OPTOMA HD82 - Il primo ufficiale italiano nella mia sala

  • Autore discussione Autore discussione Chcco
  • Data d'inizio Data d'inizio

Chcco

New member
Ciao a tutti.... finalmente è arrivato!!!!!
Il primo ufficiale italiano nella mia sala.

Acceso da 1-2 ore e tanto per iniziare preciso 3 cose, per inziare a smentire ciò che si è tanto letto in giro per i forum.

1) Arcobaleno - Che dire in 5 personi (4 adulti ed 1 bambino di 14 anni) davanti ad uno schermo di 15 anni a molla con retro azzurrino, nessuno ha visto presenza di artefatti tipo arcobaleno. O siamo 4 rincoglioniti oppure siamo ciechi :P

2) Iride automatica - Provata su vari spezzoni di film con cambi repentini di luminosità e a dire tutta onestà la cose è "impercettibile". Rumori non ne ho sentiti.

3) Il rosso troppo carico - Il rosso è leggermente carico, ma per ogni colore c'è una opzione che si chiama RGB Gain/Bias all'interno del quale è possibile regolare il guadagno del rosso, verde e blu e medesima cosa per il gain per il rosso, verde e blu.
Di default il rosso e a -2 io ho messo a -5.

Disponibile per ogni tipo di domanda.
 
@Rosario
A prescindere che ho la sorgente video impostata a 1920x1080 24p, dimmi per evitare equivoci che tipo di prova devo fare.
 
Parliamo dell'iris Modalità cinema1.

Ci sono quattro impostazione della modalità Cinema1: Spento - Bassa - Medio - Alta (deduco che per le poche prove fatte sia la modalità dell'iris)
Nella modalità Alta è leggermente più percepibile l'automatismo dell'iris.
Su sbalzi di luminosità da scene chiare a scure non ho notato molto l'abbassamento della luminosità della lampada anche se il nero è nero.
Al contrario dal passaggio da scene scure a più chiare la cosa è percepibile.
Smentisco in primis che il cambio di luminosità dura 2 secondi come ho letto mio malgrado in altri forum, ma ha molto semplicemente un cambio di luminosità repentino come l'accensione di una lampadina. Il cambio non è affatto fastidioso, mia moglie non lo percepisce, e a parer mio se si vuole utilizzare questa funzione può essere anche piacevole.
Il cambio di luminosità viene eseguito in "un batter d'occhio", non ci sono sbagli da parte della lampada a rendere più chiara del dovuto una scena, anzi il tutto rimame molto proporzionato al contesto totale dell'immagine visualizzata.
Per chi ha LCD Samsung di ultima generazione nel mio caso il modello di punta 40" ed attiva la modalità "Dinamic Black", avrà la stessa sensazione della funzionalità dell'iris.
Avevo letto da qualche parte che il movimento dell'iris procurava rumore... non so se era riferito a rumore sull'immagine o a rumore meccanico, in ogni modo vi posso garantire in tutta onestà che la macchina e silenziosissima.
Durante la proiezione di uno spezzone di un film sono andato a rimpicciolire l'eggermente l'immagine per farla stare dentro allo schermo che utilizzo provvisoriamente con la relativa messa a fuoco. Avvicinandomi con il volto si percepisce il calore a 30-40cm di distanza.
L'unica fonte l'uminosa che esce dall'optoma hd82 e l'immagine della lente.

Le prove effettuate inizialmente sono quelli da dafault della macchina, attivando pian piano le funzioni principali che portano la macchina ad avere attive le funzionalità principale che tanti se ne è parlato.
Ho abassato il "solo" gain del rosso da -2 a -5 e alzato di 5-6 punti il contrasto, semplicemente perchè il nero era troppo nero.
Alla prima accensione sono presenti una infinità di lingue selezionabili, il menù è molto intuitivo e poco macchinoso.

La macchina appesa a testa in giù colpisce chiunque entra in sala, è molto grande, il colore nero lucido la rende aggressiva.
Mio padre quando mi ha aiutato ad appenderla e l'ho accesa è rimasto a bocca aperta, vedendo in quanto poco spazio l'immagine fosse grande.

Confermo che le misure date dal calcolatore di distanza su optoma.eu corrispondono a verità. Appena ho un attimo di tempo vi dico esattamente la grandezza che riesco ad ottenere misuramente con il metro.

Io, se dovessi ritornare indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.

Sono sempre disponibile per chiarimenti anche in privato.

Saluti
Massimiliano
 
Se non prendo un abbaglio , l'HD82 è il primo DLP ad avere l'interpolazione di Frame per rendere i movimenti molto più fluidi.
Forse magari in casa Optoma/Themescene gli avranno dato un altro nome , non saprei.

Se non è già attivato , controlla se c'è una voce simile a Interpolazione Frame ed attivala , fai partire un film a 1080 24p e vedi come và , nel senso di vedere se i movimenti delle macchine da presa sono molto fluidi e privi di scattosità.

:)
 
@Rosario

Ho qui con me il manuale e controllo subito.

Controllato:
La funzione dovrebbe essere "PureMotion": che utilizza algoritmi sofisticati per garantire che il movimento naturale dell'immagine sia conservato.

Stasera vedo di controllare.
 
Ultima modifica:
Oddio.... Titoli particolari non me ne vengono in mente adesso.....

Ma se hai ad esempio il DVD de "Il Gladiatore" controlla il capitolo in cui I gladiatori (per l'appunto :D ) entrano nel Colosseo.....

Cmq te ne dovresti accorgere immediatamente della fluidità e nitidezza delle immagini in movimento ;)
 
Ultima modifica:
Shift Lens

Fatto prove con i due pomelloni per il controllo dello spostamente orrizontale e verticale dell'immagine, inizialmente i pommelloni risultano "duri" da muovere.
Spostando l'immagine i dettagli non combiano, non ho notato abberazioni cromatiche della lente negli angoli, non ho notato perdita di dettaglio durante lo spostamento, l'immagine non viene in alcun modo deformata (trapezio).
C'è la possibilita di sistemare il controllo del trapezio da menù.


Zoom e messa a fuoco


La ruota dello zoon è molto lineare e dolce con una leggera resistenza allo spostamento in entrambe le direzioni.
La corana della messa a fuoco e molto dolce e lineare nello spostamente di messa a fuoco, consiglio comunque una messa a fuoco su un fermo immagine o un dvd di test o simile, anche se la possibilità di errore e molto limitato vista la grande escursione della ghiera.
 
Dotazioni (Contenuto della confezione)

- Coperchio in gomma morbida con rinforzo metallico interno (pesa parecchio :D )

- Cavo alimentazione.

- Cavo VGA

- Cavo HDMI

- Adattatore SCART RGB/S-Video (non ho capito a cosa serve)

- Telecomando nero con pulsanti in gomma bianca retroilluminato di blu che si spegne in dissolvenza (fantastico) + batterie tipo AA

- Telecomando di supporto con batteria bottone già inserita (non l'ho ancora provato

- Connettore per interuttore 12v (2 pezzi)

- Manuale (Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo e Cirillico?!?!)

- Manuale in CD

- Scheda di avviamento rapido

- Altri foglietti che non ho letto
 
@chcco
Ottimo il tuo stile di esprimere le tue impressioni d'uso: chiaro, sintetico, e completo. Ti leggo volentieri: continua così.
 
Concordo, davvero bravo ! :)

Chcco ha detto:
Mi puoi dare qualche titolo di film?

Mi viene in mente l'ultimo Hulk, dove all'inizio vi è un panning "terribile" nel mostrare le abitazioni della città (non ricordo di quale si tratti).
 
Grazie ai contatti con Chcco oggi mi hanno consegnato il 2° proiettore in Italia, purtroppo per un emergenza di lavoro non potrò vederlo all'opera fino a fine settimana. Esternamente concordo con Chcco: molto bello, 3-4 volte piùgrosso del mio vecchio h56, di cui sono ancora soddisfattissimo tanto che l'ho portato in studio. Tuttavia, perdonate non ricordo le sigle, più piccolo di alcuni lcd di punta, tipo epson. L'opinione sulla qualità video, più importante della carrozzeria, la posto lunedì. Intanto se Chcco mi da delle dritte sulla configurazione sono molto ben accette!
 
Grandezza di proiezione

Ho effettuato una misurazione a centimetro e da ottica a superficie di proiezione di 330cm a zoom tutto aperto (ottenendo l'immagine più grande possibile).

223cm (larghezza) x 124cm (altezza)

Totale 227,5 (larghezza) x 127,5 (altezza) considerando la cornicetta nera che compare intorno all'immagine.

Ora faccio una domanda io... a cosa serve la cornicetta all'esterno dell'immagine???
 
1080i vs 1080p

E' incredibile la differenza che c'è tra le immagini visualizzate in 1080i contro i 1080p

In questo caso non c'è immagine che tenga, test fatto sul dettaglio dei caratteri.

Un pò deluso dalla xbox360 che collegata viene individuata in 720p pensavo essa fosse in 1080p.
 
Altitudine elevata

Funzione da abilitare se il proiettore viene utilizzato ad altezze elevate.
A parer la funzione deve essere messa ad "on" se lo si utilizza a soffitto; poichè come sappiamo tutti l'aria calda convoglia tutta in alto essendo più leggera.

Questa funzione di default è ad "off" e il vpr non si sente.
Abilitando la funzione ad "on" le ventola parte e la rumorosità del vpr aumenta in modo considerevole (test effettuato a assoluto silenzio).
Penso che con un impiando audio acceso essa diventi impercettibile.
 
Beh che dire:ottime notizie ragazzi :)
Chcco per piacere se hai tempo guarda con attenzione come funziona il PureMotion ok? Se hai The Dark knight attivalo sulla scena immediatamente precedente alla rapina ad inizio film con la panoramica dei palazzi in particolar modo in quelle inquadrature degli edifici con esterni a struttura con 'righe' verticali fitte e prova a vedere se come sull'epson 5000 le righe si impastano.
Un altro suggerimento può essere verificare se rimangono delle 'aureole' intorno ai soggetti in movimento in primo piano su sfondi fermi.
pero che anche aberaldi possa confortare sulla affidabilità e qualità della macchina :)
 
@MelvinUdall

Ben felice di leggerti MelvinUdall .

Come ti dicevo il mio lettore multimediale lo leggi in firma, ma ne parlammo a suo tempo.
Ho la possibilità di settare la risoluzione fullHD da 1080p partendo da 23.9 fino a 60.
Generalmente i film sono tutti a 24, quindi io per il test lo setterei a 1080p 24 come poi lo tengo fisso di default, affermazione lecita per evitare disguidi.
Se mi dai l'ok vedo di fare le prove questa sera stessa, seguendo ciò che mi hai appena scritto.
 
Top