|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: Autocostruzione Subwoofer 2° tentativo!
-
12-02-2009, 18:20 #1
Autocostruzione Subwoofer 2° tentativo!
Allora,dunque da dove inzio...Ah si!
Circa 3 settimane fa avevo in testa la pressante idea di costruirmi un subwoofer.Ciò nasceva dal fatto che volevo qualcosa di più performante del mio b&w,ma spendendo ovviamente molto meno.Allora cosa fare?
Intanto ho passato una buona settimana a capire come funzionano i simpatici signori thiele e small e poi,avendo trovato buoni woofer qui a palermo,ne ho preso uno che mi è sembrato (e qui ci sarà un errore come vedremo più aventi) adatto allo scopo e soprattutto economico (49€ monacor sp382pa da38cm in tela) ,essendo la mia prima autocostruzione.
Poi sono andato a prendere legno,colla e quant'altro.
Il progetto prevedeva un box da 105 litri netti (102 contando anche l'ampli) in cassa chiusa. l'ho voluto fare in cassa chiusa per la curiosità di provare un sub caricato in questo modo (fin'ora ho avuto sempre reflex),e perchè in reflex questo woofer non rendeva (sballava l'escursione e c'era un picco intorno ai 40hz).
Questo è L'spl che ne viene fuori (a 50w,dato che il woofer è a 8ohm)
in circa 3 giorni assemblo il mobile,compro l'ampli (ciare ysa100) e monto il tutto. Adesso è almeno una settimana che è in funzione e se sono qui a scrivere vuol dire che non sono soddisfatto del risultato!
Il sub è ottimo nella musica (non c'è paragone con il b&w),è secco,e veloce,non rimbomba come l'altro. Ma nei film...Nei film c'è qualcosa che non va...non mi vibra la gabbia toracica,non sento il punch,insomma è peggio del b&w! (che è pur sempre un 20cm in 30 litri).
Ovviamente neanche il b&w mi provocava chissà quale punch e sensazioni corporali,infatti è proprio per questo che ho voluto dedicarmi all'autocostruzione.
Ora sto scrivendo qui perchè intanto vi chiederei (a chi ne ha voglia) di analizzare la risposta in frequenza del mio sub,giusto per capire se come penso io ho toppato woofer,per il fatto che crolla da 60hz in giù.
Il mio errore è stato nel credere che 91db a 20hz,99 a 30hz e così via fossero tanti,invece non è affatto così.Se metto queste frequenze con una traccia test in pratica neanche si sentono o quasi.
Il lato positivo però è che il mobile mi è venuto bene a mio parere,solido non vibra,e l'ampli mi pare ottimo.
Qui metto una foto giusto per farvi un idea
E poi vi sto scrivendo perchè avrei un altro progettino per le mani,sempre mantenendo mobile e ampli.
E' basato su un aviator aw380 caricato in reflex (ovviamente 102 litri) accordato a 27hz.Ho trovato questo woofer vicino casa a circa 70€,Venderei il mio ovviamente.
Questo woofer nasce per ambito car,però la sua risposta in frequenza mi sembra gia molto migliore del monacor,giudicate voi stessi.
Il grafico è con 100w perchè questo woofer è a 4 ohm
E infine vi chiedo: Ma quanti cavolo di db bisogna avere per ottenere una sensazione simil cinema,vedi gabbia toracica che vibbra,lo stomaco che si ribalta ecc.
L'aviator sarebbe sufficiente?
in caso sapreste consigliarmi altri woofer da 38 cm (giusto per non dover rifare il mobile) performanti,ma in linea con i prezzi che ho citato?
A mali estremi potrei costuire un'altro box dello stesso litraggio,ma per un 32 cm jbl gto1202d,che ho visto a circa 70€ e in simulazione promette bene
Ciao e grazie a tutti gli interessati!Ultima modifica di Billi16; 12-02-2009 alle 21:34
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
12-02-2009, 21:39 #2
Ciao, innanzi tutto complimenti per l'intraprendenza. Però pochi giorni di esperienza per progettare un diffusore mi sembrano veramente pochi!
Se ti può interessare (fra l'altro sono, o meglio, abito anch'io a Palermo) qui c'è un progetto con il JBL GTO1202D.
Lo puoi trovare in città dal noto negozio posto a metà di viale Regione Siciliana (io l'ho comprato lì).
La risposta del tuo attuale sub non è proprio da sub, per un utilizzo home theater dovresti fare in modo di avere una buona MOL a partire da almeno 30Hz (comunque le frequenze che più di tutte danno un forte impatto corporeo sono quelle della frequenza di risonanza della cassa toracica, diciamo circa 70hz, un pò più per l'uomo, un pò meno per la donna). Le altre frequenze (quelle più basse) danno comunque un forte coinvolgimento ma le sentiamo fisicamente più che altro per trasmissione meccanica.
Qui troverai sicuramente gente preparatissima per guidarti nella realizzazione di un ottimo sub.
Complimenti anche per l'estetica. Ciao.
Edit... Dimenticavo, il JBL ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni per l'uso che intendi farne tu, ha una mol notevole a bassa frequenza però suona, in buona compagnia dei suoi simili, un pò da gommone.Ultima modifica di RobertoAmato; 12-02-2009 alle 21:43
Roberto
-
12-02-2009, 23:12 #3
Ciao, bella realizzazione.
Secondo me, per essere franchi, il tuo problema è il modulo di amplificazione. Tu parli di ricerca di "sensazioni corporee", utilizzi un trasduttore da 38 cm (penso per usi Pro), fai un progetto in cassa chiusa e poi lo piloti con un modulino dato per 100 watt nominali adatto per sperimentazioni studentesche. Per muovere un massa quale quella del tuo ap ci vuole tanta corrente, e di quella buona !!!!!
Prescindendo dalle simulazioni al pc, se ci fai caso, tutti i sub commerciali con trasduttori da 38, hanno dati di targa di potenza ormai anche superiori ai 1000 watt (in classe D, ma sempre 1000) e un motivo ci sarà !!
Saluti a tutti, Guido.....a presto nuove foto saletta....
-
13-02-2009, 05:32 #4
Beh, a dire il vero quell'altoparlante della monacor credo digerisca a stento i 100w del modulo usato.
1000 w sono indispensabili generalmente perchè molti driver di uso commerciale hanno spesso sensibilità anche inferiore agli 84 db!
Un driver da 90 è più db genera la stessa pressione con un ridottissima frazione dei mille watt necessari a smuovere il gommone di turno.Ultima modifica di RobertoAmato; 13-02-2009 alle 05:35
Roberto
-
13-02-2009, 08:17 #5
Originariamente scritto da RobertoAmato
Il tuo progetto l'avevo gia visto in questi giorni,ti è venuto fuori un bel sub (Complimenti!),la risposta somiglia molto a quella della mia simulazione,ma si estende meglio sui 20hz,penso perchè il tuo litraggio sarà intorno ai 300 l,giusto? Non credo di poterlo fare così grande!
Per quanto riguarda le sensazioni più coinvolgenti,che quindi sono intorno ai 70hz,lì il mio sub tutto sommato non mi sembra tanto male,servono ancora più decibel?
Grazie per i complimenti,ma c'è qualche piccolo difettuccio,che però in foto non si vede
sull' ottimo rapporto qualità /prezzo del jbl concordo pienamente!Ultima modifica di Billi16; 14-02-2009 alle 16:38
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
13-02-2009, 08:23 #6
edit del mod
i quote integrali non sono ammessi dal regolamento
Grazie anche a te per i complimenti!
non credo che sia il modulo il problema,perchè con volume a poco più di metà nel cap 18 di i robot e in un paio di scene di Iron Man,allo stesso volume del b&w,mi è arrivato allegramente a fondo corsa,soprattutto il primo giorno che l'ho provato,ora non lo fa più.
E inoltre i db dal sinto non sono neanche al max.
Poi c'è da considerare che il ciare è dichiarato 100w a 4 ohm.Il monacor ha un impedenza di 8 ohm,quindi l'ampli riuscirà ad erogare un 50ina di watt penso,per questo motivo ho fatto la simulazione con 50w. Sbaglio?
Sul fatto dei sub commerciali da 1000w ti ha gia risposto RobertoAmato e mi permetterei di aggiungere che forse c'entra anche il fatto che raramente si vedono sub commerciali da 105 litri o più...
Per fare uscire le basse frequenze a pressioni buone con mobili piccoli (e woofer spesso poco sensibili) servono tanti watt,come anche tu hai detto.Ultima modifica di MDL; 13-02-2009 alle 10:43
-
13-02-2009, 08:27 #7
RobertoAmato,scusa se insisto,ma quindi mi sconsigli anche l'aviator aw380?Quei 99 db a 20hz,106 a 30 ecc non andrebbero ancora bene?
Scusa se ti scoccio,ma era sempre per il fatto di non dover rifare il mobile...
Edit: dimenticavo,se gli vuoi dare un'occhiata questo è il sito: http://www.aviator.it/Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
13-02-2009, 08:27 #8
Originariamente scritto da RobertoAmato
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
-
13-02-2009, 09:37 #9
Advanced Member
ntanto ho passato una buona settimana a capire come funzionano i simpatici signori thiele e small e poi,avendo trovato buoni woofer qui a palermo
Credo che il modulo ciare forse rimane un pò fiacco per questo Ap anche se non di molto....devi necessariamente cambiare soluzione.
X Guido:
centra poco la sensibilità generato da un trasduttore di quelle dimensioni soprattutto chiuso in cassa, con un cono pesante, bobine grosse, ci vuole solo corrente
I 1000 watt di amplificazione (vedi Sunfire) servono a muovere Ap con sensiblità basse e durissimi da muovere (qms, mms...di un certo livello)
Diciamo che il monacor non fa al caso tuo il Jbl in reflex 100/120L con le bobine in parallelo mi sembra una buona soluzione....anche per sfruttare al meglio il modulo ciare a tua dispozione.
...
-
13-02-2009, 10:42 #10
allora ho proprio toppato!
cmq i parametri t&s li ho presi da un forum dopo diversi giorni di ricerca,non ricordo il link!
Però nella scatola e nella descrizione c'è scritto woofer universale (anche se l'aspetto è proprio di PA),mi sono fidato,e ho fatto male...
Che il jbl sia ottimo siamo tutti d'accordo
Però mi toccherebbe rifare tutto il mobile... L'aviator fa schifo pure lui dunque,dato che neanche lo consideri?Ultima modifica di Billi16; 14-02-2009 alle 16:38
-
13-02-2009, 11:11 #11
Billi16
per favore edita i tuoi quote
grazie
-
13-02-2009, 11:15 #12
Advanced Member
'aviator fa schifo pure lui dunque,dato che neanche lo consideri?
Nel primo post dici che volevi un sub in cassa chiusa per la curiosità e credo tu volessi ottenere un basso più naturale...e come considerazione è giusta.
Fare però un sub in cassa chiusa che produca db alle frequenze al di sotto dei 50hz..significa aver bisogno di watt/corrente e di un ap hifi adatto a questo tipo di box...spesso in questi casi serve anche una equalizzazione per dargli una mano diciamo...
...tra cassa chiusa e reflex...c'è però in mezzo la soluzione con passivo....che molti in questo forum hanno adottato compreso me...diciamo che è una soluzione che prende i benefici e/o i difetti delle altre 2 soluzioni....è però una soluzione che si avvicina molto ad una cassa chiusa...nel tuo caso però significherebbe sia rifare il mobile che utilizzare un modulo di amplificazione più performante.
Per farti una idea guarda qui:
http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif...sub/IT/X12.htm
-
13-02-2009, 11:26 #13
Si,ma ora sto cominciando a capire che,come anche mi stai facendo notare tu,per ottenere buoni risultati in cassa chiusa o con radiatore passivo,bisogna spendere di più.E attualmente non ne ho la possibilità (sono ancora uno studente!).
se vedi,infatti,sia il progetto con l'aviator,che quello con il jbl,sono in reflex.Sono sempre in tempo a fare un buchetto nella mia attuale cassa e mettergli il condotto reflex senza grosse difficoltà...
Secondo te vale la pena provare l'aviator (considera pure che è a 4 ohm,quindi sfrutterei meglio il modulo) con il mobile attuale (mettendo il reflex) e in caso poi rivenderlo? Oppure conviene rifare tutto il mobile per il jbl gto1202?
Poi toglimi una curiosità se puoi. Come ho gia detto il mio attuale monacor,nei film,è inferiore al b&w asw300. Si tratta di un cono da 20cm caricato in reflex in circa 30 litri e amplificato da circa 100w.Com'è possibile che sia superiore al mio,io ancora questa cosa non la capisco tanto...Sviluppa più decibel? orientativamente su db dovrei orientarmi?
grazie ciao!Ultima modifica di Billi16; 14-02-2009 alle 16:39
-
13-02-2009, 11:42 #14
Advanced Member
Si tratta di un cono da 20cm caricato in reflex in circa 30 litri e amplificato da circa 100wcon modulo Jamo da 120w e suona benissimo (x me)...non tutto dipende dalla grandezza dell'AP o dalla quantità di Litri o infine dai watt che eroga il modulo ampli.....tutto deve essere ponderato
Quando tu dici di inferiore e/o superiore ti riferisci ai db oppure alla qualità del suono..perchè quello che produce il b&w potrebbe solo essere un pò più di decibel sui 90Hz e il resto solo rumore/distorsione che fanno vibrare il tuo corpo....e cmq molto dipende dal posizionamento in stanza del sub...anche quello và ottimizzato.
-
13-02-2009, 11:52 #15
Come inferiore o superiore non mi riferisco alla qualità,che tra i due mi sembra molto simile (a parte che il monacor rimbomba di meno,quasi niente),ma alla potenza,quindi db erogati.
Io ragiono con il concetto (non so se giusto o sbagliato) che per avere certe sensazioni,vedi gabbia toracica,stomaco ecc ci voglia una certa quantità di db,in un certo range di frequenze. Quindi credo che il b&w abbia più decibel in quel certo range di frequenze,oppure,come dici tu,si tratta di distorsioni e rimbombi che gonfiano il tutto,dando quindi una percezione di maggior potenza.
Per quanto riguarda il posizionamento esso è limitato.La mia stanza è 3,80m x2,80m normalmente arredata (scrivania un paio di librerie piccole,mobile porta tv,divano e poco altro).Per posizionarlo ho uno spazio di circa 70x50,altezza illimitata.
se però voglio orientarlo verso il punto di ascolto questo spazio si riduce a 50x40.
Cmq tempo fa ho fatto delle prove di posizionamento,sempre nei limiti della stanza,e in quel punto rende bene.L'orientamento invece è ininfluente,più che altro si tratta di poszionarlo nel modo più comodo e meno di impiccio.Ultima modifica di Billi16; 14-02-2009 alle 16:39