all schermo
    Condordi su questo?
    Se parti con una fila da 3, la seconda fila ne dovra' avere 4, la terza 5 per un totale di 12 posti.
    Se parti invece con la prima fila da 5, la seconda, per quanto detto prima, ne dovra' avere 6, la terza 7...... e dubito che in questo caso, lo spazio disponibile ti consenta questa configurazione.
    Arrivo alla conclusione: Se fai due sole file (la prima da 5 e la seconda da 4) avrai comunque 9 posti, avrai lo spazio posteriore per i surround, avrai lo spazio per spolverare e fai pure contento sasa

A te la palla.
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da MDL
    ...Se fai due sole file (la prima da 5 e la seconda da 4) avrai comunque 9 posti, avrai lo spazio posteriore per i surround...
    Giusto! Questa è la soluzione migliore, anche secondo me.
    Inoltre così potresti aumentare leggermente il dislivello tra prima e seconda fila, così da permettere ai tappetti che si siedono dietro di vedere comodamente, anche se nella prima file ci siamo io o angelone.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ..... se nella prima file ci siamo io o angelone.

sto poveretto deve ancora fare il suo teather e gia' ti sei prenotato?

Ciao
    Mimmo

Intanto inserisco una piantina se così si può chiamare.

E' scannerizzata e la qualità è scadente....

Per gli altri quesiti di Mdl risponderò a brevissimo.

Grazie a TUTTI

E' tassativo mettere le poltrone sfalsate in modo che chi e' dietro a prescindere dal dislivello di 20 cm, abbia una buona visuale.
    Concordi su questo?

La prima fila deve avere un numero di posti dispari in modo che ci sia un posto centarato rispetto all schermo
    Condordi su questo?

........ Se fai due sole file (la prima da 5 e la seconda da 4) avrai comunque 9 posti, avrai lo spazio posteriore per i surround, avrai lo spazio per spolverare e fai pure contento sasa ....
    Hai ragione!

Ora, partendo da una situazione come l'hai descritta su due file, con uno schermo giusto (da quanto???) per una parete da 4.00 metri, a quanti
    metri posizioneresti la prima fila?
    Ho visto che nell'ipotesi disegnata sopra sarebbe a 5.14 è giusto comunque anche per le due file?

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ..... anche se nella prima file ci siamo io o angelone
    Hai proprio ragione, anche perchè io proprio piccolino non sono, 1.91 per 105 kg .
    Appena sarà ultimata sarà mia cura invitare i forumisti che avranno partecipato alla realizzazione con il loro contributo di idee .

Inoltre con due sole file puoi aumentare leggermente lo spazio per le gambe di quelli seduti dietro.
    Lo dico sempre a mio uso e consumo.

Quindi, vediamo se comincio a capirci qualcosa :
    - schermo da 250 (??);
    - distanza di visione della prima fila 5,114;
    - seconda fila a non meno di 60 cm dalla prima, seguendo le indicazioni del nostro moderatore, che coincidono con le mie esigenze, mooolto meglio aumentare lo spazio, ma di quanto ? 100/120 (???)
    - altezza dello schermo da terra? (non serve adesso ma vorrei disegnarlo a muro per rendermi conto delle dimensioni)
    - corrugati per i frontali esterni quanti cm dallo schermo?
    - al centro dello schermo corrugato per i dialoghi;
    - di lato, tra centrale e frontale, sub, quindi doppio corrugato (anche elettrico);
    - corrugati da 25 vanno bene (videoproiettore a parte)?

.... per ora basta, anche perchè altrimenti il mutuo per pagare le consulenze non bsterà.

Ciao e grazie e a tutti.

Schermo da terra direi 70 cm

Per i corrugati, se puoi abbonda, che 25 è proprio il minimo sindacale.

Mi dai la profondità delle nicchie sulla parete di destra?
    Tanto per riportare la stanza alla simmetria.

Citazione Originariamente scritto da pietris
    - schermo da 250 (??);
    Direi che se non hai particolari esigenze una base da 250 e' piu che sufficiente, considerando anche che hai una larghezza di 4 metri se facessi una base ancor piu grande non ti rimarrebbe spazio sufficiente per il posizionamento dei frontali
    - distanza di visione della prima fila 5,114;
    La distanza che ti ho indicato è puramente indicativa e l'ho evidenziata al solo scopo informativo. Nella mia configurazione, ad esempio ho 4,5 metri di distanza rispetto allo schermo e li trovo sicuramente sufficienti. Ovviamente dipendera' anche dalla qualita del VPR che installerai.
    - seconda fila a non meno di 60 cm dalla prima
    Per stabilire la distanza tra le due file, ti bastera fare una semplice simulazione: Ti siedi sulla tua poltrona, stendi le gambe fino a sfiorare la poltrona anteriore a quel punto la distanza tra le due file, sara quella da realizzare. Se ti sembra esagerata puoi recuperare qualcosina, dipende dal comfort che vuoi dare ai tuoi aspiti.
    - altezza dello schermo da terra?
    Esiste una semplice regola per stabilire l'altezza dello schermo da terra.
    Si stabilisce per prima cosa la distanza di visione, dopodiche' si deve posizionare lo schermo in modo che la nuca sia posizionata in maniera naturale. In conclusione quando vedi il tuo bel film non devi essere costretto a tenere la testa in una posizione forzata.
    - corrugati per i frontali esterni quanti cm dallo schermo?
    non e' una misura obbligatoriamente da rispettare.
    - corrugati da 25 vanno bene (videoproiettore a parte)?
    io ho usato quelli da 32 e me ne sento contento.

Ciao
    Mimmo

ps
    .... per ora basta, anche perchè altrimenti il mutuo per pagare le consulenze non basterà.
    seeeee gia sei a 1500 euro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •